ForumFree

Schifezze tecnologiche moderne...., Ma le nuove macchine, quanto male sono assemblate?

« Older   Newer »
  Share  
Masterx81
view post Posted on 11/2/2010, 21:50




Ho appena finito di controllare la corsa D 1.3 t-diesel della ragazza di uno dei miei migliori amici...
Lamentava di perdere olio dal davanti della vettura, vicino al radiatore...
Garanzia scaduta da 2 settimane
Preventivo opel: 170 euro di pezzo, 80 di manodopera. 250 euri

Escludo da subito qualsiasi cosa che riguardasse l'olio, sul davanti non c'e' nulla. Sicuramente una perdita dall'aspirazione in zona intercooler.
Per una cifra simile pensavo sin all'intercooler bucato...

E passato da me, smontato il paraurti, ed ho scoperto che i tubi dell'intercooler avevano attacchi a pressione, con delle specie di clips ed una OR (non le care vecchie fascette metalliche). La perdita derivava da questi attacchi. Inorridito dal vedere quella cosa, gli ho consigliato di fare un adattatore in alluminio (lui è un tornitore) in modo da tagliare via la clips (pressata col tubo) e fissare tutto con un paio di fascette. Spendera' si e no 20 euro tra fascette, pezzo in alluminio e pezzetto di tubo di gomma. E con 20 euro si sistema entrambi i lati, in quanto 170 euro era il solo tubo da una parte.
Questi agganci sicuramente erano fatti per semplificare la fase di montaggio, infatti basta piantare i tubi dentro gli attacchi dell'intercooler.

Ma tutto per risparmiare una fascetta????? O per far pagare di piu' il ricambio? Mah...
Cmq resto della mia opinione, non comprero' mai una macchina nuova, ormai le fanno col... Fondoschiena!
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 12/2/2010, 00:25




:lol: io non mi esprimo... son troppo di parte e ne vedo ogni giorno catorci moderni ahhaha

cmq sia per la cronaca 2 settimane fa abbiamo cambiato una vaschetta di espanzione + tubo su una c2 hdi proprio per causa di questa porcata di sistema... le fascette costano e per serrarla si spende 1 minuto mentre l'innesto rapido 2 secondi... moltiplica il tutto per 1000 auto in catena di montaggio e scopri che quella porcheria di innesto fa guadagnare un pacco di soldi alla casa automobilistica

(al cliente molto meno... fa spendere circa 170 euro tra liquido perso, vaso di espansione, tubo e manodopera)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 5/3/2010, 00:03




Modifica effettuata... Perso un'ora circa di tempo a rimontare il tutto...
Gli agganci rapidi sono stati sostituiti con delle classiche fascette.
Costo dell'operazione? In totale 13 euro!
Piu' un'ora mia a smontare per vedere come risolvere la situazione erimontare, un'ora per applicre la modifica e 20 minuti per il mio amico tornitore per fare gli adattatori...
Contro 250 euri della opel, che non facevano altro che cambiare il tubo, che dopo poco avrebbe di nuovo perso...
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 5/3/2010, 00:45




ora dura a vita e se nn dura ci spendi 1 euro di fascetta (anzi, non facciamo gli spilorci e spendiamo 1,5 € per una bella Zebra in inox :) oramai fascette in ferraccio non ne uso più sulla vettura huuh)
 
Top
krisstek
view post Posted on 27/3/2010, 23:38




è troppo forte la tentazione di dire che hai proprio ragione.sono fatte da schifo non è che l'attacco rapido non vada bene ma almeno che sia decente,poi i prezzi sono delle vere rapine.
personalmente odio questo sistema consumistico che non produce nessun vantaggio,rimpiango i vecchi tempi che aspettavi sei mesi una macchina nuova .
mah......apri un cofano opel e trovi un motore fiat,apri un fiat e trovi un peugeot,apri un peugeot e trovi un toyota.
perche l'importante è vendere!
scusate lo sfogo ma ci voleva!
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 28/3/2010, 00:49




guarda in questo forum sei autorizzato a sfogarti :)

cmq io son sempre più allibito dalle politiche e logiche di mercato in fatto di automobili... sopratutto una cosa mi ha disgustato: anni fa, quando iniziò la campagna di rottamazione (o meglio DECIMAZIONE visto che tantissimi modelli di auto, per esempio l'amata Fiat Ritmo 60 prima serie che non riesco a trovare, son spariti dalla faccia della terra) ci dicevano che il parco circolante in italia era obsoleto ed inquinava quindi andava aggiornato... qualche settimana fa mi vedo l'ultima pubblicità Peugeot che dice "versa la tua euro5, te la supervalutiamo"

VERSA LA TUA EURO 5???

ma stiamo scherzando? dov'è l'ecologia in tutto questo??? dico... hanno idea dell'impatto che ha smaltire un'auto?

lamiere, gomme, plastiche, materiali pericolosi (batterie, fap, componenti elettronici) etc etc che hanno costi di smaltimento e comunque non son propriamente a impatto zero sull'ambiente... sapete qual'è il migliore smaltimento? tenersi l'auto funzionante!
 
