Tra l'altro ho notato che i condotti originali erano diversi nelle misure di circa mezzo mm tra di loro... Modificando ho corretto, ed ho allargato tutto di un mm circa. Ad occhio dai calchi non si nota particolarmente la differenza, ma calibro alla mano, si notano eccome.
Io pero' ho l'impressione che finchè si parla di 1mm o giu' di li non cambi molto la resa... Noi smanettoni principianti abbiamo sempre paura di tirare via troppo, ma credo che per cambiare significativamente le cose il tutto vad allargato in maniera molto sostanziale.
Un preparatore americano consigliava di allargare i condotti del subby fino a che non passava per tuta la sezione un tapo di una bottiglia (diametro 29mm se non ricordo male). Conta che il condotto gia' modificato nel punto piu' stretto misura 25mm circa (ma è molto piu' largo, percio' la sezione effettiva è maggiore). E conta che la sede misura 28.50 . Quindi allargava tutto quanto di un bel po (parte rettilinea della sede compresa), con buona pace del venturi, a sezione che deve scendere pian piano... Eppure il motore così fatto viaggiava alla grande (avviamente perdi qualcosa sotto, è inevitabile). E le testate cosworth non sono da meno...
Sto pensando se vale davvero la pena perdere tempo per allargare di 1mm o buttarsi direttamente i lavori molto piu' consistenti...
Guarda che tombini le testate cosworth:
Alla faccia di venturi e di tutte le sue teorie sull'ugello dove la sede deve essere il punto piu' stetto! Li sembra che sia passata una 'talpa' per scavare un tunnel!
C'e' anche da dire che i motori su cui vanno a finire quelle testate normalmente se ai bassi non tirano una fava ed hai un minimo da 2000rpm a nessuno gliene frega... Conta solo la minore restrizione al passaggio, ma che diavolo, un po di raffinatezza!!!
Uno che in inghilterra le ha installate giura sotto di non aver perso nulla... Bah...
Edited by Masterx81 - 24/8/2010, 14:27