ForumFree

Isolamento termico scarico

« Older   Newer »
  Share  
Masterx81
view post Posted on 3/5/2010, 18:03




Voi come preferite farla?
Nuda e cruda? Doppio strato?
A me ha spaventato non poco sapere di uno che gli stava andando a fuoco la macchina a causa di una pardita dal radiatore, che è colato sulle bende, le quali hanno fatto da ottimo stoppino, facendo evaporare la parte non infiammabile, e bruciando il glicolene....

Sui vari libri che sto leggendo ho visto dei collettori composti da 2 tubi uno dentro l'altro, con una intercapedinte di aria in mezzo, sarebbe una cosa prssochè perfetta, specialmente infilandoci in mezzo una benda per collettori. Ma la benda non ha vita infinita infinita, ed in piu' non è una cosa semplicissima creare un guscio simile.

Stavo pensando a qualcosa di piu' semplice da mettere sopra le bende, come una striscia di un foglio di metallo, tipo quelli che si usano ad isolare le varie parti dell'aspirazione o dei tubi (ovviamente non adesivo :) )
Doppia bendatura + 'nastro' tutto intorno.... Penso che sia la cosa migliore possibile...

So che esistono degli spray per 'sigillare' le bende, ma non è che mi ispirino tanto, non mi sembrano una soluzione valida. Anche perchè lo spray non aiuterebbe a contenere ulteriormente il calore, mentre la fasciatura si....

Tra l'altro ho visto delle bende al rame... Chissa se la loro durata è maggiore.... Il costo sicuramente lo è....
Se durassero di piu' si potebbero mettere quelle al rame a contatto con i collettori, secondo strato di benda normale, ed infine striscia tutta intorno... Sarebbe praticamente perfetto....

L'alternatica sono le coperture ceramiche, ma leggendo in giro, non sempre hanno il risultato sperato... Dipende da chi te le fa.... Ed in piu' il costo è sicuramente alto...
 
Top
view post Posted on 3/5/2010, 18:36

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Fibra ceramica, si usa per i forni da ceramista, costo accettabile, ci fai un paio di giri e poi sopra ci metti un carterino di alluminio.

Bye, Luca
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 3/5/2010, 20:07




Uhm, ma regge? isola bene?
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 4/5/2010, 09:00




allora... la benda tecnicamente dovrebbe essere la meglio cosa (la doppia parete con l'intercapedine forse è un poco superiore a livello termico ma indubbiamente pesa di più)

ho visto delle vernici apposite (ora nn ricordo il nome) che rendono il lavoro più pulito d'aspetto e dovrebbero cmq avere una prestazione buona... prezzi non ne ho idea ma sinceramente quando sarà il momento preferirò questo prodotto

come suggerisce il buon Fly, ammirevolmente sempre impegnato a cercare soluzioni economiche ad alto rendimento costo/prestazione, esistono materiali alternativi ma dovresti sperimentare o conoscere qualcuno che ha già sperimentato
 
Top
Masterx81
view post Posted on 4/5/2010, 09:21




Da quello che leggevo in internet alcune delle bende sono proprio fatte in materiale cercamico, come citato da Luca :)
Pero' magari non essendo specifiche per il mondo 'tuning', le paghi 10 volte meno....
Le bende al rame son queste:
www.thermotec.com/generation-ii-copper-header-wrap.html
A me esipirava l'idea di impacchettare ulteriormente la benda con un foglio di metallo, tipo questo:
http://cgi.ebay.co.uk/3M-THERMAL-REFLECTIV...=item1c122d8ba5

Con 2 strati di benda e questo, dovrebbe esserci un isolamento pressochè perfetto...
Nel lavoro che sto facendo devo cercare di diminuire il piu' possibile il calore nel vano motore (perchè continuo ad usare l'ic top mount) ed ogni °C risparmiato è qualche cavallo in piu' (e qualche detonazione in meno...)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 4/5/2010, 13:00




Ed ecco un'altra cosa carina per contenere le temperature...
http://cgi.ebay.co.uk/UNIVERSAL-GREY-T3-T4...=item35a91936b1
 
Top
view post Posted on 4/5/2010, 15:32

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


 
Web  Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 4/5/2010, 16:17




il prodotto suggerito da Luca costa veramente poco... però mi lascia perplesso il "accumula poco calore"

mi spiego: la funzione di quel bendaggio è proprio trattenere il calore ed evitare alo scarico di irradiare il calore e "perderlo" in maniera improduttiva... il bendaggio lucido "alluminio" è efficace (come tutte le superfici a specchio) nel riflettere il calore e quindi andrebbe bene per proteggere dal calore esterno

non so... pure sta benda al rame... mi lascia perplesso. hai cercato qualche info sulle vernici a base ceramica?

scusami Enrì ora son un poco incasinato... ma forse qualche link particolare lo trovi qui

www.sitecsrl.com/prodotti.htm

ovviamente rimane la massima "spendi bene" quindi bisogna vedere se si trovano sti prodotti e a che prezzo...

www.sitecsrl.com/PagineCotronics/ceramiche_durapot.htm

edit... ce ne son a bizzeffe... molto "carini" esteticamente anche i manicotti su misura

www.cotronics.com/vo/cotr/fc_tapes.htm

www.sitecer.com/cms/index.php/tessuti-e-nastri.htm

Edited by Protox Lancia Y - 4/5/2010, 17:50
 
Top
view post Posted on 4/5/2010, 17:02

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Considera che lo usano per i rivestimenti interni dei forni per ceramisti...

