ForumFree

Karolis c'è

« Older   Newer »
  Share  
Karolis
view post Posted on 21/6/2010, 00:13




Hei!

Mi sa che qua ci siete tutti voi che ogni tanto becco su Elaborare.

Allora, partiamo con la mia descrizione:

Karolis, giovanotto interessato ai motori in generale, concentrato sulla moto da pista (125 2tempi gp) ma che pian piano dopo anni di macchina standard si sta mettendo stranee idee in testa per la propria Punto.

Vi internazionalizzo il forum ( :D ) , in quanto son straniero ma da quasi una vita qui in italia (Karolis infatti non è un nick ma il mio vero nome), e vivo in un paesino a 20km Roma.

Ho una 1.2 8v mpi, una bruttina Punto 75 prima serie del 1995, comprata oramai 4 anni fa (a 184 mila km), usata a tromba senza particolari attenzioni fino all'estate 2009 (279 mila km), quando ho cotto definitivamente la testata (+1 litro d'olio ogni 1000 km, consumava acqua già da prima ecc), pensavo di cambiare macchina ma non riuscendo a trovare niente di decente a prezzi non troppo alti (1500-3500) ho deciso di sistemare la Punto, e si parte. Stacco la testata e vedo che però anche il monoblocco faceva schifo (perdite d'acqua dai tappi di fusione piccoli, tutta ruggine dentro ecc) cambio il motore, mettendone uno usato ma revisionato da me e il mio amico preparatore prima del montaggio. Fasce, bronzine, qualche scorrevolezza, testata -0,5mm, volano -1kg... E la macchina ha cambiato carattere totalmente. Ah, è a gpl in quanto faccio 40 50 mila km l'anno :D

Ha ripreso velocità (15 20 orari circa), ha acquistato accelerazione, insomma tutta un'altra storia, andare a velocità più alte (spesso tengo 160 indicati, 5000 giri) è un piacere in quanto si sente che fila veramente liscia.

Beh, ora dopo 40 mila km fatti in allegria (ora segno 319 mila) sarebbe anche ora di fare qualcos'altro :woot:

Cambio l'impianto gpl da aspirato (con restrizione sul corpo farfallato, riduceva di circa 10 15 mm il buco all'inizio) a quello a iniezione con la sua centralina carburabile a piacere ma devo ancora trovare il cavetto giusto per accederci, ma già qualcosa si sente però ancora devo rivedere tutta l'aspirazione in quanto manca una guarnizione e la farfalla è bucata per il vecchio impianto.

Stavo pensando negli ultimi giorni sempre di più alla Megasquirt in quanto mi piace molto l'idea con cui è fatta (casalinga e che costi poco), più vedo che effettivamente non costa troppissimo.

Non potendo rimappare proverò a breve la modifica del dente sulla ruota fonica, vediamo come va anticipata di quei 6 gradi.

Ah, ovviamente ho comprato tempo fa anche 4 farfalle da moto, che prima o poi di sicuro vanno su.

Mi sono convinto anche di volere farla turbo, non so quando ma lo voglio fare, per soddisfazione personale totale. Tra l'altro il gpl in questo caso aiuta anche non poco ma devo ancora capire cosa va cambiato nell'impianto perché di sicuro tra turbo e aspirato qualcosa di diverso c'è.

Devo anche risolvere un po' di problemi di iniezione e elettronici in generale che di sicuro c'ho qualcosa che non va e la cosa si fa notare veramente tanto a volte (cioé non cammino proprio) ma vabbé questo è un altro discorso...

Penso che farò un topic dedicato alla mia macchina, anche se non è niente di particolare alla fine. Prima o poi volevo aprirmi un sito o un forum tutto per me e la moto e auto (una sorta di diario) ma anche un forum non va per niente male.

Mi sono dilungato, questo ovviamente solo il motore, poco tempo fa ho sistemato i bracci dietro che avevano gioco (macchina imprecisa in velocità), messe le antirollio punto gt (niente di stratosferico ma in certe condizioni si sentono molto, in altre solo un po', ma comunque migliora, consiglio in pieno di farlo a chi ha la punto), sono in attesa di essere montati pinze anteriori gt 3a serie / bravo jtd e molle omp +ammortizzatori punto gt... Dovrebbe diventare qualcosa di interessante 'sta vecchia macchinuccia.

Mi rendo conto che sono quasi "fuoriluogo" in quanto la MS ancora non ce l'ho, e di sicuro tra un mese o due non l'avrò ancora, però mai dire mai, i tempi a volte accelerano anche, e interessarsi è meglio prima che dopo :)

p.s. mi piace molto l'idea del "piccolo forum" con gente "raffinata" ehehhehe, altro che le baldorie stile hwupgrade, elaborare ecc, dove oramai si fa molta fatica a fare un discorso serio e filato...

Edited by Karolis - 21/6/2010, 01:29
 
Top
Masterx81
view post Posted on 21/6/2010, 08:37




Ciao Karolis e benvenuto!
Non devi sentirti fuori luogo, qua siamo tutti appassionati, non tutti abbiamo la megasquirt sotto (sigh, pure la mia è la a prendre polvere :( ), pero' una cosa ci accomuna, la follia per i motori :P
Guarda, non parlarmi di elaborare, come giustamente dici tu, è impossibile fare una discussione seria, ma almeno l'abbiamo usato per 'trovarci', prima di migrare qua :)

Cmq se per la tua auto cerchi qualcosa di mappabile ed economico, sei di sicuro nel posto giusto! Stando proprio sull'economico, c'e' la ms1 (ma qua qualche pecca qua e la), se vuoi qualcosa di piu' raffinato, c'e' la ms2, che è gia' milioni di anni luce avanti la ms1, ed infine c'e' l'ultima arrivata, la ms3, ma è ancora in via di sviluppo.
Tra l'altro, come sei messo con l'elettronica?

