ForumFree

ciao a tutti

« Older   Newer »
  Share  
sacil
view post Posted on 10/7/2010, 10:25




Buon giorno a tutti, mi chiamo Fabio e sono della provincia di Pordenone.
E' da tempo che sto' curiosando su questo forum e devo dire che molte discussioni
sono veramente interessanti e molti di voi sono molto preparati in materia.
Da un po' di tempo ho iniziato a mettere le mani su un motore suzuki gsxr 1100
con l'obiettivo di passare dai carburatori all'iniezione elettronica e sovralimentazione.
Finalmente tramite ebay mi sono aggiudicato una MS2 che attualmente sta viaggiando
verso l'italia, così finalmente ho deciso di partecipare a questo forum.
Purtroppo la mia conoscienza dell'elettronica in generale è a livello scuola materna, in compenso
mi reputo un buon conoscitore della meccanica, e quindi cercherò di dare il mio contributo almeno
in questo ramo.
Nei prossimi mesi credo che vi annoierò con una serie di domande che magari vi potranno sembrare banali

Ah, un ultima cosa, e' la prima volta che partecipo ad un forum e stò cercando di prendere un po' le misure
anche in questo, quindi vi prego di sorvolare sui miei errori.
 
Top
view post Posted on 10/7/2010, 10:52

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Benvenuto Fabio :)

Interessante il progetto del motore gsx turbo :B):

Spero di leggere presto dei tuoi esperimenti ;)

Bye, Luca
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 10/7/2010, 11:10




Ciao Fabio e benvenuto anche da parte mia!
Mi aggiungo a Luca a dire chè è un progetto interessante la gsxr turbo :)
Hai gia' in mente che turbo usare?
 
Top
sacil
view post Posted on 10/7/2010, 17:46




Grazie per il benvenuto.

Premetto che il motore è praticamente pronto, mancherebbe solo la parte di gestione elettronica.

Ho montato un turbocompressore garrett ta3120 originariamente montato su un grosso motore diesel,

che tra le varie soluzioni ECONOMICHE era quello che + si adattava alle mie necessità.

Questo mio progetto in realtà è un banco prova per farmi le ossa e prendere confidenza con la MS e
+ in generale con la sovralimentazione, e per questo stò cercando di contenere i costi al massimo, infatti il
blocco motore (che ho pagato 50 euro) è praticamente originale (eccetto per la riduzione del rapporto di compressione e dell'enorme incrocio che ha) quindi se non dovesse resistere ai test.... poco male.

Ho provato a mettere una foto al seguente link per darvi un'idea di cosa stò combinando.

image

Edited by Masterx81 - 10/7/2010, 18:51
 
Top
Masterx81
view post Posted on 10/7/2010, 18:11




Bello :)
Hai una mappa del comrpessore?
Se no dimensioni inducer/exducer aspirazione/scarico, ed a/r coperchi? Giusto per farsi un'idea :)
In aspirazione mi sembra di vedere un a/r.42, peccato che di per se l' a/r senza almeno il diametro della girante non significhi molto...
Come hai tirato giu i cr, e di quanto? Hai fatto calcoli con cr dinamico, o sei andato a stima? Sei intervenuto sulle camme o le fasature sono di serie?
Scusa le domande, ma sono curioso :)

Uhm, se il codice è simile alla nomenclatura della serie gt, in scarico dovrebbe essere qualcosa di leggermente piu' grande della gt30, pero' il 20 sucessivo non mi dice nulla, ammesso che non abbia un compressore con exducer da 120mm, che sarebbe una cosa assolutamente esagerata... Ma dalla foto non sembra così massiccia (anche perchè sarebbe un compressore da piu' di 1000cv :) )
 
Top
Vicus
view post Posted on 11/7/2010, 02:08




Complimenti per la realizzazione sopra tuttto lato aspirazione. Come hai realizzato i collettori?
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 11/7/2010, 22:08




benvenuto :) hai deciso di non usare mai la ruota anteriore vero? :)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 11/7/2010, 22:13




Mhauuauaua :):)
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 11/7/2010, 22:20




giusto per capire che "demonio" ha idea di sfornare questo ragazzo :)

www.youtube.com/watch?v=L9FOGKmAyd8
 
Top
Masterx81
view post Posted on 11/7/2010, 22:26




Fantastico, risparmia pure sull'usura della ruota anteriore... Deve sperare pero' che ci siano sempre strade dritte quando apre :)
 
Top
sacil
view post Posted on 12/7/2010, 09:34




Purtroppo non ho le mappe del turbo, però ero riuscito a costruirmi una mappa del compressore
misurando le dimensioni caratteristiche ( diametri,angoli delle palettature,ecc..) e ipotizzando alcuni
parametri termodinamici. Il risultato è ovviamente un grafico portate/pressioni di larga massima.
Sempre in base a questi calcoli, ipotizzando coefficienti di riempimento e rendimenti globali dovrei
riuscire a raggiungere i 300/320 cv (che è anche il limite dei miei iniettori bosch da 440 ccm ).
Le grande incognita è (viste anche le dimensioni del lato turbina ) come sarà l'erogazione ai bassi?
Spero di non trovarmi con un motore che dorme sotto i 4000 rpm.

ho diminuito il cr facendo uno spessore in lamiera d'alluminio tagliata a laser, tra blocco motore e blocco dei cilindri , passando da 10:1 a 8:1.
Il calcolo lo ho fatto prendendo per buono il valore di 10:1 dichiarato dalla casa e conosciendo l'alesaggio
ho ricavato lo spessore che mi serviva per arrivare a 8:1.

