ForumFree

Progetto megasquirt su uno turbo

« Older   Newer »
  Share  
deg87
icon14  view post Posted on 12/2/2010, 00:45




Dunque ho letto molto di questa centralina libera e customizzzabile e mi sono convinto a intraprendere l'impresa di montarla sulla mia uno turbo. Ora si puà dire che non so da dove cominciare e spero molto nella competenza delle persone che bazzicano questo forum che possano segurmi via via nello sviluppo.
per ora ho richiesto il preventivo per la ms 2 da assemblare
 
Top
Masterx81
view post Posted on 12/2/2010, 01:03




Mmmm, come te la cavi con saldatore?
E come pazienza?? :)

Se vuoi assemblarla, sono prerequisiti indispensabili....
I componenti possono sembrare pochi, ma tranquillo che ci impieghi uan giornata a saldarla :)

Come hai giustamente richiesto, il punto di partenza è un kit ms2, poi in base alle modifiche che intendi apportare ti guidiamo verso l'acquisto dei componenti aggiuntivi che ti possono servire.
Dobbiamo sapere caratteristiche del tuo motore, come che tipo accensione (wasted o cop?), Iniezione semifasata o sequenziale? tipo di valvola del minimo? ruota fonica?
Correzione baro in realtime
Ecc,ecc,ecc
 
Top
deg87
view post Posted on 12/2/2010, 01:45




Dunque col saldatore me la cavo ma qualche consiglio particolare lo accetto volentieri ;)
la pazienza invece ne ho e tempo anche
questo è lo schema originale della mia centralina o meglio delle mie centraline in quanto la uno racing 1.372 ha una centralina che gestisce l'iniezione integrata sul debimetro e una centralina per l'accensione.

image

la mia idea era quella di utilizzare inizialmente i sensori originali della uno così come il sistema di accensione con lo "spinterogeno"
il motorino del minimo a quanto pare funziona da se nel senso che viene alimentato e si apre e chiude in base al calore ma non ne sono certo come posso verificarlo?
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 12/2/2010, 10:27




in base al calore? um, potrebbe anche essere... ricordo alcuni sistemi di arricchimento su questo principio

riesci a recuperare una foto? ad ogni modo per gestire il minimo con la MS puoi installare varie soluzioni di motorino controllato direttamente
 
Top
view post Posted on 12/2/2010, 11:13

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Così ad occhio io partirei con un cablaggio ex-novo e utilizzerei il wasted spark al posto del distributore, ti procuri un pò di spinette per sensori e inizi a ricostruirlo.

Bye, Luca
 
Web  Top
deg87
view post Posted on 12/2/2010, 12:31




questo è l'attuatore del minimo con la descrizione posso aggiungere che ha due pin di collegamento

image

il sistema wasted spark non mi dispiacerebbe anche solo per eliminare il distributore che mangia cv e ingombra a manetta.
Dove le trovo le spinette nuove? nei ricambisti le hanno?
poi per il cablaggio che cavi consigliate? sezione ecc
pensavo di partire portando tutti i vari fili dai componenti fino al punto dove poi dovrò mettere la centralina
insomma ditemi voi ;)
 
Top
view post Posted on 12/2/2010, 13:42

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (deg87 @ 12/2/2010, 12:31)
questo è l'attuatore del minimo con la descrizione posso aggiungere che ha due pin di collegamento

il sistema wasted spark non mi dispiacerebbe anche solo per eliminare il distributore che mangia cv e ingombra a manetta.
Dove le trovo le spinette nuove? nei ricambisti le hanno?
poi per il cablaggio che cavi consigliate? sezione ecc
pensavo di partire portando tutti i vari fili dai componenti fino al punto dove poi dovrò mettere la centralina
insomma ditemi voi ;)

Per l'attuatore del minimo non ti so dire, penso che sarebbe meglio sostituirlo con una valvola pwm, ma per queste cose è meglio che ne parli con Enrico.

Le spinette ti conviene predarle da un sfasciacarrozze, insieme ad esempio alle bobine e alla ruota fonica (se la tua non è compatibile), i cavi da 1.5mmq vanno bene per fare tutto, se cerchi presso i rivenditori per elettrauto, spesso si trovano trecce di cavi multicolore adatte a questo tipo di lavori.

Partire da ogni sensore per arrivare al punto dove si installerà la centralina mi sembra un ottima cosa.

Bye, Luca
 
Web  Top
Vicus
view post Posted on 12/2/2010, 14:01




Per il sensore VR direi un coassiale stereo, VR+ e VR- come poli caldi e ma maglia a massa.
 
