ForumFree

MS3

« Older   Newer »
  Share  
Ice78
view post Posted on 13/8/2010, 21:29




Intanto apro questa discussione. Ho ordinato MS3 e penso la settimana prossima mi arrivi. Vi aggiornerò su come procede il test. Il firmware è molto interessante, nuove funzioni, 8 cilindri sequenziale, 3 stage lanch control, 16 sonde egt, controlli trazione e via dicendo...
 
Top
Ice78
view post Posted on 20/8/2010, 10:50




Ho appena installato ms3. Ho caricato il firmware e caricato msq che avevo su ms2.
L' upgrade è stato facilissimo e senza problemi. La macchina è partita al primo colpo. Ora ci lavoro un pò intorno.
Non ho montato msx perchè non era disponibile, ma ora la ordino così aggiorno anche quella.
 
Top
view post Posted on 20/8/2010, 12:27

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Bravo Cristian!!!

Attendiamo interessanti news :B):

Bye, Luca
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 20/8/2010, 13:09




Mitico!
Anche io sul subby conto sull'accoppiata ms3 + ms3x, per semplificare l'installazione.
Secondo te riesce a farla stare nel case sottile, e non in quel badilone in cui dovrebbero vendere i kit?
Porc... Quando ho comprato la megasquirt era appena uscita la cpu ms2, e l'ho comprata 'pensando al futuro', intanto non l'ho ancora messa da nessuna parte ed è gia' uscita la ms3... DOH!
 
Top
Ice78
view post Posted on 20/8/2010, 17:21




Il case sottile non basta. già era limitato x ms2 ( se volevi mettere qualche scheda aggiuntiva era un pò limitata).
Comunque ms3 è un passo avanti. Ha corretto dei bug come lanch control (Nella versione 2 non esisteva arricchimento ma solo ritardo anticipo), 3 step di lanch, fondamentale la gestione EGT, controllo ventola, integrazione tramite msx di 2°trigger cam, iniezione acqua... e molte altre cose, poi tutte le uscite sono configurabili.
L' unica cosa che non ho capito bene e che approfondirò in questi giorni è la gestione di iniettori low-z. Credo non sia gestita e che bisognia utilizzare resistenze (a meno che non si utilizzano i vecchi canali di ms2).
Ora sto valutando se inserire i moduli di gestione bobina dentro il case ms o fare un modulo esterno (msx non prevede tale gestione, solo uscite digitali).
C'è la gestione dell' accelerometro e dei controlli trazione.
Ha integrato il lettore sd per datalog e presa usb senza adattatore.
Con tuner studio è molto più stabile di ms2.

Per ora sono soddisfatto, appena sistemo i moduli di potenza bobine la testo per un periodo in strada. Per oggi mi sono limitato ad accenderla con i moduli " a spasso per il cofano" ed il risultato è molto buono.


Provate ad aprire un nuovo progetto in tuner studio con configurazione ms3, vedrete quante cose in più.....
 
Top
Masterx81
view post Posted on 20/8/2010, 18:48




Hai mai fatto caso che togliendo le viti al map onboard e limando un po il case per far spazio all'aggancio del tubo, tutta la piastra madre monta uno slot piu' in basso?
Così ci starebbe?

Per i lowz, hai capito bene, li gestiscono solo con i 2 canali onboard alla piastra madre... Tutti gli altri sono high-z...

Per il resto, mi chiedo perchè le stesse cose non le mettono sulla ms2... Se non ricorod male erano ancora abbastanza lontani dal limite di carico della cpu, percio' il tutto dovrebbe essere trasferibile...
Che sia una mossa commerciale per far uscire fuori la ms2 e far correre verso la ms3??
Certo, la ms2 era nata sfigata, con pochissime uscite di i/o... Ma tutto sommato se la cavava discretamente bene...

Edited by Masterx81 - 28/10/2010, 09:15
 
Top
Ice78
view post Posted on 21/8/2010, 06:29




Togliendo tutto il sensore (magari lo metti esterno come lo ha la maggior parte delle vetture) riesci a montare la scheda più in basso, ma poi ti ritrovi che i coperchi frontali non ti vanno più.
Il discorso dei low-z mi ha un pò deluso, anche perchè la maggior parte degli iniettori che la dyiautotune vende sono low quindi mi aspettavo che li gestissero come ms2.
Ora mi chiedo: ma seci metto una resistenza poi la portata diminuisce rispetto a quella dichiarata? oppure non cambia niente?

Ora non so se erano al limite di ms2 con il processore, però credo di aver capito che ms2 è stata di passaggio, nel senso che ms1 è nata per le moto, quindi con pochissime funzioni.
Visto il successo le hanno applicate alle vetture ed ms1 era limitita. Credo che hanno fatto ms2 per compensare le richieste hardware e penso che ms2 sia stata un pò un banco prova per poter creare il prodotto finale che è ms3. La vedo così, poi magari sbaglio. Anche perchè tutti i canali di ms2 vengono utilizzati poco con la 3. E' molto indirizzata su CAN.
Premesso che ms2 è molto stabile. Le ho montate in diverse vetture, mai un problema. A volte sembrano originali se non meglio per la loro precisione.