Volevo fare i colletttori d'aspirazione in alluminio, ma poi ho ripiegato sulla lamiera in inox , e molto più
facile da saldare e costa anche meno ( ma pesa un po di più ).
Quelli di scarico sono fatti con vili curve in acciaio da idraulica ( purtroppo tocca arrangiarsi ).

In risposta a Protox lancia y: no vorrei usare il sensore di posizione originale, anche perchè per semplificarmi la vita, ho pensato di utilizzare l'accensione originale e controllare con MS solo l'iniezione.
Tutto quello che riguarda la "sensoristica" comunque, sarete voi a spiegarlo a me, prossimamente.

Ultima cosa:
Non sono così pazzo da rimettere il motore dentro un telaio a 2 ruote!!!
 
Top
Masterx81
view post Posted on 12/7/2010, 10:54




Azz, vedo una discreta conoscenza del funzionamento delle turbine, di certo non sembra un 'taglia e cuci' :)
Io avevo chiesto diametri inducer/exducer, trim e a/r coperchi proprio per fare il paragone con altre turbine... Una volta saputi quelli, le restanti variabili influiscono abbastanza poco , specie perchè ormai le giranti si assomigliano quasi tutte, i profili dalla maggiore resa sono ovviamente quelli piu' seguiti. Poi un margine di errore è inevitabile, ammesso che non ci fai uno studio progettuale sopra, ma non credo ne valga la pena...
300cv? :) sono 300cv/l, non male come progetto, sempre se tutto tiene :)
Per la spinta, non credo che tu possa trovare una turbina che ti spinga da 3000 rpm fino a limitatore (che per una moto sara' abbastanza alto), temo sia materialmente impossibile... E' la solita solfa della coperta corta...
Quando riesci a tenerla in buona efficienza per 4000 giri secondo me puoi ritenerti gia' fortunato... Poi su un motore da moto con bielle che di sicuro non sono progettate per avere grandi carichi compressivi, tanta potenza ad alti rpm non la vedo una cosa buona, idem per troppa coppia a bassi, specie se il motore verra' montato su qualcosa di molto pesante... Rischi di fare una frittata colossale :)
Per los pessore, hai poi messo 2 guarnizioni una sopra e l'altra sotto la piastra?

Le fasature delle camme hai detto di averle toccate?
Se non le avessi toccate, con il largo incocio che avra' sicuramente quel motore, cercherei di usare una turbina con un coperchio dall'a/r molto alto, se no a bassi giri non spinge per la contropressione (che ti lascia la camera piena di gas combusti, se addiriturra non fanno per tornare in aspirazione), e spostare la zona di crossover il piu' in su nei giri possibile. Certo, che la spinta sotto in qualunque caso non sara' fenomenale. Tutto dipende dai rapporti e dal peso del mezzo su cui andra' messo il motore...
Inutile farsi pippe mentali prima dei aver visto come gira, purtroppo al scelta del lato caldo non è così semplice :)
Ovviamente sara' previsto uno intercooler (o meglio, aftercooler), giusto? :)

Hai fatto benissimo a farli in acciaio, l'alu ti serve una tig, e costa di piu'. L'acciaio va alla grande, e si salda pure a filo senza troppi casini :)

Quindi tu vorresti controllare solo l'iniezione con la ms? Puoi rimappartela? Gli anticipi cambieranno sostanzialmente dalla versione aspirata...

Cmq, complimenti per il tuo progetto, è interessantissimo :)
 
Top
sacil
view post Posted on 19/7/2010, 16:26




Intanto vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno dato il benvenuto in questo
forum, in questi giorni ho dato un occhiata in giro alle varie discussioni e sono
sempre più contento di essermi iscritto.

Prima di andare avanti con interessanti discussioni avrei alcune domande di
carattere comunicativo:

per cominciare a trafficare con la MS avrei alcune domande a riguardo dei sensori
di temperatura, dei software per la programmazione e sulle valvole per la regolazione
del minimo.
Essendo argomenti tra loro diversi come devo fare?

Ne possiamo discutere qui nella "sezione presentazioni" o
devo aprire una nuova discussione per ogni argomento nelle sezioni dedicate?



 
Top
view post Posted on 19/7/2010, 16:35

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (sacil @ 19/7/2010, 17:26)
Intanto vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno dato il benvenuto in questo
forum, in questi giorni ho dato un occhiata in giro alle varie discussioni e sono
sempre più contento di essermi iscritto.

Prima di andare avanti con interessanti discussioni avrei alcune domande di
carattere comunicativo:

per cominciare a trafficare con la MS avrei alcune domande a riguardo dei sensori
di temperatura, dei software per la programmazione e sulle valvole per la regolazione
del minimo.
Essendo argomenti tra loro diversi come devo fare?

Ne possiamo discutere qui nella "sezione presentazioni" o
devo aprire una nuova discussione per ogni argomento nelle sezioni dedicate?

Fai una cosa, apri un topic sul tuo progetto, in modo che inquadriamo la discusisone sulla tua applicazione, se poi all'interno fai qualche domanda un pò più generica,fa nulla perchè in ogni caso è del tuo progetto che stiamo discutendo.

Bye, Luca
 
Web  Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 19/7/2010, 17:53




:) a trovarne utenti cosi educati ;) come ha detto il dittatore del forum sopra di me apri un topic e posta tutto quanto ha a che fare con il tuo progetto, c'è una certa tolleranza e non siamo cosi inquadrati... basta che pur sempre di meccanica e smanettamenti si parli :)
 
Top
14 replies since 10/7/2010, 10:25   148 views
  Share