ForumFree

Bielle...

« Older   Newer »
  Share  
Masterx81
view post Posted on 17/6/2010, 11:26




Discussione spostata, nel tentativo di contenere gli offtopic (che spesso e volentieri inizio io :) )

----

E' solo per dissipare la mia curiosità :)
Tra l'altro al di la dei segni della forgiatura, non è così facile riconoscere l'acciaio dalla ghisa, se non passandolo su una mola (e vedere le scintille), o tagliandolo o spezzandolo.... Tutti test distruttivi...

Edited by Masterx81 - 18/6/2010, 11:06
 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 11:45

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Masterx81 @ 17/6/2010, 12:26)
E' solo per dissipare la mia curiosità :)
Tra l'altro al di la dei segni della forgiatura, non è così facile riconoscere l'acciaio dalla ghisa, se non passandolo su una mola (e vedere le scintille), o tagliandolo o spezzandolo.... Tutti test distruttivi...

Eheh, smanettone curiosone!, ti mando intanto una foto che ho trovato on line delle bielle 1.2 16v

image

Bye, Luca
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 17/6/2010, 12:13




Uhm, quelle scritte sulla biella dichiarano gia' che molto difficilmente si tratti di una forgiatura.... Ti immagini che fine fanno le 'letterine' nello stampo che forgia? Viene sparato giu' con diverse tonnellate di forza, tempo 2 stampi e non rimane piu' nulla :)
Ma mi piacerebbe vedere i fianchi...
 
Top
Vicus
view post Posted on 17/6/2010, 12:16




La forgiatura può anche essere fatta con colpo singolo, un sistema biella manovella insomma.
E' possibile avere i dati? Diametri di testa e piede e interasse?
 
Top
Masterx81
view post Posted on 17/6/2010, 12:22




Si, a colpo singolo, ma lo stesso stampo viene usato per miglia di bielle, :)

Tanto per capirsi, guardate questo:
www.youtube.com/watch?v=hp931tDlHoU&NR=1&feature=fvwp
La prima da sx è una biella cast, ha le scritte e sul fianco ha una linea molto sottile, la seconda è forgiata e non ha scritte (impossibili da fare tramite forgiatura) ed ha la sbavatura piu' larga, mentre l'ultima, beh, si sa :)

Cmq nulla toglie che anzichè essere fatte in ghisa siano fatte in acciaio, purtroppo solo un test meccanico o chimico puo' definirlo. Basta anche solo dargli un colpetto con al punta di un trapano. Se fa polvere è ghisa, se fa solo truccioli è acciaio. Sono rimasto impressionato dalla quantita' di polvere quando ho visto lavorare un volano in ghisa...

Ma la separazione tra cappello e corpo di biella è fatto tramite frattura? Se fosse così, 99% è ghisa, in quanto da quello che ne so io questa pratica non viene applicata alle bielle in acciaio, per via delle sue qualita' meccaniche.

Ps: Il tipo di quel video (fiatnutz) ha caricato un sacco di filmati, e consiglio a tutti di vederli, è un tipo davvero in gamba, che conosce il suo lavoro. Si imparano un sacco di cose!
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 17/6/2010, 12:54




confermo la bontà delle fascie e canne Fire... confermo il fatto che i pistoni dell'euro 3 son migliori e confermo che in particolar modo quelli del 16 son belli e leggeri

le bielle io ricordo che son acciaio sinterizzato sul 16v e acciaio meno nobile sul 8v... di più non ricordo ma non escludo che sia come abbia detto Luca

l'albero del 16v ha supporti un pelo più grossi ma sopratutto ha un sottocoppa degno di potenze elevate... non nascondo che ho in mente da tempo di acchiapparmi un Fire 16v euro3 e trasformarlo in 8v euro 0

penso che senza troppo sbattimento potresti ottenere buoni 130 cv sempre che non trituri il cambio prima (dipende parecchio dalla coppia e da come viene erogata)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 17/6/2010, 13:34




Ok, acciaio sinterizzato spiegherebbe tutto :)
E tra l'altro sarebbe meglio pure della ghisa, permette una mescola molto piu' pulita di imperfezioni. E molto probabilmente permetterebbe allo stesso tempo anche un cappello ricavato per frattura. Ma è comunque meno resistente dell'acciaio forgiato.
Lateralmente si vede la linea dello stampo?
 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 16:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


Nel video il tizio asserisce che la differenza fra una biella cast e una forged è il cordolo esterno che sulla forged sembra più spesso. Ebbene le bielle dell'A112 abarth hanno quel cordolo (forged) e anche la scritta Fiat in rilievo sul fusto. Sei sicuro Master che non si possano ottenere le scritte con la forgiatura?
P.S. Ho visto dal vivo le bielle del Fiat 1.2 16V e sono belle, leggere ma forse un po troppo sottili verso il piede.
 
