ForumFree

trapianto ie

« Older   Newer »
  Share  
lanciaflavia
view post Posted on 3/3/2010, 15:32




ciao,
mia moglie ha una schifosissima cinquecento ED... ovvero la scatola quadrata bicilindrica con carburatore a controllo elettronico (vero rottame incomprensibile di mamma fiat).. si può trapiantare su una singlepoint+centralina di una panda 1000 secondo voi?? la mappa come si potrebbe cambiare?
ciao
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 3/3/2010, 16:36




se ti sente qualche 5centista :D

secondo me la cosa è fattibilissima ma conviene aspettare un consiglio più tecnico
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 19:28

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Protox Lancia Y @ 3/3/2010, 16:36)
se ti sente qualche 5centista :D

Già! :lol:

In particolare il mio compare Evander che adora alla follia la sua Centina ED :)

Concordo che la scelta di mettere quel motore sulla Cinquecento sia stata una vera follia, cmq se ne trovassi una in regalo o ad una cifra simbolica la prenderei, in fondo è stata l'ultima auto ad avere installato il bicilindrico fiat (mella sua ultima e non tanto bella evoluzione)...

Adesso che ci penso la Cinquecento e la Seicento sono state le ultime auto ad utilizzare determinate motorizzazioni, la Cinquecento con il bicilindrico e la Seicento con l'altrettanto mitico aste e bilanceri. Che triste primato :(

Cmq, la centralina che secondo me gli si può accoppiare con più facilità è la IAW 16F, nello specifico con la mappa delle versioni 899.

Bye, Luca
 
Web  Top
lanciaflavia
view post Posted on 4/3/2010, 11:32




bisognerebbe tirare giù mezza macchina mi sa. Il problema della maledettissima :-) ciqnuecento è che il carburatre elettronico è demoniaco! il minimo oscilla da 300 a 1800 giri,
l'acceleratore è completamente inutile (è on/off) tipo sei a 90km/h sfiorando l'acceleratore, se osi schiacciare di più muore. Un giorno va, un giorno no. Per il resto il motore perde olio da tutte le parti (secondo me è la guarnizione della testata) e non ho capito se è raffreddato ad aria o acqua. Spero aria perchè mio suocero non ha mai messo acqua nel radiatore negli ultimi 20 anni.. :-)
 
Top
view post Posted on 4/3/2010, 12:14

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (lanciaflavia @ 4/3/2010, 11:32)
bisognerebbe tirare giù mezza macchina mi sa. Il problema della maledettissima :-) ciqnuecento è che il carburatre elettronico è demoniaco! il minimo oscilla da 300 a 1800 giri,
l'acceleratore è completamente inutile (è on/off) tipo sei a 90km/h sfiorando l'acceleratore, se osi schiacciare di più muore. Un giorno va, un giorno no. Per il resto il motore perde olio da tutte le parti (secondo me è la guarnizione della testata) e non ho capito se è raffreddato ad aria o acqua. Spero aria perchè mio suocero non ha mai messo acqua nel radiatore negli ultimi 20 anni.. :-)

Ahaha si conosco perfettamente la situazione, per risolvere il problema potresti eliminare il carburo elettronico e metterne uno normale, oppure, aspettare che ti mandi tutta la dovumentazione per metterlo a punto :B):

Bye, Luca
 
Web  Top
lanciaflavia
view post Posted on 4/3/2010, 16:06




se tolgo il "demonio" mi si polverizza il catalizzatre e addio bollino blu.. mannaggia sarebbe figo metterci tutta l'alimentazione di una panda 900 i.e.. giro dal demolitore sabato.. non si sa mai. Per montarla avrei bisogno di (correggetemi se sbaglio)
pompa carburante
corpo farfallato
centralina
ruota fonica
sensori lambda e giri
cavi di collegamento.

Sarebbe un bel trapianto!
 
Top
lanciaflavia
view post Posted on 7/3/2010, 09:34




..se hai la documentazione per mettere a punto il "rottame" mi fai un favore.. in pratica sembra che ci sia un solenoide che apre una valvola del minimo, che però lavora a caso, si apre e si chiude a intervalli di 2 secondi, facendo andare il minimo su e giù come un pazzo..
 
Top
view post Posted on 7/3/2010, 13:06

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (lanciaflavia @ 7/3/2010, 09:34)
..se hai la documentazione per mettere a punto il "rottame" mi fai un favore.. in pratica sembra che ci sia un solenoide che apre una valvola del minimo, che però lavora a caso, si apre e si chiude a intervalli di 2 secondi, facendo andare il minimo su e giù come un pazzo..

Adesso non ho qui i file, in settimana te li faccio avere ;)

Bye, Luca
 
Web  Top
lanciaflavia
view post Posted on 7/3/2010, 18:43




grazie :-)
 
Top
krisstek
view post Posted on 21/3/2010, 22:06




ma è una mitica!
controlla tutti i tubi di depressione che non cisiano crepe,rotture anche sui trivi in plastica.
trova un manuale,se lo leggi attentamente risolverai tutti i problemi.
ci sono se non ricordo male 3 viti di regolazione,io l'ultima l'ho riparata molti anni fa,non ce ne sono quasi piu,ma sinceramente se a punto,funzionavano bene,meglio dei bicilindrici landini sicuramente.
la guarnizione di testa è un classico,poi spurgare bene ,ci sono degli sfiati appositi.
 
Top
9 replies since 3/3/2010, 15:32   219 views
  Share