Azz, vedo una discreta conoscenza del funzionamento delle turbine, di certo non sembra un 'taglia e cuci'
Io avevo chiesto diametri inducer/exducer, trim e a/r coperchi proprio per fare il paragone con altre turbine... Una volta saputi quelli, le restanti variabili influiscono abbastanza poco , specie perchè ormai le giranti si assomigliano quasi tutte, i profili dalla maggiore resa sono ovviamente quelli piu' seguiti. Poi un margine di errore è inevitabile, ammesso che non ci fai uno studio progettuale sopra, ma non credo ne valga la pena...
300cv?
sono 300cv/l, non male come progetto, sempre se tutto tiene
Per la spinta, non credo che tu possa trovare una turbina che ti spinga da 3000 rpm fino a limitatore (che per una moto sara' abbastanza alto), temo sia materialmente impossibile... E' la solita solfa della coperta corta...
Quando riesci a tenerla in buona efficienza per 4000 giri secondo me puoi ritenerti gia' fortunato... Poi su un motore da moto con bielle che di sicuro non sono progettate per avere grandi carichi compressivi, tanta potenza ad alti rpm non la vedo una cosa buona, idem per troppa coppia a bassi, specie se il motore verra' montato su qualcosa di molto pesante... Rischi di fare una frittata colossale
Per los pessore, hai poi messo 2 guarnizioni una sopra e l'altra sotto la piastra?
Le fasature delle camme hai detto di averle toccate?
Se non le avessi toccate, con il largo incocio che avra' sicuramente quel motore, cercherei di usare una turbina con un coperchio dall'a/r molto alto, se no a bassi giri non spinge per la contropressione (che ti lascia la camera piena di gas combusti, se addiriturra non fanno per tornare in aspirazione), e spostare la zona di crossover il piu' in su nei giri possibile. Certo, che la spinta sotto in qualunque caso non sara' fenomenale. Tutto dipende dai rapporti e dal peso del mezzo su cui andra' messo il motore...
Inutile farsi pippe mentali prima dei aver visto come gira, purtroppo al scelta del lato caldo non è così semplice
Ovviamente sara' previsto uno intercooler (o meglio, aftercooler), giusto?
Hai fatto benissimo a farli in acciaio, l'alu ti serve una tig, e costa di piu'. L'acciaio va alla grande, e si salda pure a filo senza troppi casini
Quindi tu vorresti controllare solo l'iniezione con la ms? Puoi rimappartela? Gli anticipi cambieranno sostanzialmente dalla versione aspirata...
Cmq, complimenti per il tuo progetto, è interessantissimo