Qua c'e' uno dei metodi di forgiatura degli acciai:
www.youtube.com/watch?v=kg87QrpRHmkE la spiegazione per il bordo laterale molto grosso... La forgiatura avviene in piu' step, sempre piu' vicini alla forma voluta... Praticamente con tutto l'impegno che si vuole, non si risce a schiacciarla tanto da assottigliare moltissimo il cordone laterale. Se non ho visto male, partono da una lastra piana... Dopo la forgiatura rimuovono il 'cordone' rimasto. La cosa che mi sembra strana è sulle mie bielle subaru sembra che sia stato fatto un altro trattamento dopo la rimozione del cordone, qualcosa di superficiale, tipo una pallinatura, non c'e' il segno del taglio diretto.. Bah...
Mentre le bielle 'colate' dovrebbero avere sempre un cordone, piu' o meno piccolo (la separazione dei 2 stampi, che generalmente che sappia io sono in terra).
Sono in dubbio sulle sinterizzate. Da quello che ho capito la sinterizzazione avviene ad una temperatura piu' bassa di quella di fusione del materiale principale del composto, percio' immagino si usino stampi non in sabbia e permettere delle forme piu' pulite, con assenza totale di cordone.
Che dite, sposto in una discussione apposta sulle bielle?
Ps: Poi dire bielle 'forgiate' temo sia un errore, dovrebbero chiamarsi 'stampate', in quanto la forgiatura interessa il trattamento del pezzo 'pieno' che poi viene lavorato fino alal forma voluta (a freddo), mentre lo stampaggio prevede la formazione diretta del pezzo, per poi dover fare solo le finiture....