Cmq, ancora, benvenuto!
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 21/6/2010, 09:29




:D mazza povera Punto :)

eheheh, benvenuto... non ho capito però se hai una centralina "flash" per il gpl o no... è un Landi?
 
Top
Vicus
view post Posted on 21/6/2010, 10:27




Nel 99% dei casi il cavo per interfacciarsi è semplicissimo, basta usare un max232 per convertire i segnali da 0-5V a rs232 standard. Vuoi uno schema?
 
Top
Karolis
view post Posted on 21/6/2010, 12:30




Con l'elettronica sono messo male, se parli di nozioni, cioé faccio fatica persino a interpretare gli schemi elettronici (se devo saldar qualcosa, mi sembrano tutti incomprensibili), per questo ho anche problemi con il cavetto del gpl, cioé, spiego meglio, ho comprato un cavetto usb che dovrebbe essere la mia interfaccia, ma non riesco a farla andare in nessun modo (eppure ad altri va bene, quindi presumo che o c'è una incopatibilità di cavetto e mia centralina oppure il cavetto ha qualcosa che non va), volevo farmi la semplice interfaccia seriale ma però ci vuole una scatolina nera tra il computer e la centralina, che mi sa che è proprio quel convertitore max232 che è fattibilissimo in casa ma che purtroppo non capisco come va fatto (quindi stanotte preso dal raptus ho comprato questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...T#ht_1616wt_704 , però solo ora ho letto che può metterci anche 2-3 settimane ad arrivare :sick: :shifty: Quindi mi sa che mi toccherà farlo comunque da solo o trovarlo tipo in inghilterra... Vicus vai con lo schema comunque ;)

Non so se la mia centralina sia flash o meno, però è Landi Renzo Omegas (ho già visto smanettarci un attimo),

il cavo in se sicuramente è facile, infatti volevo ricomprare proprio la interfaccia seriale (è con quella che si sono connessi da me, però era originale Landi) ma purtroppo l'unico che la vende è Viaken in polonia, e sono 40 euro di spedizione per 12 euro di cavetto...

Questi fanno al caso mio?

http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?Vie...n#ht_2652wt_739

http://cgi.ebay.it/MAX232-EQ-MAX233-233-CA...3#ht_3571wt_930

Questa è l'interfaccia che ho io invece:
image

Cavetto usb-seriale con un chipetto dentro + cavetto seriale-centralina

p.s. i forum grossi in generale al mio occhio sono tutti un puttanaio o quasi, sono lo specchio di quanto abbia poco da fare la gente e di quanto schifo faccia in generale, oppure semplicemente sono io che son cresciuto quel pochino e non ho più ne tempo libero, ne pazienza ne voglia di star appresso a 1000 cazzate per trovare 10 cose sensate, in generale anche con le persone nella vita reale...

p.p.s. ovviamente prima di arrivare al turbo si affina al meglio l'aspirato, ho comprato appositamente un'altra testata ma non so quando comincerò a lavorarla... Ho in mente anche una toccatina al cammes...
 
Top
Vicus
view post Posted on 21/6/2010, 12:43




www.febat.com/Elettronica/Elettronica_interfaccia_RS232.html
Questo va benissimo però t serve comunque un adattatore usb-rs232.
 
Top
Karolis
view post Posted on 21/6/2010, 12:46




Grazie! Ma perché usb? Non posso collegare direttamente alla seriale? E' quello che volevo fare per semplificarmi la vita... :)
 
Top
Vicus
view post Posted on 21/6/2010, 12:47




Perché davo per scontato che il pc non ce l'avesse visto che ormai non la monta più nessuno.
 
Top
Karolis
view post Posted on 21/6/2010, 12:49




heheheh io ne ho di ferri vecchi in generale :D
 
Top
view post Posted on 21/6/2010, 13:27

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Benvenuto :)

Bye, Luca
 
Web  Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 21/6/2010, 17:14




QUOTE (Karolis @ 21/6/2010, 13:49)
heheheh io ne ho di ferri vecchi in generale :D

bravo, i ferri vecchi son sempre utili... cmq la centralina del gas dovrebbe essere pienamente configurabile
 
Top
Karolis
view post Posted on 21/6/2010, 23:07




Beh per quel che riguarda la carburazione la posso variare come mi pare, ma solo quella, l'anticipo non si tocca.

Vicus, non per screditare il tuo impegno nel fornirmi lo schema, ma potrei prendere uno già fatto tipo questo?

image

http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?Vie...n#ht_2652wt_739

Sono la stessa cosa o sembra solo a me (che però non capisco una sega) ?
 
Top
Vicus
view post Posted on 21/6/2010, 23:44




Lo schema non è di certo mio, e quello likato fa perfettamente quello che cerchi. Se avessi tempo te lo farei volentieri io ma purtroppo ti conviene prenderlo da li.
 
Top
12 replies since 21/6/2010, 00:13   562 views
  Share