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formula calcolo RC, come faccio?

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view post Posted on 12/8/2010, 19:33
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turbopazzo!

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raga mi spieghereste come si calcola effettivamente il rqpporto compressione? visto ke poi mi devo rifare il motore.. so ke bisogna calcolare il volume di canna cilindro superficie pistone e camera di scoppio ed anke spessore guarnizione testa ed anke eventualmente il camme, ma la formula precisa qualè? e poi in base a quanta pressione turba si vuole girare come faccio a regolarmi ke rc dovrei ottenere? grazie anticipatamente!
 
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Masterx81
view post Posted on 12/8/2010, 20:03




Allora, l'rc geometrico lo si calcola:
Rc = (V1 + V2)/V1
Dove V2 è la cilindrata unitaria
V2 = PI * (Alesaggio/2)^2 * Corsa
Mentre V1 è la somma di tutti i volumi (in negativo le tasche nei pistoni, il volume della guarnizione, il volume della camera di combustione)

Per l'RC effettivo (che su un turbo è molto piu' realistico che su un aspirato) ti rimando all'ottimissimo articolo di Luca (Flycat).
http://xoomer.virgilio.it/flycat/rceffettivo.htm

Praticamente calcoli il rapporto di compressione in base a quando si chiude la valvola di aspirazione... Su un aspirato è un po meno indicativo per via dei fenomeni di ram, ma è sempre meglio dell'rc geometrico..

Edited by Masterx81 - 15/8/2010, 21:11
 
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view post Posted on 15/8/2010, 19:46
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turbopazzo!

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CITAZIONE (Masterx81 @ 12/8/2010, 21:03)
Allora, l'rc geometrico lo si calcola:
Rc = (V1 + V2)/V1
Dove V2 è la cilindrata unitaria
V2 = PI * (Alesaggio/2)^2
Mentre V1 è la somma di tutti i volumi (in negativo le tasche nei pistoni, il volume della guarnizione, il volume della camera di combustione)

Per l'RC effettivo (che su un turbo è molto piu' realistico che su un aspirato) ti rimando all'ottimissimo articolo di Luca (Flycat).
http://xoomer.virgilio.it/flycat/rceffettivo.htm

Praticamente calcoli il rapporto di compressione in base a quando si chiude la valvola di aspirazione... Su un aspirato è un po meno indicativo per via dei fenomeni di ram, ma è sempre meglio dell'rc geometrico..

aspetta non cio capito tanto... :lol: :lol: allora v1 è superficie pistone, spessore guarnizione e volume cam scoppio, e v2 è il diametro del pistone diviso 2 e poi cosa?

bello l'articolo di luca!
 
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Masterx81
view post Posted on 15/8/2010, 20:11




allora, v1 è la somma delle tasche nel pistone (in positivo se sono tasche, in negativo se hanno un rilievo), del volume della guarnizione e del volume della camera di scoppio.
v2 è la cilindrata, ovvero il volume che esposti ad ogni rivoluzione dell'albero motore
v2 si calcola facendo 3.14 * (alesaggio/2)^2*corsa
^2 vuol dire al quadrato, e prima avevo dimenticato la corsa :)

Deriva dalla formula per ricavare il volume di un cilindro.
V= PI *r^2*h

La stessa formula puoi usarla per ricavare il volume della guarnizione della testa.

Gia', bellissimo l'articoletto del buon Luca :)
 
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view post Posted on 16/8/2010, 11:44
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turbopazzo!

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ok ti ringrazio delle informazioni vedrò di capirci qualcosa in + u po + in là!
 
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4 replies since 12/8/2010, 19:33   849 views
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