Top
Masterx81
view post Posted on 12/2/2010, 17:46




Da quello che ho capito quella valvola del minimo ha una striscia bimetallica, che scaldata (tramite una resistenza) impone un movimento rotatorio, che sposta la finestrella di pescaggio dell'aria di bypass.
Sistema un po complicato...
Probabilmente è pilotabile come una valvola pwm (tramite appunto pwm), pero' non credo che abbia dei grandissimi tempi di risposta. Se riesci a farla sparire e sostituirla con una pwm è sicuramente meglio... E' avvitata sul collettore oppure ha 2 tubi che si attaccano?
Se avesse 2 tubi, la sostituzione sarebbe semplice...
 
Top
deg87
view post Posted on 12/2/2010, 19:23




Far sparire quella valvola sarebbe anche meglio, è avvitata sul blocco ed ha due tubi attaccati perciò posso sia eliminarla che sostituirla con una qualsiasi altra, per esempio ne ho una di una punto gt ma nn so se sia uguale come funzionamento o se serva.
Ok per le spinette varie dal demolitore, invece volevo delucidazioni sul discorso bobine da altre auto, possibilmente sapreste indicare da quali auto di semplice reperibiltà io potrei sciacallare queste ultime. Con le bobine devo prelevare anche qualche altra cosa in particolare?
Come faccio a sapere se la mia ruota fonica è adatta?
in ultimo non ho capito cosa si intende per sensore vr :P
 
Top
view post Posted on 13/2/2010, 11:10

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (deg87 @ 12/2/2010, 19:23)
Far sparire quella valvola sarebbe anche meglio, è avvitata sul blocco ed ha due tubi attaccati perciò posso sia eliminarla che sostituirla con una qualsiasi altra, per esempio ne ho una di una punto gt ma nn so se sia uguale come funzionamento o se serva.

Quella della punto gt penso che vada più che bene :)

CITAZIONE
Ok per le spinette varie dal demolitore, invece volevo delucidazioni sul discorso bobine da altre auto, possibilmente sapreste indicare da quali auto di semplice reperibiltà io potrei sciacallare queste ultime. Con le bobine devo prelevare anche qualche altra cosa in particolare?

Le bobine le puoi prendere da un qualsiasi motore fiat o similari, fortunatamente molti motori fiat-alfa-lancia utilizzano le stesse bobine, per dire, potresti prendere tranquillamente quelle di un qualsiasi fire ad iniezione, a parte le spinette con le bobine non ti serve prendere altro (a meno che non ti voglia portare appresso anche i cavi).

CITAZIONE
Come faccio a sapere se la mia ruota fonica è adatta?
in ultimo non ho capito cosa si intende per sensore vr :P

Dovresti vedere quanti denti ha, poi in base a questo si vede se utilizzabile o adattabile, oppure si la si deve necessariamente sostituire, il sensore vr è il sensore elettromagnetico che legge il segnale della ruota fonica, in gergo chiamato anche segnale giri.

Bye, Luca
 
Web  Top
deg87
view post Posted on 13/2/2010, 11:16




Ho spulciato un po di documentazione della ms ed ho scoperto che il tipo di valvola del minimo che cita ad esempio è precisamente quella che ho io ossia a striscia bimetallica! poi ho anche capito che per vr intendete dire il sensore della ruota fonica. Ora non sono certo di cio che dico ma a schema parrebbero esserci due di questi sensori
uno nominato come sensore ruota fonica
uno nominato come sensore velocità motore

qui riemergono i dubbi
:blink:

dunque
ho a portata di mano 4 bobine tipo motore fire 1000 coi fili a un prezzo davvero basso a quanto ho capito me le piglio al volo
poi la valvolina della gt pure quella tengo buona
pensavo anche che servono cavi candela + lunghi e una qualche staffa dove sistemare ste bobine

per il discorso vr ho sempre creduto che il segnale dei giri motore venisse preso dalla massa della bobina, o forse questa è la lettura per lo strumento e la centralina lo legge da uno specifico sensore?
 
