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Dissertazione su rendimento volumetrico

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giorgio239
view post Posted on 15/7/2010, 09:55




Dunque, ditemi dove sbaglio in questi calcoli:

Esempio basato su motore ducati 998 della 916

- bicilindrico 998 cc
- cilindrata unitaria 499 cc
- iniettori IW724 da 308 cc/min a 3 bar
- regime di rotazione 10.000 g/min

In base a quanto rilevato da vari forum, mantenendo la pressione della pompa standard (3 bar) nell'ottenimento di potenze intorno ai 135 cv l'iniettore sta sempre aperto...

Di conseguenza 1 minuto = 308 cc di benzina

Di conseguenza 308 cc x 14.5 di stechio = 4.466 cc di aria aspirata in un minuto

Di conseguenza 308 cc di benza + 4.466 cc di aria = 4.774 cc di volume di miscela aspirata in un minuto

Di conseguenza 4.774 cc di miscela / 5000 aspirazioni in 1 minuto = 0,9548 cc di volume di miscela aspirati ad ogni ciclo di aspirazione

Di conseguenza 0,9548 cc / 499 cc di cilindrata unitaria = a meno dello 0,2 % di rendimento volumetrico a 10.000 g/min image

Dove sbaglio???
 
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lanciaflavia
view post Posted on 15/7/2010, 10:21




non sono 2500 le aspirazioni in un minuto? una aspirazione ogni 720° mi pare..
 
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giorgio239
view post Posted on 15/7/2010, 10:36




A parte che non cambierebbe di molto la cosa, ma poi:

bicilindrico, 10.000 g/min

Considerando il singolo cilindro, una fase attiva ogni 2 = 10.000 / 2 = 5.000 aspirazioni e 5.000 scarichi...

Mi sembra veramente strano che il motore funzioni con 2 millesimi del suo volume totale riempiti di miscela A/B....

Devo aver sbagliato qualcosa, ma non riesco a vedere cosa...

FERMI TUTTI!!!!

HO CAPITO!!

Il rapporto stechiometrico e' un rapporto in peso, non in volume!!

Ecco dove ho sbagliato!!!
 
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giorgio239
view post Posted on 15/7/2010, 11:35




Infatti rifacendo tutti i calcoli considerando la densita' dell'aria a 20 °C e 1 atm e il peso specifico della benzina, viene fuori che il motore ducati 998 cc con 135 cv dovrebbe avere una VE di 1,115 a 10.000 g/min...

Così quadra... :P

Che errore da pollo...
 
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Masterx81
view post Posted on 15/7/2010, 12:53




Il rapporto stechio è un rapporto adimensionale... sono 14.7 parti di aria per ogni parte di benzina... possono essere 14.7 litri di aria con 1 litro di benzina, 14.7 metri cubi di aria e uno di benzina, 1.47 molecole di aria ed 1 di benzina...
Se entrano 14.7cc di aria, deve essere sprizzato 1 cc bi benzina (totale 15.7cc).
Ci sarebbe da obiettare che il cc è un'unita' di miura che è soggetta a variazioni in base alla temperatura, in quanto è una unita' di volume e non di massa...
 
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view post Posted on 15/7/2010, 12:59
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No, il rapporto stechiometrico è espresso in massa. Altrimenti non avrebbe alcun senso.
Il rapporto stechiometrico si ricava dalle formule chimiche che descrivono la combustione della benzina, quindi si parla di reazioni fra atomi, ergo pesi, non volumi.
 
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giorgio239
view post Posted on 15/7/2010, 13:04




Gia'... ^_^
 
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Masterx81
view post Posted on 15/7/2010, 13:06




Il rapporto è ADIMENSIONALE! Se fai kg/kg, si annullano, esattamente come l/l o cc/cc :)
E' ovvio che poi devi fare le compensazioni per la densita'... 1 cc di aria a 1000bar e -250° è molto maggiore di 1cc di aria a 0bar e 1000 °c :)
Ovvio che il rusultato finale lo puoi ottenere facendo la frazione di 2 masse (o moli, o quello che preferisci), ma di per se la misura è adimensionale... Poi basta calcolare i cc equivalenti dei 2 composti alle rispettive densita', ed ottieni lo stesso identico rapporto...
Cmq lo avevo scritto che andava compensata per la densita'...

Ci era gia' arrivato, solo che l'ho letto troppo tardi ed avevo gia' postato...
 
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giorgio239
view post Posted on 15/7/2010, 13:15




Si, pero':

1 cc di aria = 0,001204 g

1cc di benzina = 0,75 g

Entrambi a 20 ° C e 1 atm

Se fai lo stechiometrico come dici tu 1cc/1cc = 1

Se si fa in massa 0,001204 / 0,75 = 0,001605

Quindi?
 
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view post Posted on 15/7/2010, 14:43
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E' vero, il rapporto di per sè non ha alcuna unità di misura, ma ciò che volevo dire io è che è espresso sulle masse: 14,7Kg di aria ogni Kg di benzina.
Se prendi 14,7Litri di aria ogni Litro di benzina ottieni tutto altro, come ha infatti scritto Giorgio.
Se ci inseriamo la densità e la temperatura alla fine arriviamo di nuovo alla massa.
 
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Masterx81
view post Posted on 15/7/2010, 21:03




Volendo arrampicarsi sugli specchi potrei obbiettare che 14.7cc di aria a 200atm e -179.02°C mischiati ad 1cc di benzina (non alle stesse condizioni, purtroppo non ho trovato il peso molecolare della benzina :) ) fanno un a/r di 14.7:1... Anche usando i cc al posto della massa.

La verita' è che come ogni tanto mi capita, le mani vanno piu' veloce del cervello :)
 
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view post Posted on 15/7/2010, 23:30
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CITAZIONE (Masterx81 @ 15/7/2010, 22:03)
Volendo arrampicarsi sugli specchi potrei obbiettare che 14.7cc di aria a 200atm e -179.02°C mischiati ad 1cc di benzina (non alle stesse condizioni, purtroppo non ho trovato il peso molecolare della benzina :) ) fanno un a/r di 14.7:1... Anche usando i cc al posto della massa.

La verita' è che come ogni tanto mi capita, le mani vanno piu' veloce del cervello :)

Tranquillo può succedere a tutti. Ed è meglio che sia io a scrivertelo piuttosto che la fidanzata a dirtelo :P
 
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Protox Lancia Y
view post Posted on 16/7/2010, 13:42




AHHAHA
 
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Masterx81
view post Posted on 16/7/2010, 15:48




Io piu' che con una mia eventuale ragazza, mi preoccuperei di non 'smanettare' le ragazze degli altri... Poi si che sono *azzi :) In quei casi è meglio che il cervello stia bene al suo posto :) Ma non credo di avere rischi... Tanto sono veloce con la tastiera (rispetto al cervello), quanto sono lento con le ragazze :( Sob...
 
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13 replies since 15/7/2010, 09:55   242 views
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