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| CITAZIONE (Masterx81 @ 12/8/2010, 21:03) Allora, l'rc geometrico lo si calcola: Rc = (V1 + V2)/V1 Dove V2 è la cilindrata unitaria V2 = PI * (Alesaggio/2)^2 Mentre V1 è la somma di tutti i volumi (in negativo le tasche nei pistoni, il volume della guarnizione, il volume della camera di combustione) Per l'RC effettivo (che su un turbo è molto piu' realistico che su un aspirato) ti rimando all'ottimissimo articolo di Luca (Flycat). http://xoomer.virgilio.it/flycat/rceffettivo.htmPraticamente calcoli il rapporto di compressione in base a quando si chiude la valvola di aspirazione... Su un aspirato è un po meno indicativo per via dei fenomeni di ram, ma è sempre meglio dell'rc geometrico.. aspetta non cio capito tanto... allora v1 è superficie pistone, spessore guarnizione e volume cam scoppio, e v2 è il diametro del pistone diviso 2 e poi cosa? bello l'articolo di luca!
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