ForumFree

Collegare bobine coil on plug

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2010, 12:37

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Mi sono arrivate le bobine cop prese ad ottimo prezzo su ebay, ovviamente derivazione motociclistica :B):

Mi chiedevo, il connettore ha una polarità, oppure si possono collegare in modo indiscriminato?

Bye, Luca
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 14/7/2010, 13:37




Hanno 2 o 3 contatti?
 
Top
view post Posted on 14/7/2010, 13:51

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Masterx81 @ 14/7/2010, 14:37)
Hanno 2 o 3 contatti?

2 :)

Cercando ho trovato le foto di uno che ha messo le stesse bobine su di una Nissan Silvia :)

A parte il tappetto che copre il condotto delle candele (sicuramente lo avrà aggiunto lui) le bobine che ho sono identiche a quelle in foto:

image

image

Io ovviamnte non ho i connettori originali, ma questo è il minore dei problemi :B):

Bye, Luca
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 14/7/2010, 14:05




Allora non hanno il driver integrato...
Invertendo la polarita' è possibile che ti trovi la scintilla 'invertita', nel senso che se normalmente fa un picco di 15kv, dopo lo fa di -15kv. Questo FROSE puo' avere effetti sull'usura degli elettrodi. Come energia credo che sia pressochè la stessa

A vedere la seconda foto sembra che tutti i cavi a dx della bobina siano neri, mentre gli altri cambino di colore. Il nero è il +12 in comune, e l'altro è il segnale che poi va ai moduli di accensione... sempre che si porti il +12v fisso e si disattivi la massa (ma di solito si fa sempre così...)
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 14/7/2010, 14:24




si generalmente un "salto inverso" trasporta particelle di metallo da un'estremità all'altra e potrebbe provocare usura anomala (ma anche la wasted spark provoca usura "anomala")

Luca sai mica quale modello di moto è la donatrice? inoltre, hai scelto queste bobine per via dei regimi motociclistici?
 
Top
view post Posted on 14/7/2010, 14:27

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Masterx81 @ 14/7/2010, 15:05)
Allora non hanno il driver integrato...
Invertendo la polarita' è possibile che ti trovi la scintilla 'invertita', nel senso che se normalmente fa un picco di 15kv, dopo lo fa di -15kv. Questo FROSE puo' avere effetti sull'usura degli elettrodi. Come energia credo che sia pressochè la stessa

A vedere la seconda foto sembra che tutti i cavi a dx della bobina siano neri, mentre gli altri cambino di colore. Il nero è il +12 in comune, e l'altro è il segnale che poi va ai moduli di accensione... sempre che si porti il +12v fisso e si disattivi la massa (ma di solito si fa sempre così...)

Bene, beh ho letto che il problema della scintilla invertita si presenta in tutti i wasted che come nella mia auto, hanno una bobina con due secondari, quindi se fino ad oggi non ho avuto problemi, non vedo perchè ve ne possano essere in futuro :)

Voglio provare a sostituirle a quelle mie originali, dici che la IAW ce la fa? :B):

Bye, Luca

Edited by Flycat - 14/7/2010, 15:47
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2010, 14:51

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Protox Lancia Y @ 14/7/2010, 15:24)
si generalmente un "salto inverso" trasporta particelle di metallo da un'estremità all'altra e potrebbe provocare usura anomala (ma anche la wasted spark provoca usura "anomala")

Luca sai mica quale modello di moto è la donatrice? inoltre, hai scelto queste bobine per via dei regimi motociclistici?

Ne abbiamo presi due set uno del gsx 750 e un altro del cbr1000, quelle del cbr sono un paio di cm più lunghe, le ho prese perchè sono compatte e mi sono costate veramente poco :)

Bye, Luca
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 14/7/2010, 15:13




Vero, anche nei WS una scintilla avviene 'al contrario', infatti si collegano le candele ai capi della bobina, così da creare una +v ed una +v referenziate a massa...
Chissa cablare una bobina wasted spark per pilotare una sola candela, ovvero mettere a massa l'altro capo... Doppia tensione a disposizione...
Secondo me ti pianta delle flappate di quelle da fondere la candele in 1000km :)
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 14/7/2010, 16:41




