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Differenza giri motore tra auto e moto, qualè?

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view post Posted on 30/7/2010, 19:27
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turbopazzo!

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ragazzi mi kiedo da tempo sia i motori di auto e moto sono 4 tempi, ma xrkè le moto tirano tutti quei giri motore e le auto no?dove sta la differenza? corsa corta? rc altissimo? numero valvole x cilindro? cosa??? :wacko: :wacko: :wacko: ,sarebbe bello ke le nostre vetture tirerebbero 14-16 mila giri :lol: :lol: :lol:
 
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Masterx81
view post Posted on 30/7/2010, 19:30




Principalmente pesi dei manovellismi (minori sollecitazioni per le inerzie), scarsa necessita' di coppia in basso (permette a sua volta di avere manovellismi leggeri, e non aver al necessita di spingere un tutto l'arco dei giri), e caratteristiche dei manovellismi per prediligere quei regimi (corsa corta per avere vmedie basse, etc).
Poi anche il costo... Una moto la paghi quasi come un'auto... Ed hai decisamente molto di meno in termini di 'peso'...

Ps: Tenendo conto che l'erogazione dei motori la devi vedere sempre come una coperta corta, come la vedresti una fiat panda che per passare da prima a seconda devi cambiare a 5000 o 6000 giri come fai sulla moto? :)
Usura, scomodita, costi, etc...

Ogni motore ha il suo impiego...

EDIT, ho corretto uno strafalcione... dovrei rileggere prima di postare :)

Edited by Masterx81 - 30/7/2010, 21:22
 
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view post Posted on 30/7/2010, 19:39
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turbopazzo!

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e capito xro sarebbe bello sentire quel bel rombo a quei giri! in effetti o ke c penso neanke la ferrari arriva a 10000 giri...
 
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sacil
view post Posted on 30/7/2010, 20:16




In realtà il perchè le moto arrivano a girare molto in alto è legato alla conformazione dei condotti d'aspirazione
e alla fasatura delle valvole, mi spiego meglio:

Ogni motore ha un limite superiore di giri che non può sorpassare perchè oltre quella soglia non riesce più
ad aspirare aria (il coefficiente di riempimento tende a zero).
Nelle moto le fasature molto spinte (ma non solo) fanno si che ci sia ancora una buona capacità di aspirare aria agli alti numeri di giri a tutto vantaggio della massima potenza.

Attenzione però, questo si paga con una scarsa respirazione ai bassi regimi (dovuta essenzialmente ai riflussi di carica fresca nei collettori d'aspirazione), il che vuol dire bassi valori di coppia motrice ai bassi regimi.
 
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Masterx81
view post Posted on 30/7/2010, 20:25




Aspe', non è solo quello... La capacita' di arrivarci è una cosa, la possibilita' di arrivarci è un'altra...
La capacita' è data principalmente dal rendimento volumetrico (come hai detto tu), la possibilita' è limitata dai manovellismi...

Poi come entrambi abbiamo detto, il principale motivo è la curva di erogazione...
Poi ci sono i costi, etc...
 
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view post Posted on 31/7/2010, 16:14
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turbopazzo!

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bè ho capito sono 2 mondi ben distinti!
 
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sacil
view post Posted on 31/7/2010, 18:34




comunque sarebbe bello avere un auto che tira fino a 14000 e urla ogni volta che schiacci a tavoletta.

questa è una delle ragioni per cui avrei preferito nascere inglese.

In inghilterra è all'ordine del giorno trapiantare motori motociclistici in piccole auto ( tipo mini cooper ),
collaudarle e poi girare tranquillamente per strada.

Sogno ad occhi aperti.....
 
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Masterx81
view post Posted on 31/7/2010, 18:52




Io ho visto alcune auto da slalom e da gare in salita con motori da moto... Che dire... Buttano giu' le marce che è un piacere :)

Sacil, hai ragione, in inghilterra un aspirato non è aspirato senza almeno una farfalla per cilindro :)
 
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Protox Lancia Y
view post Posted on 1/8/2010, 22:45




CITAZIONE (sacil @ 31/7/2010, 19:34)
comunque sarebbe bello avere un auto che tira fino a 14000 e urla ogni volta che schiacci a tavoletta.

le F1 tirano 19.000 giri, alcune formule inferiori stanno sui 11000

come detto da Master principalmente è un regime "permesso" dal peso ridotto quindi riescono a sfruttare tale rendimento giri/rapporto

comunque non sempre mi trovate d'accordo sul trapianto motore di moto-su auto... spesso si fanno pasticci e si ottiene un'erogazione talmente appuntita che è un bel casino da usare e appena scendi di qualche centinaia di giri sei fregato
 
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Masterx81
view post Posted on 2/8/2010, 09:57




Concordo...
Io li ho visti installati semrpe su vetture molto leggere (500 et simila), ulteriormente alleggerite.
Un motore del genere ha una coppia alquanto scarsa di sotto, e come dice Protox, se finisci nella 'zona morta', sei fregato... Scala, aspetti che riprenda, cambia, curva dopo, di nuovo la stessa cosa....

Cmq indirettaemnte conosco una persona che progetta vetture formula (quella di quest'anno e la 'formula arcobaleno'), ed usano motori della hayabusa preparati... Almeno su un 1300 hai anche un po di coppia sotto...
Il mio amico fresatore si è preso l'incarico di fare tutti i particolari dei mezzi :) Mozzi, differenziali, etc...
Spettacolo :)
Una volta o l'altra gli chiedo se quando va nell'officina dove le progettano mi porta pure a me a fare un giro :)
 
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9 replies since 30/7/2010, 19:27   1290 views
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