ForumFree

Curiosita' tecnologiche dal mondo dei diesel

« Older   Newer »
  Share  
Masterx81
view post Posted on 19/8/2010, 08:07




Ieri sera ho avuto il piacere di parlare con uno degli ingegneri di una delle poche ditte che lavorano per fiat e gm e ne sviluppano i motori (fiat per i motori per autotrazione, gm per i motori da auto, sono specializzati in motori diesel), ed ho scoperto un paio di cose interessanti...
Per via delle norme euro sempre piu' stringenti si devono ottenere pressioni in camera sempre maggiori (ricordo che il gasolio brucia per compressione, maggiore compressione = migliore combustione), e con le ultime norme si è arrivati ad una pressione massima di piu' di 240 bar... Al che ho chiesto: Non avete problemi con la guarnizione della testa?
La risposta? Assolutamente no... Con le multistrato in acciaio ed anelli (che ormai si usano di serie sulla quasi totalita' dei motori) non abbiamo problema... Il problema che abbiamo sono le testate che si crepano ed i pistoni...
Al che io chiedo: Di che lega di alluminio sono i pistoni?
Mi guarda e mi dice: Alluminio? Stiamo sperimentando i pistoni in ACCIAIO! Quelli in alluminio, qualsiasi sia la lega, si sfondano a quelle pressioni...
AZZ!
Da questo ne deriva un'informazione interessante: Le guarnizioni multistrato possono tenere piu' di 240 bar di pressione massima... Basta evitare la detonazione.

Edited by Masterx81 - 19/8/2010, 10:10
 
Top
view post Posted on 19/8/2010, 12:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


Pistoni in acciaio?? Wow!!
Quando parla di "multistrato" intende le classiche guarnizioni che si usano su tutte le auto "normali", o intende quelle composte da tanti fogli di acciaio, l'ultimo dei quali viene ripiegato per formare i bordi degli anelli? Vedi foto sotto, un po' piccola purtroppo.

image
 
Contacts  Top
Masterx81
view post Posted on 19/8/2010, 14:42




Esatto, quelle sono le MLS, proprio quelle guarnizioni...
Canne nuove, fasce nuove, pero' a pensarci non è così impossibile... D'altronde i motori per autotrazione non vedono mai giri molto elevati, precio' l'inerzia dovuta al peso maggiore non è così importante, in piu' immagino che l'acciaio abbia una minore espansione termica, permettendo giochi pistone/cilindro inferiori (cosa necessaria per ridurre i gas di blowby e garantire prestazioni nel tempo)...
E' stata davvero una piacevole discussione...
 
Top
view post Posted on 19/8/2010, 15:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


Beato te che stai nella patria del motorismo, qui a Trieste con gli incontri che si fa, al massimo si parla di vino, e io sono astemio...
 
Contacts  Top
Masterx81
view post Posted on 19/8/2010, 21:08




Gia', da queste parti il settore dell'automobile è molto sviluppato...

Tra l'altro questo signore durante i suori studi, ha conosciuto DI PERSONA l'ing. Giacosa... Tra le altre cose autore del libero 'Motori endotermici' (di cui io sto studiando la 15° edizione). Gli aveva dato DI PERSONA una copia della prima edizione... Figata...
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 20/8/2010, 23:21




ehhee, deve essere stato un'onore conoscere il Giacosa :)

cmq sia l'acciaio ancora non lo avevo sentito sui motori di serie (quelli iperpompati da competizione mi pare usino un qualcosa di simile ma superadittivato... si parla di una spesa mostruosa, altro che elaborare un motore benzina)

interessante informazione quella relativa alla pressione anche se sarebbe abbastanza interessante conoscere anche i tempi con i quali si sviluppa questa pressione massima... probabilmente visto i confort ricercato (acustico ovviamente) fanno di tutto per avere tempi molto lunghi

ricordo che un moderno diesel (anzi, naftone come mi piace chiamarli :) ) riesce a fare anche 5 iniezioni totali... 2 pre iniezioni, 1 principale, e 2 post iniezioni
 
Top
krisstek
view post Posted on 27/8/2010, 20:33




in un recente corso audi ci dissero che finalmente la casa mamma ha reso disponibile il valore lambda sui tdi commonrail ...1,3...
questo valore mi ha un po preoccupato,ma era scritto li ,evidentemente hanno fatto i loro conti.
che ne pensate?
 
Top
Masterx81
view post Posted on 27/8/2010, 21:55




Girano magri da paura... Lean burn pure sui diesel?
Beh, piu' magri sono, minore è la fumosita', e minori sono le temperatura in scarico (sono il contrario dei benza)...
Sicuramente non è il massimo per la potenza. Generalmente i naftoni accettano piu' che volentieri afr grassi, così da bruciare tutta l'aria disponibile. Pero' comporta l'aumento degli HC, e delle temperature in camera, che dovrebbero aumentare gli NOX...
Direi che ad occhio è una manovra per ridurre le emissioni...
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 28/8/2010, 22:05




ehhh a voglia! io sarei curioso di conoscere il particolato che tirano fuori i motori da competizione :)

altro che treni a vapore ahahah

www.youtube.com/watch?v=kH9kKYz0kmI
 
Top
Masterx81
view post Posted on 29/8/2010, 10:05




Mai visto un tractor pulling di naftoni?
Quello è cio' che intendo 'miscela grassa'.... E vanno forte...
 
Top
view post Posted on 29/8/2010, 22:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


Ma i diesel è normale che girino magri, o meglio, il rapporto aria/gasolio varia in funzione di quanto si preme l'acceleratore. E' così che viene regolata la potenza.
Non ho ben capito a quali condizioni quel lambda 1,3 si riferisca. Ad acceleratore completamente premuto?
 
Contacts  Top
10 replies since 19/8/2010, 08:07   119 views
  Share