Masterx81 |
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| Ieri sera ho avuto il piacere di parlare con uno degli ingegneri di una delle poche ditte che lavorano per fiat e gm e ne sviluppano i motori (fiat per i motori per autotrazione, gm per i motori da auto, sono specializzati in motori diesel), ed ho scoperto un paio di cose interessanti... Per via delle norme euro sempre piu' stringenti si devono ottenere pressioni in camera sempre maggiori (ricordo che il gasolio brucia per compressione, maggiore compressione = migliore combustione), e con le ultime norme si è arrivati ad una pressione massima di piu' di 240 bar... Al che ho chiesto: Non avete problemi con la guarnizione della testa? La risposta? Assolutamente no... Con le multistrato in acciaio ed anelli (che ormai si usano di serie sulla quasi totalita' dei motori) non abbiamo problema... Il problema che abbiamo sono le testate che si crepano ed i pistoni... Al che io chiedo: Di che lega di alluminio sono i pistoni? Mi guarda e mi dice: Alluminio? Stiamo sperimentando i pistoni in ACCIAIO! Quelli in alluminio, qualsiasi sia la lega, si sfondano a quelle pressioni... AZZ! Da questo ne deriva un'informazione interessante: Le guarnizioni multistrato possono tenere piu' di 240 bar di pressione massima... Basta evitare la detonazione.
Edited by Masterx81 - 19/8/2010, 10:10
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