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Aiuto, ricerca rettifica affidabile ma non gioielleria

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view post Posted on 24/8/2010, 10:32
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Dopo aver smontato la testa per aumentare il rapporto di compressione, oggi sono stato nella mia rettifica, qui a "no-se-pol city".
Secondo il rettificatore, la testa è praticamente da buttare, grazie ad uno "splendido" lavoro fattomi sulle sedi dallo stesso tizio che mi ha sbagliato la misura dei volumi.
Si può ancora salvare, ma è necessario sostituire tutte le sedi di scarico, e ovviamente il mio rettificatore mi ha detto: "no se pol".
Qui a Trieste non c'è nessuno che lo possa fare. Ci sarebbe la "Rettifica Udinese", ma sono pari ad una gioielleria.
C'è qualcuno che conosce una rettifica affidabile, quindi che mi faccia un bel lavoro, e che non costi un occhio della testa?

Edit:
Ho parlato ora con un ragazzo piuttosto esperto del settore. Visto che ho le valvole maggiorate, le sedi di aspirazione e scarico sono a contatto una con l'altra. Non si può quindi ribarenare il foro senza danneggiare la sede vicina.
La cosa è molto più complicata di un lavoro "standard".

Edited by pum882 - 24/8/2010, 11:50
 
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Karolis
view post Posted on 24/8/2010, 10:48




Se lui ti ha rovinato la testata e non può riparartela deve darti un'altra testata buona oppure la deve pagare, ao non farti far fesso così! Oppure deve pagare la riparazione presso la gioielleria... Se un cliente mi porta la macchina a lucidare, io faccio danni che magari la lucido con l'acido mica gli dico "non te la posso verniciare che non sono capace quindi affari tuoi" :D
 
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view post Posted on 24/8/2010, 10:53
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Una testa nuova ce l'ho già, ma si tratterebbe di rifare tutto il lavoro per sostituire le sedi per poter montare le valvole maggiorate.
Prima di arrivare a questo, vedo se si può "riparare" la mia, poi ovviamente il conto lo paga chi ha fatto il danno. Ma per vari motivi non posso andare da un gioielliere.
 
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Masterx81
view post Posted on 24/8/2010, 13:19




Ma... Che ti hanno combinato alle sedi?
 
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view post Posted on 24/8/2010, 13:45
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Hanno dovuto incassare maggiormente le valvole di scarico per parificare i volumi, ma le hanno incassate troppo (RC troppo basso) e hanno sbagliato l'accoppiamento valvola-sede, sicchè la valvola usura la sede.
Al momento sono rimasto d'accordo con il rettificatore che lui prova a salvare le sedi, se ci si riesce spianiamo di 3-4 decimi la testa per riottenere il volume corretto.
Se non ci si riesce, bisogna sostituire le sedi, e pare che sia praticamente mission impossible.
 
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Masterx81
view post Posted on 24/8/2010, 13:52




Se la sede si consuma o è perchè è stata rettificata male (principalmente non concentrica), oppure perchè la fascia è troppo sottile. Il problema è che generalmente le sedi si raccordano alla testata, e spesso quando si rettifica la sede si prota via anche materiale dalla testata. La sede puoi cambiarla, ma il metallo nella testata come lo riporti?
Per sostituire le sedi devi scaldare abbondantemente la testata, intorno ai 150° sedi e guide dovrebbero iniziare a venire giu' praticamente da sole, ma c'e' il rischio che la testa si deformi o che il trattamento termico indebolisca l'alluminio....
E' un gioco un po rischioso...

E poi le sedi di ricambio dove le troveresti?
 
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Giuino79
view post Posted on 24/8/2010, 14:29




aggiungo che queste teste hanno la brutta abitudine di deformarsi 'a banana' se scaldate...

per la spianatura vai tranquillo, sulla mia cinque avevo una testa uguale alla tua spianata fino al filetto candela (aveva un miliardo di km...) quindi puoi abbassare molto in tutta tranquillità
 
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Masterx81
view post Posted on 24/8/2010, 15:50




Pero' abbassando devi fare bene la fasatura, in quanto il camme si anticipa... E se hai un tenditore automatico, devi verificare che la tensione sia ancora decente...
 
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Giuino79
view post Posted on 24/8/2010, 16:11




CITAZIONE (Masterx81 @ 24/8/2010, 16:50)
Pero' abbassando devi fare bene la fasatura, in quanto il camme si anticipa... E se hai un tenditore automatico, devi verificare che la tensione sia ancora decente...

la camma è sotto, nel basamento... ma devi accorciare un pò le aste o spessorare il castelletto delle punterie
 
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view post Posted on 24/8/2010, 16:13
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Le aste non sono accorciabili, dovrò farmi degli spessori da infilare sotto i supporti dell'albero bilanceri, stando attento che in uno di questi c'è il passaggio olio per gli stessi. Niente di trascendentale comunque.
 
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Giuino79
view post Posted on 24/8/2010, 17:14




CITAZIONE (pum882 @ 24/8/2010, 17:13)
Le aste non sono accorciabili, dovrò farmi degli spessori da infilare sotto i supporti dell'albero bilanceri, stando attento che in uno di questi c'è il passaggio olio per gli stessi. Niente di trascendentale comunque.

le mie erano accorciate... devi controllare che il castelletto a meta corsa della valvola sia ortogonale alla valvola stessa,
 
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view post Posted on 24/8/2010, 20:25
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Ma io non ho le aste originali :B):
 
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Masterx81
view post Posted on 24/8/2010, 23:46




CITAZIONE (Giuino79 @ 24/8/2010, 17:11)
CITAZIONE (Masterx81 @ 24/8/2010, 16:50)
Pero' abbassando devi fare bene la fasatura, in quanto il camme si anticipa... E se hai un tenditore automatico, devi verificare che la tensione sia ancora decente...

la camma è sotto, nel basamento... ma devi accorciare un pò le aste o spessorare il castelletto delle punterie

Whops, sono abituato ai motori ohc, non ho mai neanche messo le mani su un aste e bilanceri :)
 
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Vicus
view post Posted on 25/8/2010, 10:04




Hai una foto della camera? Meglio senza valvole.
 
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krisstek
view post Posted on 25/8/2010, 20:06




prova a torviscosa,dietro la peugeot,sulla statale.
all'udinese anni fa ho rifatto il blocco del mio vw t3,con sconto officina spesi 1200euri,rettifica 4 pistoni nuovi,bronzine,barenatura,bilanciatura ,allegerimento,ecc...buon prezzo,correva forte!bel lavoro.
 
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14 replies since 24/8/2010, 10:32   134 views
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