ForumFree

Megasquirt V2.3, La mia personale versione naturalmente open source

« Older   Newer »
  Share  
Vicus
view post Posted on 11/6/2010, 15:30




Forse avevo già accennato nel topic sull'ordine da Digikey, ci sono novità a proposito, che avevo in mente di fare una rivisitazione della scheda V2.2 per meglio adattarla alle mie esigenze. Ebbene nonostante il poco tempo il momento è giunto. La mia idea è di restare sui 2 strati, ed aggiungere alla V2.2 alcune migliorie della V3.0 ed altre come ad esempio usare un LM1815 visto che il sensore VR è il più usato. In allegato troverete le prime due pagine, mi sono già venuti dei dubbi però, perché passando da V2.2 a V3.0 sono stati tolti i diodi zener agli ingressi?

Altri commenti?

http://img710.imageshack.us/img710/9297/v23sch.pdf
 
Top
krisstek
view post Posted on 17/6/2010, 06:19




sbaglio o la v2 non aveva i circuiti di flyback per gli iniettori?
 
Top
Vicus
view post Posted on 17/6/2010, 06:50




No, infatti, devo però ancora capire se la cpu MS1 riesce a gestirla. Ovviamente verrà aggiunto.
 
Top
Vicus
view post Posted on 17/6/2010, 08:30




Sono ancora indeciso se usare o meno componenti smd per risparmiare spazio. Ho notato che della cpu ms1 esistono 3 versioni: quella classica 40-dip, e sue a 42 pin di cui una 42-dip e una 42-qfp.
Come vedete i componenti in smd quando uno ci ha fatto la mano sono addirittura meglio perché non devi forare, giusto per avere le proporzioni quel cosino che è un amplificatore audio da 3W e grande 3x5mm e ha 8 piedini.



Edited by Vicus - 17/6/2010, 12:52
 
Top
Masterx81
view post Posted on 17/6/2010, 08:48




La ms1 gestiva al 100% il flyback. Tranne la versione hi-res (i timer hardware per il pwm erano stati usati per altre funzioni che ora non ricordo).

Occhio che molti valori di resistenze e condensatori sono cambiati col tempo rispetto agli schemi...

Quegli zener penso fossero delle protezioni per evitare picchi di sovratensione, probabilmente si saranno accorti che non servono ad una mazza, o che la cpu ha gia' delle protezioni internr.

Se vuoi posso darti un consiglio, un grosso problema della v2 erano i disturbi, motivo per cui si è passato alla multistrato. Se ascolti me, durante lo sbroglio, cerca di coprire dovunque ci siano spazi vuoti delle masse. Tipo le piste dei segnali in ingresso, anzichè farli passare uno affianco all'altro, li lasci separati da una massa, e tutti intorno isolati da un'altra massa.
E possibilmente tener separate le masse analogiche, quelle digitali, e quelle di potenza, facendole congiungere solo nel connettore, o addirittura lasciarle separate nel connettore e ponticellarle esternamente a massa. Così eviti inutili disturbi.

CITAZIONE (Vicus @ 17/6/2010, 09:30)
Sono ancora indeciso se usare o meno componenti smd per risparmiare spazio. Ho notato che della cpu ms1 esistono 3 versioni: quella classica 40-dip, e sue a 42 pin di cui una 42-dip e una 42-qfp.[img width=640 height=480]http://img691.imageshack.us/img691/2158/pict0016g.jpg[/img]
Come vedete i componenti in smd quando uno ci ha fatto la mano sono addirittura meglio perché non devi forare, giusto per avere le proporzioni quel cosino che è un amplificatore audio da 3W e grande 3x5mm e ha 8 piedini.

Smd è davvero carino, ma per farli bene ci andrebbe la smaltatura delle piste lasciando libere solo le piazzole, se no rimane un po un cesso...
Per la saldatura, non me ne preoccuperei, io con solo saladtore e trecciola ho saldato dei qfp da far paura... La rimozione è un po piu' complicata... Certo che con la stazione ad aria calda è molto meglio :)
Magari la cpu lasciala in DIP, almeno con uno zoccolo fai in fretta a cambiarla (o un giorno upgradarla alla ms2 o 3). I restanti componenti in smd...

