ForumFree

montaggio innovate lc1 + xd16

« Older   Newer »
  Share  
motor x
view post Posted on 5/2/2010, 20:01




ciao ragazzi sono sempre io,, a tartassarvi di domande per poter montare e conoscere ogni suo lato di questa sonda,,

bene come da titolo dovrei montare la sonda ovviamante da gestire con la ms2, be da quello che so abbiamo 6 fili sulla sonda e 2 fili + 2 jeck uno di entrata 1 di uscita,, per il collegamento abbiamo un rosso che andra alla 12v poi gli altri vanno tutti a negativo, eccetto il nero che serve per calibrare, pero il segnale all'xd16 chi lo manda?

non so se qualcuno puo fare uno schemino del montaggio sarei piu sicuro di quello che sto montando

io ho fatto questo ma non so dove vanno i fili
image
ho anche trovato questo schema pero non spiega bene la cosa,,
www.3si.org/wiki/index.php/Innovate_LC1_Wideband_Install

Edited by motor x - 5/2/2010, 21:01
 
Top
Masterx81
view post Posted on 5/2/2010, 23:41




Allora, la lc1 va collegata così:
Rosso = +12V sotto chiave
Blu = Massa del riscaldatore
Bianco = Massa di sistema
Giallo = Uscita analogica 1
Marrone = Uscita analogica 2
Nero = Filo per la calibrazione

Poi hai 2 jack, uno è un ingresso seriale e l'altro è un'uscita seriale.
Assicurati che il blu ed il bianco siano collegati ad un cavo di massa bello grosso. Il riscaldatore succhia parecchia corrente... Idealmente dovrebbero essere collegate anche insieme alla massa della megasquirt.

Se non sbaglio la LC-1 di serie (ovvero senza nessuna programmazione, poi è tutto programmabile da pc) sul filo marrone fa uscire un segnale wideband, invece sul giallo un segnale narrowband. Quindi devi collegare alla megasquirt il filo marrone, e configurare la ms in modo di leggere da tale sensore (anzichè da un narrowband come da preimpostazione in megatune)

Di questo l'installazione è chiara, no?

Per quello che riguarda l'XD-1.
Colleghi il nero alla stessa massa dell'LC1, il rosso allo stesso +12.
Poi anche sull'XD-1 hai 2 connettori seriali: Uno input ed uno output.
Devi collegare l'output della LC-1 all'input dell'XD-1, creando una specie di catena.
L'XD-1 leggera' le informazioni di carburazione tramite la porta seriale.
Poi per progammare i dispositivi (lci o xd-1), puoi collegare l'out seriale dello XD-1 al pc.
 
Top
motor x
view post Posted on 6/2/2010, 00:00




si come collegamenti adesso ho capito, pero mi resta ancora da capire come calibrare la sonda prima di montarla,, nello schema di che nel cavo nero devo collegare un pulsante e un led,, questo pulsante devo premerlo e tenerlo premuto per 5 secondi e poi 30secondi,, ma non capisco da dove mi tiro puoi un pulsante del genere e non penso gli vendano,, io ho solo pulsanti che fanno la funzione on/off

che soluzione posso provare per fare la calibrazione e sopratutto che procedimenti devo seguire??
 
Top
Masterx81
view post Posted on 6/2/2010, 00:30




Cmq forse questa discussione stava meglio su elettronica generale...

Allora, nel mio kit lcq mi hanno messo insieme sia un led, sia un interruttore, a te no????

Cmq, per fare la prima calibrazione non serve l'interruttore ne' il led (a quando dice il manuale, personalmente non ho ancora provato...).
Dice di cablare la LC1 con il sensore bosch scollegato, accendere il quadro per 20 secondi. lasciare il quadro acceso per 20 secondi, e poi spegnere. A questo punto puoi collegare il connettore del sensore bosch all'lc-1, accendi il quadro (SOLO IL QUADRO, NON IL MOTORE!) e lo lasci acceso per 2 minuti.
Se hai cablato tutto bene, e seguito la procedura, la lc1 fara' da sola la prima calibrazione.

