ForumFree

Gestione solenoide variatore di fase

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2010, 14:24

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Allora...a seguito di una serie di eventi mi è arrivata a casa una MS2 :woot: per essere più precisi è quella che Diego aveva in vendita, la centralina era completa al 99%, ho dovuto fare sole qualche ponticello qua e là e aggiungere qualche componente per adattarla alle nuove esigenze :)

Quindi, la MS andrà a lavorare insieme ad un motore Honda con sistema v-tec :B): di consegunza dovrà gestire un solenoide che si occupa della variazione di fasatura, quel simpaticone di diyautotune ha messo on line una pagina dove spiega come fare:

www.diyautotune.com/tech_articles/h...honda_acura.htm


consiglia di utilizzare questo circuito:

image

Ovviamente l'ho già costruito, adesso mi trovo a dover fare i collegamenti alla MS, secondo voi, a quale uscita "JS" lo devo collegare? Massa e positivo da dove li prendo? Non vorrei ulteriore cavetteria esterna alla MS...

Bye, Luca
 
Web  Top
Vicus
view post Posted on 16/8/2010, 14:39




Se posso ti vorrei consigliare di mettere quel circuitino in un contenitore separato e messo molto vicino al solenoide, dovresti misurare la resistenza della bobina così da sapere di quanta corrente stiamo parlando. Se è tanta non conviene prenderla dalla scheda della ms2 ma direttamente da un collegamento dalla batteria con fusibile di protezione. Così eviti le perdite dovute ai cavi magari sottodimensionati. Dalla ms2 fai uscire solo il segnale di controllo che sarà riferito a massa che però e molto comoda essendo il motore stesso a massa.
 
Top
view post Posted on 16/8/2010, 14:42

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Vicus @ 16/8/2010, 15:39)
Se posso ti vorrei consigliare di mettere quel circuitino in un contenitore separato e messo molto vicino al solenoide, dovresti misurare la resistenza della bobina così da sapere di quanta corrente stiamo parlando. Se è tanta non conviene prenderla dalla scheda della ms2 ma direttamente da un collegamento dalla batteria con fusibile di protezione. Così eviti le perdite dovute ai cavi magari sottodimensionati. Dalla ms2 fai uscire solo il segnale di controllo che sarà riferito a massa che però e molto comoda essendo il motore stesso a massa.

Mmmm mettere il circuito completamente esterno non è un idea malvagia, alla fine è molto compatto, dovrei solo trovare un contenitore adatto :ph34r:

Effettivamente non ho idea di qualse sia la corrente in gioco per attuare il solenoide, mi sa che dovrò fare qualche misura al riguardo...

Bye, Luca
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 16/8/2010, 14:44




Ottime le idee di Vicus :)

Per il collegamento, se non ricordo male il VTEC attacca ad un determinato regime, è un solenoide on-off (non pwm), percio' basta che lo saldi ad un'uscita generica (una a caso) che poi vai a configurare da megatune/tunerstudio/megatunix per attivarsi al regime che ti interessa.
 
Top
Vicus
view post Posted on 16/8/2010, 14:54




Quindi nessun controllo sulla pressione o temperatura dell'olio? Con un po' di tempo si potrebbe utilizzare un circuito che controlla questi dati. Basta avere un manometro per la pressione e un termometro per la temperatura adatti. Si usa un comparatore con trigger di smidt (o come diavolo si scrive) regolabile magari con trimmer e con raquante (alcune) porte nand abilita o meno il vtech. Una sicurezza in più. Certo è una soluzione analogica ma una mcu per fare questo la vedo sprecata. Anzi si potrebbe costruire un prototipo e vedere se a qualcuno interessa commercializzarlo magari per mantenere il sito.
 
Top
view post Posted on 16/8/2010, 15:12

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Nella centralina originale honda, per far si che entri in funzione il solenoide serve il consenso del sensore pressione olio, la logica di gestione è basata sostanzialmente sul regime di rotazione, anche se esiste una soglia di carico tale (ad esempio a folle) a farlo entrare in funzione, tutto ciò a noi cmq non interessa :P

La MS consente 2 logiche di gestione, una secondo semplicemente i giri, un altra secondo girie farfalla, per me questo già basta e avanza :)

Bye, Luca
 
Web  Top
Vicus
view post Posted on 16/8/2010, 15:15




Parto sempre in 5!
 