QUOTE (Flycat @ 14/7/2010, 15:51)
Ne abbiamo presi due set uno del gsx 750 e un altro del cbr1000, quelle del cbr sono un paio di cm più lunghe, le ho prese perchè sono compatte e mi sono costate veramente poco :)

Bye, Luca

bravo, ottimo affare, si dovrebbero trovare anche delle bobine Fiat allo sfascio ma sicuro che non ti danno le prestazioni di un motore motociclistico da 14000 giri

QUOTE (Masterx81 @ 14/7/2010, 16:13)
Chissa cablare una bobina wasted spark per pilotare una sola candela, ovvero mettere a massa l'altro capo... Doppia tensione a disposizione...
Secondo me ti pianta delle flappate di quelle da fondere la candele in 1000km :)

ummm io ci ho pensato varie volte ma secondo me non cè grossa differenza. la scintilla "persa" avviene in un cilindro che sta scaricando i gas di combustione e il salto elettrico viene parecchio agevolato... cosi a naso penso che il guadagno non vada oltre il 10%-30% in termini elettrici (molto variabile in quanto è esclusivamente un pensiero teorico)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 14/7/2010, 17:12




Beh, le bobine motociclistiche devono essere sicuramente piu' potenti, devono poter caricare anche ad alti rpm, percio' il dwell dovrebbe essere relativamente basso, sicuramente ad alti rpm 'automobilistici' non hai problemi di bobina con poca carica :)

D'accordo che l'atmosfera molto ionizzata facilita la scintilla, ma cmq mi aspetterei un incremento come da te stimato intorno al 30%+
Cio' non migliora di certo i tempi di carica, ma potrebbe esere una buona ed economica soluzione ad eventuali mancate accensioni.
Bisognerebbe fare una prova...
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 15/7/2010, 10:32




QUOTE (Masterx81 @ 14/7/2010, 18:12)
Bisognerebbe fare una prova...

mmmmmmmmmmmm :B):
 
Top
Masterx81
view post Posted on 2/8/2010, 22:54




Uhm, a proposito...
Mi è ricapitato tra le mani il libro di Grahm Bell, il quale dichiara che una bobina collegata al contrario fa perdere CIRCA il 40% della potenza (della scintilla)...
Secondo a cio' che c'e' scritto, il fatto che il potenziale maggiore sia sull'elettrodo esterno fa in modo che la scintilla parta da questo verso il centrale, il che come avevamo detto causa usura anomala a tale elettrodo, invece di consumare come normale quello interno.
Pero' c'e' un'altra cosa da dire.
Maggiore è la termperature dell'elettrodo da cui parte la scintilla, e minore è la fatica che compie la scintilla a 'partire' (per via della ionizzazione dell'aria circostante).
L'elettrodo esterno è sempre molto ben raffreddato (è saldato direttamente alla base avvitata alla testata), mentre quello interno ha l'isolante in ceramica che ne gestisce la temperatura di funzionamento.
Percio' a causa di questo fatto, la scintilla che parte dall'elettrodo troppo freddo ha bisogno di piu' energia.
Il tutto ha un senso logico....

Edited by Masterx81 - 3/8/2010, 12:43
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 3/8/2010, 11:30




Si, lo trovo sensato anche io... in effetti quando si è parlato di bobina "invertita" ho pensato esclusivamente all'avvolgimento e non anche al resto dell'impianto. Sopratutto con candele ad elettrodo centrale "fine" (le mie preferite) il salto "inverso" potrebbe essere molto duro... non dico che sia come una corrente inversa in un diodo ma parte del principio potrebbe essere in comune ai 2 componenti.
 
Top
Masterx81
view post Posted on 3/8/2010, 11:43




Resta il fatto che nei ws una delle 2 scocca al contrario...
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 3/8/2010, 13:57




QUOTE (Masterx81 @ 3/8/2010, 12:43)
Resta il fatto che nei ws una delle 2 scocca al contrario...

certamente :) è sempre stata una soluzione più pratica che prestazionale
 
Top
21 replies since 14/7/2010, 12:37   472 views
  Share