ForumFree

Costruiamo un analizzatore di profili per camme...

« Older   Newer »
  Share  
Masterx81
view post Posted on 27/1/2010, 10:42




Inizio qua il thread per un progetto che ho intensione di portare avanti a breve termine, ne ho gia' accennato sul topic 'Ecco il mio nuovo acquisto'. Praticamente realizzero' un dispositivo in grado di campionare il profilo di una camma ogni 0.9° (errore di posizione 5%), usando un motorino stepper da 200 passi/giro, pilotandolo in half step (con coppia L297 e L298).
La lettura avverra' tramite comparatore centesimale digitale, che manda le letture al microcontrollore, che fa lo 0 automatico, e manda le letture di alzata 'pure' accompagnate dai gradi della lettura.
Usero' molto probabilmente un micro con 2 porte seriali, una collegata al pc e l'altra al comparatore. Poi se ho voglia faccio un programmino da windows che legga i dati, se no li copio da hyperterminal e li incollo direttamente su excel :)
Purtroppo ho difficolta' a scendere sotto i 0.9° di precisione perchè i motori stepper li riesco a trovare al max da 200 passi giro.
L'alternativa sarebbe pilotare lo stepper in pwm, potendo anche andare anche fino a 1/32 di passo, ma è una tecnica di controllo alquanto difficile, e non poi così tanto precisa (praticamente si bilancia la corrente alle bobine in modo da lasciare 'sospeso' il rotore in posizioni intermedie tra un passo e l'altro), ed è di difficile realizzazione. L'alternativa sarebbe un motorino demoltiplicato, con una ruota dentata da leggere con un sensore ottico, a quel punto la precisione si limita a quante finestrelle riesco a far stare nella ruota (360 finestrelle = precisione di 1°). Pero' anche questo non è di semplicissima realizzazione.
Cmq a me basta una precisione di 0.9°, percio' mi accontato!
Avete idee in merito? :)
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 27/1/2010, 12:24




CITAZIONE (Masterx81 @ 27/1/2010, 10:23)
Il comparatore purtroppo mi serve digitale, se no non riesco a leggere col computer/microcontrollore l'uscita che da...

indubbiamente :) io ne facevo un'aspetto prettamente estetico-sentimentale

CITAZIONE (Masterx81 @ 27/1/2010, 10:23)
oppure uso una seriale per volta, prima campiono i valori e li metto nella memoria del microcontrollore, poi sposto il connettore...
Ma non mi piace molto :)

come mai nn ti garba? per la velocità (non penso che ti interessi) o per la poca "raffinatezza" tecnologica?

per i consigli... io passo :D al massimo potrei essere d'accordo con la demoltiplica del passo passo magari ottenibile in maniera più semplice con puleggie e cinghia sempre che riesci ad avere un buon grip e ti fidi del sistema (costruire 2 puleggie è più semplice che realizzare 2 ingranaggi)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 27/1/2010, 12:34




Ma io penso che la demoltiplica non sia strettamente necessaria....
Dai, un campione ogni 0.9°... Leggevo sulla mia 'nuova bibbia' (motori endotermici) che i profili generalmente sono progettati con step di 1 grado...
Ovviamente parlo di profili con accelerazioni studiate al cad (per controllare accelerazioni, etc), non i classici profili ricavati da 'semplici' cerchi e rampe...
Secondo me la complicazione non ne vale la pena... Poi devo sbattermi a fare la ruota 'dentata' per vedere di efefttivamente qaunti gradi ci si sta spostando...

Per il connettore, non mi piace dover spostare il connettores tesso, anche se potrei usare un interruttore multivia, e selezionare 'campionatura' oppure 'scarico dati' :)
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 27/1/2010, 13:03




anche tu hai ragione... in più usare in presa diretta lo stepper è sinonimo di precisione mentre usando rinvii e ingranaggi si potrebbe perdere qualcosa per via degli accoppiamenti

mah si, dovrebbe andare alla grande... son curioso di vedere la tua realizzazione :)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 27/1/2010, 13:29




Ho gia' tutto il progetto in mente :):)
Penso di riuscire a realizzare tutto con una 50ina di euro.... Forse pure meno!
Ed anche il sw per il microcontrollore non deve fare nulla di particolarmente complicato... Quindi di facile reallizzazione...