Contacts  Top
Masterx81
view post Posted on 17/6/2010, 17:44




Occhio che gli stampi molto antichi erano così grezzi da lasciare un cordolo notevole lateralmente, che generalmente viene rimosso con le successive lavorazioni.
Fammi indovinare, la finitura superficiale è molto grezza, vero?
Sta sera faccio 2 foto alle bielle ad I che ho del subby (acciaio forgiato) e quelle cast del corsa (sinterizzate o in ghisa - non l'ho ancora capito)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 17/6/2010, 19:00




Aggiungo una cosa, non ho specificato il tipo di 'scritte'. Se sono in rilievo sulla biella puo' anche essere forgiata (infatti le mie subaru sono forgiate ed hanno delle scritte in rilievo), ma se le scritte sono ricavate in un incavo, direi che è impossibile.
Questo semplicemente perchè se c'e' un buco nello stampo, il metallo ci si infila dentro senza creare problemi, mentre se c'e' un 'punzone' lo stesso tende ad essere 'spiaccicato'. Adesso faccio 2 foto...
 
Top
Masterx81
view post Posted on 17/6/2010, 22:58




imageimageimageimageimageimage

Ecco qua, quelle del corsa dovrebbero essere ghisa colata, quelle subaru acciaio forgiate.
Sicuramente riuscirete a riconoscere quale sia l'una o l'altra :)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 18/6/2010, 09:52




Qua c'e' uno dei metodi di forgiatura degli acciai:
www.youtube.com/watch?v=kg87QrpRHmk
E la spiegazione per il bordo laterale molto grosso... La forgiatura avviene in piu' step, sempre piu' vicini alla forma voluta... Praticamente con tutto l'impegno che si vuole, non si risce a schiacciarla tanto da assottigliare moltissimo il cordone laterale. Se non ho visto male, partono da una lastra piana... Dopo la forgiatura rimuovono il 'cordone' rimasto. La cosa che mi sembra strana è sulle mie bielle subaru sembra che sia stato fatto un altro trattamento dopo la rimozione del cordone, qualcosa di superficiale, tipo una pallinatura, non c'e' il segno del taglio diretto.. Bah...
Mentre le bielle 'colate' dovrebbero avere sempre un cordone, piu' o meno piccolo (la separazione dei 2 stampi, che generalmente che sappia io sono in terra).
Sono in dubbio sulle sinterizzate. Da quello che ho capito la sinterizzazione avviene ad una temperatura piu' bassa di quella di fusione del materiale principale del composto, percio' immagino si usino stampi non in sabbia e permettere delle forme piu' pulite, con assenza totale di cordone.

Che dite, sposto in una discussione apposta sulle bielle?

Ps: Poi dire bielle 'forgiate' temo sia un errore, dovrebbero chiamarsi 'stampate', in quanto la forgiatura interessa il trattamento del pezzo 'pieno' che poi viene lavorato fino alal forma voluta (a freddo), mentre lo stampaggio prevede la formazione diretta del pezzo, per poi dover fare solo le finiture....
 
Top
Masterx81
view post Posted on 18/6/2010, 10:02




O ancora meglio, lo stampaggio di per se credo avvenga a freddo, mentre la forgiatura a stampo dovrebbe essere quella delle bielle...
 
Top
Vicus
view post Posted on 18/6/2010, 10:19




C'è un database o semplicemente un catalogo su cui si possono cerare bielle compatibili?
 
Top
Masterx81
view post Posted on 18/6/2010, 10:25




Uh, non credo esista un database simile, anche se sarebbe bellissimo avercelo a disposizione, per vedere se è possiible montare bielle provinienti da altri motori, per 'upgradare' a basso costo, o semplicemente avere piu' selezione...
 
Top
27 replies since 17/6/2010, 11:26   1043 views
  Share