Fossi in te, tutte le resistenze (almeno quelle dei segnali in ingresso) per la differenza di prezzo che puo' costare, le prenderei con tolleranza 1%, almeno tutto è piu' 'rotondo'.
 
Top
Vicus
view post Posted on 17/6/2010, 12:13




CITAZIONE (Masterx81 @ 17/6/2010, 09:48)
La ms1 gestiva al 100% il flyback. Tranne la versione hi-res (i timer hardware per il pwm erano stati usati per altre funzioni che ora non ricordo).

Occhio che molti valori di resistenze e condensatori sono cambiati col tempo rispetto agli schemi...

Grazie per l'informazione. Come faccio a sapere quali sono i valori definitivi?
CITAZIONE (Masterx81 @ 17/6/2010, 09:48)
Quegli zener penso fossero delle protezioni per evitare picchi di sovratensione, probabilmente si saranno accorti che non servono ad una mazza, o che la cpu ha gia' delle protezioni interne.

Se vuoi posso darti un consiglio, un grosso problema della v2 erano i disturbi, motivo per cui si è passato alla multistrato. Se ascolti me, durante lo sbroglio, cerca di coprire dovunque ci siano spazi vuoti delle masse. Tipo le piste dei segnali in ingresso, anzichè farli passare uno affianco all'altro, li lasci separati da una massa, e tutti intorno isolati da un'altra massa.
E possibilmente tener separate le masse analogiche, quelle digitali, e quelle di potenza, facendole congiungere solo nel connettore, o addirittura lasciarle separate nel connettore e ponticellarle esternamente a massa. Così eviti inutili disturbi.

Mi servirà una mano su questo, i driver delle bobine li lascerò fuori, il resto vedremo. Anche il sensore pressione lo lascerò esterno per eliminare eventuali metri di tubi che andrebbero a falsare la misura.
CITAZIONE (Masterx81 @ 17/6/2010, 09:48)
CITAZIONE (Vicus @ 17/6/2010, 09:30)
Sono ancora indeciso se usare o meno componenti smd per risparmiare spazio. Ho notato che della cpu ms1 esistono 3 versioni: quella classica 40-dip, e sue a 42 pin di cui una 42-dip e una 42-qfp.
Come vedete i componenti in smd quando uno ci ha fatto la mano sono addirittura meglio perché non devi forare, giusto per avere le proporzioni quel cosino che è un amplificatore audio da 3W e grande 3x5mm e ha 8 piedini.

Smd è davvero carino, ma per farli bene ci andrebbe la smaltatura delle piste lasciando libere solo le piazzole, se no rimane un po un cesso...
Per la saldatura, non me ne preoccuperei, io con solo saldatore e trecciola ho saldato dei qfp da far paura... La rimozione è un po più complicata... Certo che con la stazione ad aria calda è molto meglio :)
Magari la cpu lasciala in DIP, almeno con uno zoccolo fai in fretta a cambiarla (o un giorno upgradarla alla ms2 o 3). I restanti componenti in smd...

Fossi in te, tutte le resistenze (almeno quelle dei segnali in ingresso) per la differenza di prezzo che può costare, le prenderei con tolleranza 1%, almeno tutto è piu' 'rotondo'.