Che dite i moduli di potenza x bobine li metto esterni o all 'interno di ms3? (se metto msx dovrò metterli per forza esterni)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 21/8/2010, 08:32




Nono, sulla mia senza togliere il sensore, ma solo togliendo le viti e limando un po la scatola sono riuscito a farlo stare uno slot piu' in basso. Resta il problema della maschera, che cmq non andrebbe bene per via della scheda di espansione ms3x. Che ci vuole a farsi fresare un po di mascherine?
Lo scatolone grosso della ms3 proprio non mi piace...
Per gli iniettori low-z pilotati con una resistenza, beh, mi aspetterei dei tempi morti leggermente maggiori rispetto al normale (di conseguenza dei possibili pw eggermente inferiori). ma penso che se si tratti di mezzo ms sia gia' tantissimo. Certo che una delle belle cose dei low-z sono proprio i tempi morti generalmente piu' bassi degli high-z...
Resta cmq un porcheria...

Per la scheda di potenza, se vuoi evitare una possibile sorgente di reset, ti conviene metterla esterna... Se no se isoli tutto bene, puoi anche metterli interni... Se non ricordo male la msx non ha moduli integrati per le bobine, esce solo con livelli logici...
 
Top
Masterx81
view post Posted on 21/8/2010, 14:09




Ps: Con tutte quelle uscite per iniettori ci vedo alla grande lo staging sequanziale...
 
Top
view post Posted on 21/8/2010, 14:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


Una cosa che non mi è chiara: sul sito di DIYautotune la MS3 viene venduta con il PCB 3.0.
Ma allora chiunque abbia una MS1 o MS2 su PCB 3.0, in futuro può fare l'upgrade montando solo la schedina processore MS3?
 
Contacts  Top
Masterx81
view post Posted on 21/8/2010, 14:40




Gia', è solo una schedina tipo la cpu ms2. E la ms3x è una aschedina che si attacca alla cpu ms3.
Dai un'occhiata qua:
www.msextra.com/doc/ms3/hardware.html

sarebbe quasi ora di dire addio a quella obsoleta piastra madre... la piastra madre v3 era gia' abbastanza obsoleta appena uscita (pilotaggio solo per una bobina e 2 soli canali iniezione... DOH!)
 
Top
Ice78
view post Posted on 21/8/2010, 20:29




Infatti penso che tra poco la scheda madre la cambieranno. Con ms3 la scheda v3 ne serve una metà, giusto l' alimentazione ed il circuito vr e poche altre cose.


 
Top
Ice78
view post Posted on 28/10/2010, 06:45




Mi sono assentato per un pò. Mi è nata la bimbia che aspettavamo e quindi ho avuto poco tempo per tutto.

Tornando ad ms3 è la terza che aggiorno. Mi sto trovando diverse ecu ms2 e voglio farci una centralina per gestire 6 egt facendola lavorare per via can. Se a qualcuno interessa condivido il progetto.

Ms3 è molto stabile, ha molte funzioni e ne sono soddisfatto.
Per ora non sto riscontrando nessun bug.

Presto posterò il file msq per un bmw 320 6 cilindri completamente sequenziale. (non immaginate che fatica per il collegamento all' impianto originale...)

Consiglio a tutti l' aggiornamento.
 
Top
Masterx81
view post Posted on 28/10/2010, 08:22




Auguri per la bambina!!!! Mi sa che oltre ad avere poco tempo per tutto, per un po avrai anche poco tempo per dormire :)

Effettivamente l'idea di mettera una centralina di analisi via can non è affatto malvagia... Io stavo pensando di fare un circuitino per loggare praticamente tutto il motore.
Temepratura prima e dopo turbo, dopo i/c, egt subito dopo collettori, prima e dopo turbina, pressione prima della turbina e dopo... insomma, per ricavare tutte le efficienze possibili, e vedere dove si lavora, come si lavora, e come migliorare...
Basterebbero condizionare 4 (6 sono tantini...), 4 temperatura, e 4 pressione e si dovrebbe essere a posto... Io pensavo di farla scollegata dalla megasquirt, ma sarebbe una comodità oscena avere tutto nella megasquirt.
Quindi ottima l'esperienza sulla ms3? Sto ordinando la mia con espansione ms3x :)
 
Top
Ice78
view post Posted on 28/10/2010, 20:33




L' esperinza è più che ottima. Ho trovato solo un piccolo problema che poi è una cavolata. In un aggiornamento in ms3 ho dovuto invertire 2 canali delle bobine rispetto allo schema originale. Nello stesso motore ho provato un' altra ms3 e sembra che invece i canali siano come dovrebbero essere. Non ho indagato a fondo se il problema viene da ms3 o msx comunque poco importa perchè tutto va alla grande. Ha un sacco di potenzialità. Forse per un 4 cilindri è sprecata ma montata su un impianto originale bmw 6 cilindri si capisce bene quanto valga ms3. Considera che la bmw 320 ha una ventola radiatore che funziona con un segnale pwm e che sopra e sotto una certa soglia questa non parte... Per non parlare della gestione dei 2 vanos... con ms2 sarebbe stato tutto troppo complesso ed al limite delle sue potenzilità visto che parecchie uscite avrei dovuto farle con transistor a parte...
Ms3 è completamente configurabile via software. Una vera potenza....


Pensavo 6 egt perchè lavoro spesso con i 6 cilindri... Misurare la temperatura dopo il turbo onestamente poco mi interesa, viceversa egt nei collettori è molto importante.
Ms3 gestisce molto bene gli egt (si può ingrassare la carburazione o spegnere addirittura il motore dopo una certa temperatura), e ne gestisce fino a 16 (via CAN).

Misurare la pressione dei gas di scarico sarebbe una figata... bisognerebbe chiedere a James di modificare il firmware per gestire il boost in base alla pressione dei collettori di scarico ed aspirazione... sai che figata....


Grazie mille per gli auguri... Io fortunatamente ho il sonno pesante....
 
Top
14 replies since 13/8/2010, 21:29   355 views
  Share