ForumFree

ciao a tutti!

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 16/7/2010, 10:27
Avatar

turbopazzo!

Group:
Member
Posts:
4,310
Location:
Italia-Sicilia

Status:


salve mi kiamo alessandro (alegt81) mi sono imbattuto in questo sito e mi sembra molto interessante gli argomenti ke trattate.. da tempo avevo un'idea ma non sapevo se cerano dei mezzi facili da usare ke mi permettessero di avvicendarmi nella mappatura della mia punto gt! io ho un portatile windows 7 è a quanto ho capito c sono questi programmini da installare, ho sentito parlare di ubunti x w.7 ma non me lo istalla x poi far funzionare megatunix... mi potete dare consigli se tutto qesto è fattibile? come posso fare? mi piacerebbe tanto dilettarmi con la mia auto.. grazie a tutti!

ah dimenticavo questa megasquirt la forniscono con il cablaggio d serie della propria auto nel mio caso punto gt 2 serie?
 
Top
view post Posted on 16/7/2010, 11:17

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (alegt81 @ 16/7/2010, 11:27)
salve mi kiamo alessandro (alegt81) mi sono imbattuto in questo sito e mi sembra molto interessante gli argomenti ke trattate...

Benvenuto Alessandro! Vedo che sei siciliano come me, di dove sei?

CITAZIONE
da tempo avevo un'idea ma non sapevo se cerano dei mezzi facili da usare ke mi permettessero di avvicendarmi nella mappatura della mia punto gt! io ho un portatile windows 7 è a quanto ho capito c sono questi programmini da installare, ho sentito parlare di ubunti x w.7 ma non me lo istalla x poi far funzionare megatunix... mi potete dare consigli se tutto qesto è fattibile? come posso fare? mi piacerebbe tanto dilettarmi con la mia auto.. grazie a tutti!

Megasquirt è una ecu interamente personalizzabile che si sostituisce alla centralina originale, non è un software o un modulo aggiuntivo, per la mappatura esistono vari software sia per windows che per linux, non ho provato con windws7, ma non credo che vi siano problemi, l'importante è che il tuo pc abbia una porta seriale o che almeno l'adattatore usb-seriale che utilizzeresti, sia perfettamente riconosciuto dal sistema operativo.

CITAZIONE
ah dimenticavo questa megasquirt la forniscono con il cablaggio d serie della propria auto nel mio caso punto gt 2 serie?

La MS si può prendere in kit o già montata, normalmente ha solo un connettore con i fili che escono, spesso chi fornisce le centralina, come ad esempio il nostro Francesco di HVD3, se gli si manda una vecchia centralina originale da cui estirpare il connettore, si occupa della creazione di un cablaggio di interfaccia tra il connettore originale e quello della MS.

Se decidi di frequentare questo forum, ti chiedo una cortesia, evita di usare le abbreviazioni degli sms, a me e ad altri quando iniziamo a legge valanghe di "ke" al posto di "che" e "c" al posto di "ci" (per fare due esempi veloci) inzia a venire una fastidiosa forma di orticaria...delle abbreviazioni sono tollerate, tipo "cmq" al posto di "comunque" o "2a" invece di "seconda", l'importante insomma è non eccedere...

Bye, Luca
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2010, 11:25
Avatar

turbopazzo!

Group:
Member
Posts:
4,310
Location:
Italia-Sicilia

Status:


ciao luca si sono di ct precisamente di misterbianco e conosco a dario d persona ci siamo conosciuti un po d tempo fa c siamo fatti un giro prima con la mia punto gt e poi con la sua megan.... cmq x conttattare questo francesco come faccio? e quanto mi costerebbe questa centralina approssivamente? grazie.. ;)

ah ho già scaricato il softwer mega tune....
 
Top
view post Posted on 16/7/2010, 11:48

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (alegt81 @ 16/7/2010, 12:25)
ciao luca si sono di ct precisamente di misterbianco e conosco a dario di persona ci siamo conosciuti un po d tempo fa ci siamo fatti un giro prima con la mia punto gt e poi con la sua megan.... cmq x conttattare questo francesco come faccio? e quanto mi costerebbe questa centralina approssivamente? grazie.. ;)

ah ho già scaricato il softwer mega tune....

Quel fetente di Dario, vediamo quando si decide a finire la Meggy... :rolleyes:

Qui per contattare Francesco:

www.hvd3.it/ITALIANO/Contatti.htm

Ti dico subito che la centralina presa da Francesco costa più di prenderla all'estero, però la centralina rispetto alla versione standard ha diverse migliorie, inoltre fornisce un supporto completo, cosa non indifferente.

Bye, Luca
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 16/7/2010, 12:03




Ciao Alessandro, benvenuto! :)
Per il cablaggio, non credo esista qualcosa di 'plug & play', ma farne uno costa veramente poca fatica. Basta una centralina originale da cannibalizzare il connettore, un po di fili, stagno e saldatore.... Su questo possiamo sicuramente aiutarti...
Quoto tutto il resto deltto da Luca :)
Le centraline di HVD3 sono davvero 'potenziate', sistemano un po di punti deboli della megasquirt in versione 'originale', come il connettore (da un db ad uno di utilizzo automobilistico), componenti con strettissime tolleranze, etc...
La qualita' in piu', purtroppo la si paga... Pero' poi sono stabili ed affidabili quanto una aftermarket qualsiasi... Un preparatore non puo' permettersi che la centralina si metta a fare i capricci, deve potersi fidare...
 