Per inciso, arrivato alla fine, faro' un database con OGNI camma che mi passera' tra le mani....
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 27/1/2010, 14:07




bravo bravo... cosi poi calcoliamo anche l'imbiellaggio attraverso il foro della candela :D
 
Top
view post Posted on 27/1/2010, 19:29

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Moltiplica tutto per due, voglio anche io un affare del genere :)

Bye, Luca
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 27/1/2010, 19:49




Ahahaha :) Bel giocattolino, vero? :)
Tra l'altro ho visto che alcuni piccoli motorini arrivano anche a 400 passi/giro, ma solo roba piccolina.... Giusto un'oretta fa ho comprato un motorino su ebay da 1.5a/fase...
Io inizio a farne uno e vediamo come esce, se poi va bene, parte la produzione :)
 
Top
view post Posted on 27/1/2010, 20:17

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Masterx81 @ 27/1/2010, 19:49)
Ahahaha :) Bel giocattolino, vero? :)
Tra l'altro ho visto che alcuni piccoli motorini arrivano anche a 400 passi/giro, ma solo roba piccolina.... Giusto un'oretta fa ho comprato un motorino su ebay da 1.5a/fase...
Io inizio a farne uno e vediamo come esce, se poi va bene, parte la produzione :)

Guarda, anche se alla fine potrebbe non arivare in porto, per me puoi veramente prendere tutto doppio, facendone due i costi potrebbero anche scendere no? :)

Bye, Luca
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 27/1/2010, 20:26




Mah, i costi direi che sono uguali.... Su piccole quantita' cos', dove si rpende il comparatore su ebay, e si cerca di risparmiare, alla fine non ci sara' mota differenza...
Per ora ho preso gia un po di cose per farne uno solo, vedo di iniziare a finire questo, che col tempo che ho a disposizione, sarebbe gia' un buon passo in avanti. Poi una volta fatto uno, l'altro sara' piu' facile.
 
Top
Maxime84
view post Posted on 28/1/2010, 18:48




Ottimo aggeggio... vi seguo
 
Top
Masterx81
view post Posted on 3/2/2010, 14:26




Arrivato il comparatore, ed il motorino passo passo mi aspetta in posta...
Chissa se esistono i connettori per collegarsi al comparatore, o se devo saldarci grezzamente i fili dentro....
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 3/2/2010, 14:43




tecnicamente dovrebbe seguire lo standard rs232 ma praticamente come al solito ognuno fa come gli pare
 
Top
Masterx81
view post Posted on 3/2/2010, 19:35




Lo standard di comunicazione è il rs232, ma è proprio la connessione fisica che non so come fare... C'e' un connettore, ma non ho il maschio da piantarci dentro... E' un connettore strano, immagino che ogni produttore di calibri/comprataori/dispositivi digitali segua un suo standard.... Non mi ispira molto saldarci diretatmente dentro... Magari faccio qualcosa con del bicomponente, un pezzo di stampato e dei lamellini di rame... Vediamo cosa riesco a tirare fuori :)
Ha 4 fili, sicuramente 1 è massa 2 sono segnale, ed uno... Bah, avanza :)
Spero non abbia un protocollo particolare di comunicazione, il massimo sarebbe se mi mandasse direttamente le letture in uscita ogni cambio lettura, oppure alla ricezione di un segnale semplice (tipo un carattere) iniziasse la trasmissione.
Bhu, staremo a vedere!
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 3/2/2010, 23:43




facci una foto... magari ho intravisto quel connettore su qlc altra applicazione (i produttori di strumenti solitamente usano connettori prodotti dai "produttori di connettori" ahaha scusa il gioco :D )
 
Top
75 replies since 27/1/2010, 10:42   4273 views
  Share