Ma hai visto la foto? Stagnate non sono cosi male, evita che si ossidino le piste e ne diminuisce la resistenza. Quello in foto penso sia il mio limite, sono riuscito a saldare anche un 10-msop, 3x3 il die con 10 piedini, su basetta fatta da me quindi senza la precisione e le maschere di quelle professionali. Ho dovuto rifare la basetta 3/4 volte ma ci sono riuscito. Quello in foto e' sempre 3x3 ma ha solo 8 pin.
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 17/6/2010, 13:02




QUOTE (Vicus @ 17/6/2010, 13:13)
Anche il sensore pressione lo lascerò esterno per eliminare eventuali metri di tubi che andrebbero a falsare la misura.

tendenzialmente si consiglia di non "allungare" i cavi del sensore per evitare interferenze... ma sai che ti dico? anche io ho intenzione di fare cosi, al più twista i cavi l'uno sull'altro per compensare le interferenze EMI o esagerando una calza esterna (collegata poi a massa) e dovresti assorbire un buon range
 
Top
Masterx81
view post Posted on 17/6/2010, 13:24




Secondo me è molto meglio portare la depressione alla centralina, e non il contrario.
Per vari motivi.
In elettronica ci possono essere dei disturbi, sulla pressione no. Per pochi che siano è sempre un' "antenna" aggiunta al circuito. La lunghezza del tubo non porta ad effetti negativi. Al massimo ritarda di pochissimo la lettura, ma ricordo che le onde di pressione e depresisone viaggiano circa alla velocita' del suono... Non è poi così influente.
In piu' il tubo con la tua elasticità puo' fare da smorzatore per livellare un po i picchi di pressione. Sulle auto di serie è piu' comodo portare un filo e pagarne le conseguenze, poi con gli incroci ed i condotti che si utilizzano, dubito che possano esserci particolari disturbi sulla linea.
A mio avviso, faresti bene a lasciarlo dentro la megasquirt... Magari un altro modulo, che prende la stessa massa ed alimentazione della cpu, così hai un riferimento pulito e ben referenziato per l'a/d...
Per i moduli di potenza, fai benissimo a metterli separati, ti risparmi un bel po di rumori.
Ma conta che anche i rumori dovuti alla ruota fonica possonoe ssere una sorgente di disturbo. Alle alte velocita' un sensore vr genera piu' di 100v!!!
Tutti moduli separati, che poi puoi mettere nello stesso case, con ognuno le sue masse ceh vanno al punto di massa comune, che generalmente è il blocco motore...
 
Top
Vicus
view post Posted on 17/6/2010, 16:45




Con un cavo tipo 2x1mm schermato dubito che le interferenze siano notevoli. Faro comunque dei test in merito.
 
Top
Masterx81
view post Posted on 17/6/2010, 16:52




Il discorso è: portare il tubo da vantaggi e praticamente nessun svantaggio (se non il tubo a rischio taglio), portare il filo potenzialmente da problemi.
Quale delle 2 opzioni è meglio?
Oltre ai disturbi bisogna anche calcolare la resistenza del filo, il sensore qualcosa consumera', e bisogna usare un filo di sezione adeguata per evitare una qualsiasi caduta di tensione, altrimenti sia il riferimento a massa che quello a +V ti rimangono sballati...
 
Top
Vicus
view post Posted on 18/6/2010, 11:00




www.megamanual.com/ms2/megasquirt_ShemV3.00.pdf
www.bgsoflex.com/v22/megasquirt_ShemV2.2.pdf
Questi sono gli schemi di riferimento.
http://img534.imageshack.us/img534/9297/v23sch.pdf
Questo è lo stato di avanzamento dei lavori.

A pagina 6 del primo link ci sono alcuni collegamenti ai 12V e a massa, servono per la proto area per esempio? Dovremmo poi parlare delle uscite aggiuntive.
 