Top
Masterx81
view post Posted on 16/8/2010, 15:30




Se non sbaglio sulla ms2 le uscite generiche possono esser attivate in base a piu' input, ad esempio imposti 'se i giri sono > 3000 E farfalla > 50%'.
www.msextra.com/doc/ms2extra/MS2-Extra_Hardware.htm#outputs
 
Top
krisstek
view post Posted on 16/8/2010, 21:47




in effetti sull'ultima ms2 che ho assemblato ho voluto usare le due uscite generiche e con lo stim ho provato il loro funzionamento usando anche la doppia logica,per es.t motore e t aria.
in questo caso ho usato le uscite dedicate al mot.passopasso e devo dire che funzionano egregiamente.
sinceramente non conosco il vtech(grossa lacuna)credo pero di aver sentito che la valvola è proporzionale e non on off.
se fosse on off sarebbe sufficente un relè stile alfa ts pilotato direttamente dalla ms,con circuitino per uscite programmabili di cui si parlava prima
 
Top
Masterx81
view post Posted on 16/8/2010, 22:26




Se non sbaglio i motori vtec hanno 2 profili per ogni valvola, e la centralina in base alle condizioni passa da un profilo all'altro.
Immagino sia 'diretto' il passaggio tra un profilo e l'altro, non penso sia necessario un cambiamento progressivo...
 
Top
Vicus
view post Posted on 16/8/2010, 22:26




E' on-off infatti il solenoide apre una valvola che mada in pressione dei... faccio prima likare un video.
www.youtube.com/watch?v=AcT_ZyY3F0k
 
Top
krisstek
view post Posted on 19/8/2010, 06:34




bello,doppio profilo,un sistema simile lo usa l'audi su alcuni motori benz.di ultima generazione.
secondo me un rele è sufficente oppure un circuito con darlington come sopra che altro non è che un rele allo stato solido.
ovviamente vale il discorso di quanta corrente necessita il solenoide.
inoltre credo che la honda usi una valvola minimo pwm,se fosse cosi puoi integrare il circuito nella ms ed usare 2 ingressi per una alimentazione dedicata al vtech e due uscite per pilotare il solenoide.
ovviamente usando i pin del motorino passopasso.
le uscite dal processore usate per il pp diventeranno i tuoi spareout,uno per il vtek,e una collegabile tramite un 2n2222 a una spareout,pronto a qualsiasi uso.
quanti driver bobina userai?
tipo valvola minimo?
saluti
 
Top
view post Posted on 19/8/2010, 17:43

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (krisstek @ 19/8/2010, 07:34)
inoltre credo che la honda usi una valvola minimo pwm,se fosse cosi puoi integrare il circuito nella ms ed usare 2 ingressi per una alimentazione dedicata al vtech e due uscite per pilotare il solenoide.

Nei motori più vecchiotti è a 2 fili, in questo è a 3, onestamente ancora non mi ci sono dedicato, pensavo fosse a 4 ed avevo già impostato l'elettronica, per il momento mi dedico ad altro :D

CITAZIONE
ovviamente usando i pin del motorino passopasso.
le uscite dal processore usate per il pp diventeranno i tuoi spareout,uno per il vtek,e una collegabile tramite un 2n2222 a una spareout,pronto a qualsiasi uso.

Ci avevo pensato, ma alla fine basta sopprimere i led per avere ulteriori uscite :)

CITAZIONE
quanti driver bobina userai?

Avrei voluto usare bobine singole da subito, ma non ho i driver, quindi inizialmente andremo con il distributore originale, più avanti si passerà a COP , credo in configurazione wasted.

Bye, Luca
 
Web  Top
krisstek
view post Posted on 20/8/2010, 13:57




in questo caso led 1 per accensione con sw extra in modo da avere pronto led3 per il secondo driver.
uscita idle motor per il motorino del minimo collegando un tip 122
le uscite js0 e js2 che piloterebbero lo stepper le usi come programmable output.
una la usi per quello che ti pare eduna la colleghi al driver del vtech,circuitino che sicuramente ti stara nella scatola.
le uscite dello stepper sul conn37 pin le puoi usare 2 per l'alimentazione e 2 per il pilotaggio del solenoide,in modo da avere un impianto autonomo e separato,ma integrato.
 
Top
13 replies since 16/8/2010, 14:24   469 views
  Share