Top
krisstek
view post Posted on 13/2/2010, 22:13




la tua macchina se ricordo bene,ha due impianti separati:
la bosch le jetronic gestisce l'iniezione,ha un sensore acqua che puoi utilizzare,il sensore aria è integrato nel debimetro che dovrai eliminare,non servirà piu,sopra il debimetro ce la centralina dove troverai i fili degli iniettori e del sens.acqua,ecc.gli iniettori dovrebbero essere tutti collegati insieme (li provi col tester)sulla farfalla ci dovrebbe essere un commutatore che dovrai sostituire con un potenziometro,il sens.aria lo devi mettere .
il minimo è regolato semplicemente da una meravigliosa vite sulla farfalla,per incrementare il minino a freddo ce la valvola bypass,che è alimentata dalla corrente della pompa bz o comunque 12v con macchina in moto,una resistenza si scalda e lentamente chiude il foro.sinceramente io lascerei questo sistema di valvola minimo,la fa piu racing,e piu fedele alla sua epoca.
per l'accensione hai una microplex,che potrebbe avere una ruota a quattro denti,va controllata.la microp.da anche i giri motore alla bosch e comanda una bobina che dovrebbe avere un driver incorporato.
sicuramente ha il sensore battito ,e una strategia di anticipo,era fatto anche per le benzine a basso rendimento,io lo ritengo un buon sistema di accensione,mentre la bosch era una rogna.
sarebbe interessante fare con una ms prima l?iniezione,gia la risposta dovrebbe migliorare molto,nel frattempo che la metti a punto ci vorrebbe un vecchio fiat lancia tester per prendere qualche anticipo,poi l'accensione te la studi.
infine complimenti gran bella macchina,ruggine? :D
 
Top
deg87
view post Posted on 14/2/2010, 01:16




tutto esatto due impianti separati la jetronic e la microplex
l'eliminazione del debimetro anche è prevista e voluta e anche parte della motivazione che mi porta a fare questo lavoro, in genere la gente va di centralina e iniezione e vari del delta ma a me sembra che il rapporto costo beneficio sia sfavorevole. Quindi trovandomi un cablaggio cotto letteralmente dalle temperature del motore e di per se una gestione dell iniezione limitata ho deciso di rifare tutto da zero compresa la microplex(che anche lei è rognosa in quanto ho la versione cat che tappa e inquina uguale). Contando che ad ora tra 1 e 1,5 bar di turbina entra un iniettore supplementare perciò la benzina e data in modo del tutto a caso.
Per il minimo mi servirebbe qualcosa che funziona in tempo reale perchè è previsto un compressore del clima.

Una cosa interessante della uno che vorrei preservare è appunto il sensore di battito in quanto il motore gira con pressioni altine e "leggere le detonazioni" mi starebbe a cuore. ho letto a questo proposito in giro per il foro che ci sono delle rogne e che nn c'è un circuito in grado di isolare il rumore del battito dal resto, ho letto anche qualcuno che diceva che si poteva studiare qualche centralina oldschool per copiarne il circuito di "lettura" del battito, in quel caso la mia centr si presterebbe no? :rolleyes:

la vite per regolare nel mio caso purltoppo è rotta dentro perciò ho il minimo stabile a 1700 1800 giri ma nn c'è problema per quello taglio tutto e ci saldo su una farfalla delta o coupè turbo che hanno anche il potenziometro incorporato e di per se sn + grosse quindi impediscono meno il passaggio dell aria e si regolano di minimo in base alla posizione della stessa.

Per sensore aria intendi quello per la pressione dell aria o la temperatura?
anche li cmq li prenderei da un coupè o nn so ditemi voi

mi chiedevi della ruggine...
ne ho trovata in giro ed ho curato quasi tutte le ferite, questo è il prezzo per avere certe auto...

Aggiungo anche che la macchina rispetto all originale di rilevante ha turbina kkk k16, pompa maggiorata, regolatore doppia membrana, intercooler frontale, tubi rigidi e iniettore addizionale (dopo 0,89 bar d turbo). questo è il set up del motore che ha sul groppone 230000 km beve olio a gogo ma in compenso tira ancora, gli ultimi colpi sono dedicati all esperimento MS prima di fare il nuovo motore come si deve
 
Top
krisstek
view post Posted on 14/2/2010, 18:39




ho visto anchio certi impianti di delta travasati ritengo che una centralina programmabile che sia ms,tdd o altre sia tutta un altra cosa!
il sensore pressione aria è incorporato nella ms,quello di temp. lo devi mettere.
il minimo a me piace cosi,per il clima ci metterei un bypass stile thema 16v.usava la stessa iniezione della uno tb,e sopre il debimetro aveva una valvola comandata 12v.
altrimenti una farfalla tipo dedra o tipo 1800,hai il motorino pp,potenziometro e sei ok,
 
Top
39 replies since 12/2/2010, 00:45   4906 views
  Share