Se colleghi un led con l'anodo (piedino piu' lungo) al filo nero, ed il katodo a massa, puoi seguire lo stato della calibrazione:
All'inizio lampeggera' lentamente e costantemente
Se invece lampeggia per un numero definito di volte, poi sta spento per 2 secondi, hai un errore.... Il numero di lampeggi prima della pausa ti comunica il tipo di errore.
Il lampeggio lento e costante del led invece significa che la sonda si sca scaldando a temperatura operativa.
Il ciclo di riscaldamento dovrebbe durare una treintina di secondi
Una volta finito il ciclo di riscaldamento, il controller lc-1 si calibra in modo di 'sposarsi' alla sonda bosch.
Dovrebbe impiegarci circa una 20ina di secondi, durante i quali il led lampeggia velocemente e regolarmente.
Infine, parte la procedura per la regolazione in aria libera (per fare lo '0' dei CO), in questa fase il led resta completamente spento.
Una volta finita la procedura, il led si accende e resta acceso, significa che tutto è andato a buon fine e la sonda è pronta e calibrata.
 
Top
motor x
view post Posted on 6/2/2010, 12:09




no l'interrutore non ce e nemmeno il led pero se mi dici che fa anche diversamente ci provero,,
 
Top
motor x
view post Posted on 7/2/2010, 16:35




ho provato a calibrarla e sembra sia uscito bene, pero il manometro non segna, mi da le 3 linee
 
Top
Vicus
view post Posted on 7/2/2010, 17:26




Tre linee significa che XD16 non rileva la LC1.
Sul manuale ho letto che devi collegare solo l'out della lc1 all'in dell xd16.
Il marrone lo devi collegare al pin corretto della mega.
 
Top
motor x
view post Posted on 7/2/2010, 18:01




si si ho fatto cosi,, il led a fatto i lampeggi che doveva fare in aria libera,, la sonda lo toccata e ha riscaldato,, -_-
 
Top
Vicus
view post Posted on 7/2/2010, 18:12




Scollega l'out del xd16 dall'in dell'lc1. Potrebbe essere un problema di comunicazione tra sonda e strumento. Da megatune cosa leggi? Devi controllare gli strumenti EGO.
 
Top
motor x
view post Posted on 7/2/2010, 19:19




CITAZIONE (Vicus @ 7/2/2010, 18:12)
Scollega l'out del xd16 dall'in dell'lc1. Potrebbe essere un problema di comunicazione tra sonda e strumento. Da megatune cosa leggi? Devi controllare gli strumenti EGO.

adesso appena ho tempo, (penso a sabato) metto le impostzioni su tunerstudio e vediamo se la riconosce,,
 
Top
motor x
view post Posted on 14/2/2010, 08:39




ragazzi ho provato la calibrazione e sembra riuscita, pero nel display e nel programma non segna niente,, ho impostato tutto quello che c'era da impostare ma nulla,, quando faccio il controllo calibrazione sul software mi dice che e riuscita con successo ma non mi fa regolare niente e il manometro e tutto rosso,,mentre xd16 segna 3 linee, cosa pensate che sia?
 
Top
Masterx81
view post Posted on 14/2/2010, 15:09




Mmmm, sembra un problema di comunicazione. Puoi farci uno schemico di come hai attualmente collegato il tutto?
 
Top
motor x
view post Posted on 14/2/2010, 18:05




ecco lo schema i fili di massa sono collegati al blocco motore con le masse della centralina, poi filo nero e filo giallo della lc1 sono scollegati

image
 
Top
Vicus
view post Posted on 14/2/2010, 20:34




Ma la sonda è alimentata? Il rosso va collegato a +12V sottochiave ovvero a +12V solo con chiave girata.
 
Top
motor x
view post Posted on 14/2/2010, 22:36




si si mi sono dimenticato di metterla nello schema ma gia e collegata a 12v sotto chiave,, quando lo calibrata la sonda era calda quindi gia da quello funziona pero sia nel software che nel manometro non legge niente,,

secondo me l'errore e nel cavo marrone,, secondo me e il giallo che va collegato al pin 23 della ms e non il marrone,,anche perche la calibrazione senbra riuscita pero dice che il led deve restare spento per qualche secondo e poi quando finisce la calibrazione resta acceso fisso, nel mio caso il led e rimasto spendo 1 secondo e poi e passato a acceso fisso,,non so ho il dubbio che sia il giallo wideband e marrone narrowband

Edited by motor x - 14/2/2010, 23:23
 
Top
25 replies since 5/2/2010, 20:01   810 views
  Share