Top
view post Posted on 17/7/2010, 10:54
Avatar

turbopazzo!

Group:
Member
Posts:
4,310
Location:
Italia-Sicilia

Status:


e ma quanto costa approssimamente? e poi x mapparla c vuole uno ke se ne intende o basta qualsiasi centralinista a mapparla?
 
Top
Masterx81
view post Posted on 17/7/2010, 14:23




Per i prezzi, puoi farti fare un preventivo direttamente da HVD3, lui te la configura che praticamente tu non devi piu' toccarla dentro.
Invece per la versione 'economica', magari importata dall'estero, dipende se te la prendi da assemblare e saldare, o saldata... Qualcuno l'ha ordinata di recente, magari interviene a dirti piu' o meno quanto puo' costare...
Per mapparla, è come una centralina normalissima... Carico vs rpm, mappe normalissime. Magari prima di farla mappare ti fai tu una mappatura per farla stere in moto ed inizi a pasticciare con i settaggi, così quando la porti al mappatore non deve far altro che rifinire le tavole, sempre che non voglia metterti tu con wideband, egt e sensore di detonazione (o cuffie amplificata attaccate al sensore di detonazione) e mapparla a 'culometro' per strada...
 
Top
dario82ct
view post Posted on 19/7/2010, 10:52




Au Mister, benvenuto anche qui! Complimenti ancora per la Punto Gt, ben fatta ed emozionante!

Per tutti: Scusate se sono stato latitante, ma solo da qualche giorno sono uscito da un'odissea col pc (un virus che ho cercato di sconfiggere per ben due mesi)!!! Alla fine mi sono arreso e ho acquistato un pc nuovo, tutti soldi santi e benedetti, visto che ora navigo in scioltezza :)
 
Top
Giuino79
view post Posted on 19/7/2010, 11:12




CITAZIONE (dario82ct @ 19/7/2010, 11:52)
Au Mister, benvenuto anche qui! Complimenti ancora per la Punto Gt, ben fatta ed emozionante!

Per tutti: Scusate se sono stato latitante, ma solo da qualche giorno sono uscito da un'odissea col pc (un virus che ho cercato di sconfiggere per ben due mesi)!!! Alla fine mi sono arreso e ho acquistato un pc nuovo, tutti soldi santi e benedetti, visto che ora navigo in scioltezza :)

esiste anche la soluzione linux ;)


Benvenuto al nuovo arrivato!
 
Top
Masterx81
view post Posted on 19/7/2010, 12:14




Mhuauau, 2 mesi per togliere un virus? E reinstallare windows senza stare a comprare un altro pc? Che poi per quanto sia impestato, devo ancora trovare un virus che devi per forza formattare per eliminarlo... E' solo questione di pratica nella rimozione, e TANTO tempo...
Linux è carino, ma purtroppo non ha tutto... Molte cose ci sono solo epr linux, e molte solo per winzozz... Solo per esempio, dei programmi CAD/CAM/disegno tecnico/simulazione che uso purtroppo non esiste la controparte linux...
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 19/7/2010, 12:44




ehh addirittura un pc nuovo per colpa di un virus?
 
Top
view post Posted on 21/7/2010, 18:28
Avatar

turbopazzo!

Group:
Member
Posts:
4,310
Location:
Italia-Sicilia

Status:


CITAZIONE (dario82ct @ 19/7/2010, 11:52)
Au Mister, benvenuto anche qui! Complimenti ancora per la Punto Gt, ben fatta ed emozionante!

Per tutti: Scusate se sono stato latitante, ma solo da qualche giorno sono uscito da un'odissea col pc (un virus che ho cercato di sconfiggere per ben due mesi)!!! Alla fine mi sono arreso e ho acquistato un pc nuovo, tutti soldi santi e benedetti, visto che ora navigo in scioltezza :)

ciao da, grazie! me tutti in guerra con i propri pc!!! :lol: :lol: :lol:
 
Top
dario82ct
view post Posted on 22/7/2010, 11:56




CITAZIONE (Masterx81 @ 19/7/2010, 13:14)
Mhuauau, 2 mesi per togliere un virus? E reinstallare windows senza stare a comprare un altro pc? Che poi per quanto sia impestato, devo ancora trovare un virus che devi per forza formattare per eliminarlo... E' solo questione di pratica nella rimozione, e TANTO tempo...
Linux è carino, ma purtroppo non ha tutto... Molte cose ci sono solo epr linux, e molte solo per winzozz... Solo per esempio, dei programmi CAD/CAM/disegno tecnico/simulazione che uso purtroppo non esiste la controparte linux...

Con questo chiudo l'Off Topic, che tra l'altro non è giusto nei confronti dell'autore della presentazione: In realtà non era un virus, ma un malware (rootkit per la precisione). Vi assicuro che ho provato in tutti i modi, ma mi aveva corrotto tutto, e dico tutto, dal registro, a TUTTE le applicazioni, fino alle proprietà di amministrazione (non potevo fare alcuna modifica, ripristino, nulla di nulla). Qualcosa ero riuscita a sistemarla, anche tramite l'aiuto di amici hacker di diversi forum di helpdesk, ma molte cose erano rimaste corrotte. Quindi tra il formattare un pc obsoleto, dovendo reinstallare tutto, e prenderne uno nuovo, in cui reinstallare tutto anche, ho preferito la seconda opzione, e devo dire che non ne sono affatto pentito, anzi!
 
Top
12 replies since 16/7/2010, 10:26   208 views
  Share