ForumFree

MS su gsxr 1100, primi passi

« Older   Newer »
  Share  
sacil
view post Posted on 20/7/2010, 13:28




Mi è appena arrivata la MS e per cominciare a metterci le mani ho bisogno di alcuni suggerimenti
riguardo ai seguenti quesiti:

Devo scegliere i sensori di temperatura da montare sul mio motore, e da quello che ho capito,
si può usare un sensore qualsiasi a patto di conoscere la sua caratteristica (temperatura/resistenza)
e un parametro detto "bias resistor value" che non ho idea di cosa sia.
Se avete già usato con successo sensori di auto di facile reperibilità, sono tutto orecchi.

E' necessario utilizzare le valvole per la regolazione del minimo o si può farne benissimo a meno
lasciando in fessura la valvola a farfalla.

Per la mappatura quale software consigliate di usare.
 
Top
Giuino79
view post Posted on 20/7/2010, 15:07




si, puoi usare qualsiasi sensore, io uso un vdo per la temp motore e un marelli per la temp aria, e fungono perfettamente (senza modifiche al firmware)

la valvola del minimo puoi evitarla, io non l'ho e la macchina va...

Per mappare è questione di gusti, TunerStudio è notevole, si paga 37 dollari, ma è piuttosto completo.
Per i primi controlli, come per mettere la mappa base, usa megatune...

poi c'è megatunix, notevole sotto molti aspetti, ma ha bisogno di uno schermo grande...

 
Top
Masterx81
view post Posted on 20/7/2010, 15:19




Per i sensori di temperatura, basta che siano degli NTC (lo son rpaticamente tutti, maggiore è la temperatura e minore è la resistenza), la ms1 devi usare easytherm e ricompilare il firmware, la ms2 basta dirgli 3 resistente a 3 temperature conosciute e lui si costruisce la curva caratteristica. Ci sono possibilita' che i sensori che andrai ad utilizzare abbiano una curva compatibile con quello gm impostati di default...
Per "bias resistor value" si intende il valore di una resistenza presente nel circuito della megasquirt. Per la temeatura aria è la R4, per la temperatura dell'acqua è la R7.
Praticamente per aver la maggiore precisione possibile, la resistenza di bias deve essere accoppiata con al resistenza del sensore di temperatura, in modo da ottimizzare al massimo il range di lettura.
 
Top
sacil
view post Posted on 20/7/2010, 15:51




ah, ma se è gia presente nella MS che ragione c'è di dare all'utente la possibilità di modificarne il valore,
non dovrebbe essere già impostato di default ?

In ogni caso, sapete indicarmi un sensore in particolare (marca e modello o su che veicolo viene solitamente montato) di cui si conosca facilmente la curva caratteristica ?
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 20/7/2010, 16:59




non serve cercare un sensore dalla cruva nota. prendi il sensore in questione (ti consiglio Fiat per dirne uno che stra-abbonda allo sfascio) e "setti" il valore relativo a 3 temperature note

solitamente ghiaccio in fusione (0°C) e per le altre 2 usi un altro termometro

il software poi crea la curva di risposta automaticamente
 
Top
Masterx81
view post Posted on 20/7/2010, 17:03




Il valore della resistenza di bias IN TEORIA andrebbe cambiato, perchè la centralina puo' andare con qualsiasi sensore di temepratura ntc. Possono esserci sensori di temepratura che fanno 100ohm a +150°c e 1000ohm a -20°c, mentre un altro sensore puo' fare da 10kohm a 100kohm. La resistenza in teoria andrebbe cambiata, in modo da sfruttare al meglio il range utile Quella resistenza forma un partitore di tensione, e se il valore è sbagliato la cpu si puo' trovare ad esempio ad avere tensioine che variano da 1 a 2v per esprimere tutto il range di temperature, il che non è ottimale, perchè la risoluzione ne risentirebbe. L'ideale è sfruttare sempre tutto il range disponibile, ovvero ad esempio 5v a -20°c e 0v a 150°c

Diciamo che su una ms1 era indispensabile cambiare la resistenza di bias perchè aveva un adc ad 8 bit (256 possiibli livelli tra 0 e 5 volt), mentre la ms2 ha un a/d da 10bit (1024 possibili livelli tra 0 e 5 volt), percio' per via della maggiore precisione dell'a/d anche se non sfrutti tutta la scala da 0 a 5 volt non è così grave, tutto funziona discretamente lo stesso.

Nel software devi dirgli il valore della resistenza che fisicamente è saldata sulla piastra, in quanto non puo' conoscerne il valore.

Tutto questo macello esiste solo perchè la megasquirt è una centralina estremamente flessibile e puo' essere configurata per funzionare con praticamente tutti i sensori.

Spero di non aver parlato troppo sul tecnico.... Se cmq hai bisogno di qualche spiegazione, chiedi pure!

Cmq nel software è preimpostato il valore della resistenza di bias di default, eprcio' se non cambi al resistenza di bias, non devi preoccuparti di quel valore...

Per i sensori direttamente montabili, passo la parola a qualcun'altro...
Cmq tirarsi fuori la curva caratteristica non è poi così difficile, basta un termometro ed un tester...
 
Top
sacil
view post Posted on 21/7/2010, 12:06




La mia preparazione scolastica è da ingegnere meccanico e anche se non ho basi di elettronica
capisco facilmente i concetti che mi vengono spiegati, quindi puoi scendere tranquillamente nel dettaglio.

Comunque grazie per la spiegazione, è stata molto esauriente.

Adesso non mi resta che acquistare 2 sensori , preparare 2 cilindretti filettati , e saldarli a collettore di aspirazione e circuito di ritorno dell'olio ( dato che il mio motore ha un particolare tipo di raffreddamento a olio).
 
Top
Masterx81
view post Posted on 21/7/2010, 12:08




Felice di essere di aiuto :)

Certo che sono poi curioso di vedere come esce fuori sto mostro :):)
 
Top
krisstek
view post Posted on 6/8/2010, 14:36




inoltre con tunerstudio hai gia parecchi sensori memorizzati
 
Top
krisstek
view post Posted on 15/8/2010, 05:29




inoltre il sensore aria puo esser messo nella scatola filtro.
ho studiato un progetto del genere,su una gsxr1100 ad acqua,chissà se prima o poi i carburatori spariranno...
pensavo di fare un fuel only,lasciando l'accensione originale.
 
Top
9 replies since 20/7/2010, 13:28   210 views
  Share