Top
krisstek
view post Posted on 28/3/2010, 20:32




concordo,la ritmo 60 è stata la mia terza macchina ,dopo la 850 special e una citroen ln,in seguito ho avuto una ritmo65 serie gold,era una serie speciale,vernice metallizzata,e autoradio con 2 casse di serie!!!
non aveva 7 airbag ma era veramente spaziosa,ci ho fatto le mie scorribande da ventenne e ci ho portato le prime morose.
vedo sotto il tuo nickname scritto buccia lancia,infatti ci è rimasta solo quella,quando ho cominciato a lavorare in lancia,si facevano le delta e la thema,macchine che tutti ci invidiavano,ho passato un mese nello stabilimento alfa di arese,dove c'è un museo che consiglio a tutti di visitare,li c'è la storia ,ma quando esci ti rendi conto di quanta intelligenza e creatività vengono sprecate in italia.
ora dovrebbero fondere lancia con dodge chissa cosa nascerà.....
ciao
dimenticavo..per fortuna ci sono ancora le megasquirt,cosi la passione per le macchine resta un po piu viva

Edited by Flycat - 29/3/2010, 00:58
 
Top
Masterx81
view post Posted on 29/3/2010, 23:10




Piu' si va avanti, piu' si torna indietro....
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 30/3/2010, 14:24




CITAZIONE (Masterx81 @ 30/3/2010, 00:10)
Piu' si va avanti, piu' si torna indietro....

paradossalmente potresti avere davvero ragione... mi spiego subito

Ipotesi 1) le auto saranno fatte con materiali sempre più scadenti e assemblaggi/sistemi che si romperanno solo a guardarli

Ipotesi 2) Mirko e tutto il resto del mondo che ne ha le @@ piene compreranno vetture moderne (quando saranno sparite del tutto quelle meno moderne) e faranno un downgrade apocalittico trasformando un euro5 in euroniente e se ne fregheranno altamente oppure si trasferiranno in un paese dell'africa e utilizzeranno vetture quali peugeot 405, citroen 2cv e 126
 
Top
Masterx81
view post Posted on 30/3/2010, 14:46




Ipotesi 3, si fanno tirare avanti le auto euroniente, fino a che la ruggine ne lascia un pezzo attaccato (ammesso che gli si lasci che la ruggine se le mangi!) :)
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 30/3/2010, 16:10




CITAZIONE (Masterx81 @ 30/3/2010, 15:46)
Ipotesi 3, si fanno tirare avanti le auto euroniente

io in sardegna me la cavo benone... ma se abiti in centro a Milano??? entri solo con euro5
 
Top
Masterx81
view post Posted on 30/3/2010, 18:47




Mah, se devo essere sincero non conosco ancora nessuno che è stato multato per aver girato con auto 'non euro'...
Mio fratello gira con la golf 4 euro 2 per torino e finora non gli hanno detto nulla...
Cmq, personalmente, non credo che comprero' mai auto piu' di euro 2, guarda, con uno sforzo euro 3....
Da qul punto in poi hanno iniziato ad essere cessi, ed in piu' l'elettronica di bordo inzia ad essere troppo invasiva.
 
Top
krisstek
view post Posted on 30/3/2010, 20:49




no no massimo euro 2!!!
dopo e arrivato il meraviglioso eobd.
penso ad esempio che nelle revisioni sarebbe sufficente collegare uno scan tool per confermare che il veicolo è in ordine senza inutili misurazioni dei gas....chissa se al ministero lo sanno?
logicamente è un commento ironico,io viaggio eu1 e sono contento cosi,se poi ci saranno problemi montero il gas.ma non mollo il mio vw!
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 31/3/2010, 12:57




CITAZIONE (krisstek @ 30/3/2010, 21:49)
penso ad esempio che nelle revisioni sarebbe sufficente collegare uno scan tool per confermare che il veicolo è in ordine senza inutili misurazioni dei gas....chissa se al ministero lo sanno?

lo sanno lo sanno! tra un po daranno agli agenti uno scantool (non è, purtroppo, una battuta... se hai una spia motore accesa o qualche problema alla gestione... inquini... quindi ti multano o non so cosa)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 31/3/2010, 13:23




E se la porta di comunicazione non funzionasse? O non fosse collegata? :)
Revisione istantanea?
Certo che poi sono degli sopaccapalle...
Tra un po vorranno anche sapere se mangiamo fagioli, e ci multano perchè potenzialmente possiamo inquinare l'ambiente con il metano prodotto dalla digestione...
Nessuno vuole un catalizzatore?
 
Top
16 replies since 11/2/2010, 21:50   249 views
  Share