ForumFree

Configurazione Protox

« Older   Newer »
  Share  
Protox Lancia Y
view post Posted on 28/1/2010, 12:59




Non è ancora giunta l'ora di saldare ed installare ma devo iniziare a chiarirmi le idee... inanzitutto come consigliate di muovermi? Devo pensare a quali componenti non devo installare per la mia configurazione o ci uscirei matto a pensare queste cose in anticipo e mi conviene assemblare in maniera standard, provare e poi rimuovere/modificare in base alle mie esigenze?

Vi posterò man mano i miei dubbi in questo topic, così evito di fare domande idiote sparse per il forum :)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 28/1/2010, 14:17




Mah, io preferisco saldare tutto, nel caso poi dovessi riciclare la centralina su un'altra vettura, o cambiassi il tipo di iniettori, non devo stare li a rimettermi a saldare. Basta fare cablaggio, configurare e via... Al max le minime modifiche. Cerco di lasciarla il piu' 'universale' possibile...
Poi alla ifne le parti che eventaulmente potresti escludere dall'iinstallare son relativamente poche....
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 28/1/2010, 14:55




Capito... è un buon suggerimento in effetti avere sempre un paragone universale.

Riassumo le "mie" necessità:

* Nessun motorino minimo Idle comandato
* Accensione wasted
* Iniezione semifasata, alta impedenza
* Indicatore di cambiata (led)
* 2 mappe iniezione-accensione selezionabili (una civile con molti punti di mappa attorno alla coppia o comunque ai regimi medio-bassi e una molto tirata e con maggiori punti attorno al regime di potenza max)

Piano piano aggiungo quello che mi viene in mente; grazie.
 
Top
Masterx81
view post Posted on 28/1/2010, 18:01




Con una tabella da 16x16 ne hai di avanzo di punti...
Ti conviene fare piu' una tabella per bassi consumi/bassi inquinanti, magari con anticipo poco spinto per utilizzare benzine normali, poi un'altra mappa, grassa il giusto, con anticipo spinto, da usare con vpower per le giornate di fuoco... Io faro' così :)
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 28/1/2010, 19:09




Eh magari... lq VPower da noi non la portano :( ho avuto l'onore di provarla solo sul Si Malossi Mhr.

Quel pazzo del mio amico si era fatto un viaggio da Milano a Cagliari con 50 litri di benza nel cofano hahaha.

Si, 16*16 è davvero una buona cosa! Farò 2 mappe, anzi inizio ad informarmi sul come "swappare" rapidamente da una all'altra tramite pulsante o interrutore sulla plancia (userò la spia "iniezione" del quadro per segnalarmi la mappa da consumo ahah).
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 11/2/2010, 17:05




Riprendendo il discorso secondo voi come posso velocemente (e senza dover spegnere il motore) switchare da una mappa all'altra?

e il cutoff? che ne pensate di usare un cutoff (nella mappa tranquilla) senza immettere benzina in rilascio e in quella "cattiva" mantenendo un target A/F sempre attorno ai 13:1? Nella mia gestione originale, ma ovviamente in tante altre, il cutoff funziona proprio ad "aria"... nella mappa spinta vorrei comunque usare la benzina per operare un certo raffreddamento e avere sempre il massimo della reattività (saranno probabili anche dei ritorni di combustione ma può essere solo un vantaggio per il mio "spirito" ed orecchio :) )
 
Top
Masterx81
view post Posted on 11/2/2010, 17:51




La megasquirt permette il passaggio tra 2 mappe tramite uno switch esterno, ma non permette il cambio del cut-off...
Potresti metterlo in mappa, quando la depressione è altissima,ed i giri sopra un determinato range, tagli benzina... Non lavorera' bene quanto il cut-off vero, ma dovrebbe funzionare...
Meglio se non hai il cat comunque :)
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 12/2/2010, 00:16




mumble, mi "frega" il cutoff allora... si lo scarico sarà un 4in1 senza centrale e senza cat, me ne infischio di idrocarburi incombusti e scoppietti che sfonderebbero dopo 1 ora il cat

vabbuò è cmq un dettaglio, l'importante è switchare rapidamente di mappa benzina e possibilmente accensione
 
Top
motor x
view post Posted on 18/2/2010, 21:55




be alla fine sei riuscito ad acquistarla la ms2,, vedo che stai faccendo le cose in grande,, ma e previsto anche il nos :D


ecco perche non volevi aiutarmi a configurarla, :P :P scherzo ovviamente
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 20/2/2010, 21:04




ehehe macchè :)

cmq per ora non ho comprato ancora nulla, ho ancora delle rogne da gestire (leggi "omologazione pneumatici infinita" e "sostituzione e revisione di 3/4 di auto")

sto iniziando, come mio solito, a programmare tutto... se non ho delineato con precisione tutti gli aspetti non muovo mai 1 dito
 
Top
motor x
view post Posted on 20/2/2010, 23:32




beato te,, almeno tu stai iniziando a fare qualcosa,, io sono fermo,,
 
Top
krisstek
view post Posted on 30/5/2010, 22:40




stasera ho finito di assemblarne una ,con lo stim funziona perfettamente,
è una ms2 extra 2.1.0p per un 4 cilindri wastespark
nell'assemblaggio ho montato solo i componenti per il sensore vr,in quanto dubito che verra mai montato un altro sistema per giri pms.
nessun collegamento a motorini passopasso ,le uscite js0 e js2 collegate tramite 2n2222 come uscite programmabili,percio utilizzabili come spia cambiata,comando ventola ecc.
driver bobine collegati stile"extra"ovvero eliminando e ponticellando r37 e r38 e montando il secondo driver al posto di r38,con colleganento volante.
al posto di r37 ci ho messo un mosfet per un eventuale motorino pwm,ma se non avrai nessun motorino minimo non serve.
js11 è il contagiri,js7 launch control e js5 la seconda mappa che nelle ms varia solo la tabella della benzina e/o quella dell'anticipo.
mi manca solo il ponticello sul processore per completare quest'ultima funzione,ma questa operazione la farò da un amico dotato di microscopio in laboratorio.
percio se userai il codice extra ,assemblandola il ponticello da igbtin non andra su js 10 ma sul led,va ricordato per non dover scollegare e ricollegare.
poi un paio di toner secondo me sono soldi ben spesi prima di incominciare.
b :D uon lavoro http://yfrog.com/2rms2blackj
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 31/5/2010, 09:42




ahahah un paio di toner davvero :)

grazie del riassunto kriss, molto gentile davvero... io a breve conto di darci dentro, per ora devo risolvere ancora qualche cosetta con la meccanica eppoi son pronto per lanciarmi (nel progetto, spero non dal ponte :D )
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 4/9/2010, 22:52




brutte notizie ragazzi... mi ritrovo circa 800€ da investire

:)

(non tutti nella MS, mi voglio comprare un'interfaccia usb oscilloscopio e qualche altra cazzatina per smanettare)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 5/9/2010, 08:42




mhuauauaua, direi bruttissime notizie!
 
Top
23 replies since 28/1/2010, 12:59   398 views
  Share