Bye, Luca
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 4/5/2010, 17:53




CITAZIONE (Flycat @ 4/5/2010, 16:32)

Azzo, è spesso 25mm!!! Come fai ad arrotolarlo???


CITAZIONE (Protox Lancia Y @ 4/5/2010, 17:17)
il prodotto suggerito da Luca costa veramente poco... però mi lascia perplesso il "accumula poco calore"

mi spiego: la funzione di quel bendaggio è proprio trattenere il calore ed evitare alo scarico di irradiare il calore e "perderlo" in maniera improduttiva... il bendaggio lucido "alluminio" è efficace (come tutte le superfici a specchio) nel riflettere il calore e quindi andrebbe bene per proteggere dal calore esterno

non so... pure sta benda al rame... mi lascia perplesso. hai cercato qualche info sulle vernici a base ceramica?

scusami Enrì ora son un poco incasinato... ma forse qualche link particolare lo trovi qui

www.sitecsrl.com/prodotti.htm

ovviamente rimane la massima "spendi bene" quindi bisogna vedere se si trovano sti prodotti e a che prezzo...

www.sitecsrl.com/PagineCotronics/ceramiche_durapot.htm

edit... ce ne son a bizzeffe... molto "carini" esteticamente anche i manicotti su misura

www.cotronics.com/vo/cotr/fc_tapes.htm

www.sitecer.com/cms/index.php/tessuti-e-nastri.htm

Le superfici a specchio rifettono solo il calore per irradiazione (radiazione infrarossa).... Li essendo a contatto con i collettori, mi preoccuperei di piu' di limitare il calore per conduzione o disperzione.
Quindi se il material proposto da luca "accumula poco calore" significa o che lo disperde, o che lo riflette.... Disperdere non mi sembra logico, in quanto se lo disperdesse non funzionerebbe da isolante....

Le bende al rame dovrebbe avere un buon potere conduttivo.... non so che vantaggi potrebbe avere, aumenterebbe la dispersione..
Magari resistono meglio alle alte temperature, ma trattengono meno calore (condicendolo attraverso di esse, e disperdendolo in parte). Il che le metterebbe come materiale ideale da usare come primo bendaggio, seguito da un bendaggio ceramico....
Cmq il materiale proposto da luca penso sia lo stesso usato per le normali bende... cerca 'ceramic heat wrap'
, credo siano tutte a base di quel materiale.
Magari le bende un po piu' costose hanno mischiati anche altri tipi di fibra....
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 5/5/2010, 10:48




purtroppo è difficile da sapere che materiale usano... posso dirti però il perchè io son propenso alle vernici ceramiche (o con altri componenti)

- facilità di applicazione indipendentemente da curve, angoli, sezioni e quant'altro

- la vernice "chiude" ermeticamente meglio degli altri materiali

- son vernici progettate per forni industriali con temperature superiori ai 1200°C

- presumo abbiano una certa resistenza meccanica (vibrazioni e urti)

- non assorbono nulla (vedasi tuo discorso sulle bende che hanno accumulato glicole)

QUOTE (Masterx81 @ 4/5/2010, 18:53)
QUOTE (Flycat @ 4/5/2010, 16:32)

Azzo, è spesso 25mm!!! Come fai ad arrotolarlo???

la fibra in se è morbida... poi per dare la consistenza finale c'è l'apposito induritore (sotto, a fine pagina)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 5/5/2010, 10:59




Ma da quello che ho letto, non è necessario indurirle per evere la giusta efficienza. Poi indurle non mi sembra una grande idea... Con tutte le vibrazioni che ci sono in un motore, mi da l'impressione che possano essere un pelo fragili e spaccarsi....

Per il discorso della verniciatura ceramica.... Come dicevo, dipende da chi te la fa.
Uno in america è sempre andato avanti a bende, e non ha mai avuto problemi. Ma si era stufato di cambiarle una volta all'anno (vettura uso pista, temperature inimmaginabili, fondeva i tubi in treccia, siliconici e ptfe dentro il vano motore...).
Allora ha provato la ricopertura ceramica, e non quella 'fai da te', ma una data in maniera professionale da una ditta rispettabile. Risultato? Ha squagliato in una giornata le ventole del radiatore, che non sono poi cosi' neanche tanto vicine ai collettori....
Per questo dicevo che la coeprtura ceramica dipende da chi te la fa....
E non epnso che quelle coperture 'fai da te' possano avere un'efficienza migliore...
Risultato? Si è messo a bendare di nuovo....
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 5/5/2010, 16:28




ehhhhhhh ma se hai un forno del genere nel vano motore non ci penseri 2 volte ad aprire finestre a destra e sinistra! sopratutto su un'auto come la subaru che non è nata per avere cx aerodinamici da pista
 
Top
Masterx81
view post Posted on 5/5/2010, 16:32




Cio' non toglie che la copertura ceramica ha avuto meno efficienza delle care vecchie bende... :):)
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 5/5/2010, 22:03




mah... Enrico a mio avviso se hai temperature mostruose da scioglierti tubazioni e simili non c'è benda ne vernice che ti possa aiutare... devi proprio areggiare il confano

poi se lo fai per avere il massimo rendimento del motore e qualche grado in meno nel vano motore niente da ridire
 
Top
104 replies since 3/5/2010, 18:03   3068 views
  Share