Top
Masterx81
view post Posted on 18/6/2010, 11:19




Uhm , mi sembra che alla proto arrivi solo +5 e massa...
Per le uscite aggiuntive, bisogna vedere di cosa mettere incluso nel circuito e cosa invece lasciare flessibile...
L'unica cosa che ti consiglio per ora, è di prevedere un transistor piu grosso per il minimo e per il pilotaggio del rele' principale.
Per i componenti, se vuoi posso darti la lista dei componenti della mia megasquirt, ma se non sbaglio nel tempo li hanno ancora cambiati, la mia ormai è gia' da un paio di annetti che prende polvere... Magari qualcuno con una megasquirt piu' fresca puo' darti i componenti giusti.
Guarda, se hai voglia di inserire anche il pilotaggio dei motori del minimo stepper (la ms1 ne era sprovvista), tempo addietro avevo fatto per al ms1 un convertitore frequenza/passi, solo che nessuno ne ha mai verificato il funzionamento in un ambiente operativo. Tempo fa Francesco mi aveva chiamato per fare una piccola modifica per usarlo ad esempio per pilotare trombette a lunghezza variabile, ed altre cosette che ora non ricordo :o:
Cmq magari questo circuito è meglio lasciarlo esterno (ne caso interessasse). Che tipo di regolazione del minimo ha la tua macchina?

cmq conta che il sw extra per cpu ms1 non era perfetto. A volte in fase di spegnimento brusco del motore ti bruciava le bobine, in quanto il software rimaneva incartato con le bobine accese... Io me ne accorsi quando smanettavo con il crankwheelpulser, e casulamente mi partiva un suono di windows che disturbava il rumore della fonica. In quel momento la cpu perdeva il sync e rimaneva letteralmente incartata per un paio di secondi in attesa del sync o di spegnersi. A suo tempo l'avevo fatot rpesente, ma non credo che l'abbiano sistemato...
 
Top
Vicus
view post Posted on 18/6/2010, 12:41




Avevo scritto male, a pagina 6 ci sono 3 possibili collegamenti a +5V e 3 a massa.

www.megamanual.com/v3bom.htm

Questa pagina è aggiornata a febbraio e spero abbiano aggiornato anche la lista componenti.

Per lo stepper penso che la ms2 lo gestisca in modo un po' diverso che una conversione frequenza passi a meno che tu non abbia fatto un sistema che sa in che posizione si trova sempre.

La mia auto, una 126 in restauro monta un Weber IMB28 e penso che la regolazione del minimo sia il meccanico che regola una vitina :P .

Cattive notizie insomma, ma è una cosa che capita spesso? Bruciare le bobine non è una bella cosa. Ho provato a cercare il file assembly ho trovato il link ma il file non era disponibile, dici che l'hanno rimosso? Secondo te è complicato metterci le mani?

I jumper nella prima pagina sono le uscite supplementari vero?
 
Top
Masterx81
view post Posted on 18/6/2010, 13:13




In teoria quella lista dovrebbe essere aggiornata.... sono i componenti negli schemi ad essere di diverso valore. Cmq fossi in te cercherei qualcuno che ne ha preso una recente per controverificare...
La ms2 gestisce nativamente lo stepper, la ms1 no. Non c'era modo di far girare un motorino passo passo, allora mi ero inventato quell'accrocchio. Dai test su banco funzionava discretamente bene, l'unico dubbio era se la risposta lenta del motorino stepper vs quella veloce della valvola pwm avesse dato dei problemi.
Decisamente la tua non ha problemi di minimo :)
Il sorgente dovrebbe essereci in ogni release.... ho visto che sourceforge non è online, a casa dovrei avre la 29y4, se no ti consiglierei di guardare la hires, keithg ha continuato un po lo sviluppo...
Per metterci le mani, o sei un coder con tanto di cappello, o lascia stare... Per carita', con il giusto tempo perso a studiare l'architettura ed il codice si riesce a fare tutto, pero' ci va un pacco di tempo. L'ultima volta che ci ho solo messo il naso sopra mi sono spaventato, tutto scritto in asm... Robe da far venire il malditesta...

Non riesco ad aprire il sito megasquirt per vedere i pdf, qua da me a lavoro lo fa spesso...
 
Top
Vicus
view post Posted on 18/6/2010, 13:39




So le nozioni teoriche base ma di esperienza non ne ho. E studiare una soluzione alternativa? Il problema è che se si perde il sincronismo allora per un paio di secondi le bobine restano collegate? Oppure restano sempre collegate? Si potrebbe aggiungere una ptc sulla linea.
 
Top
18 replies since 11/6/2010, 15:30   780 views
  Share