ForumFree

a4 1.9 tdi 130 cv, servofreno

« Older   Newer »
  Share  
matrix98
view post Posted on 26/8/2010, 10:15




Ciao ragazzi e' un periodaccio per adesso; la mia macchina non frena bene e' ieri abbiamo riscontrato olio motore all'interno del servofreno,qualcuno ne conosce l'ipotetica causa ????
 
Top
view post Posted on 26/8/2010, 10:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


E' rotta la valvola di non ritorno sul polmone del servofreno, e a causa di questo probabilmente il polmone si è rotto (pressione turbina).
 
Contacts  Top
matrix98
view post Posted on 26/8/2010, 11:49




Tanto per farmi capire meglio secondo te si 'e' rotta la valvola di ritegno quella posta all interno del tubo aria depressione che va dal servofreno al depressore ?? quindi di conseguenza il servofreno si e' riempito di olio,adesso che mi consigli di cambiare oltre il servo freno ? anche il tubo aria che contiene la valvola di ritegno ? Corretto ? :huh:

Un altra cosa la pressione turbina incide in tutto cio? e se si come ?
 
Top
view post Posted on 26/8/2010, 12:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


Ovviamente non ci dovrebbe essere olio nel polmone del servofreno, questo perchè la valvola di non ritorno fa sì che ci sia sempre depressione. Cioè l'aria viene sempre aspirata fuori dal polmone. Se la valvola smette di funzionare correttamente, il primo sintomo è un indurimento del pedale del freno, ed è possibile che la pressione del turbo abbia danneggiato il polmone, soffiando quindi aria (mista ai vapori d'olio dello sfiato) attraverso il polmone. Ma forse è possibile che anche il solo malfunzionamento della valvola di non ritorno provochi l'accumulo di olio nel polmone.
In ogni caso sostituisci la valvola, che normalmente è posizionata all'ingresso del polmone o calzata direttamente sul tubo.
 
Contacts  Top
matrix98
view post Posted on 26/8/2010, 12:37




Il tubo con la valvola di ritegno mi arriva lunedi,in questo momento ho la macchina ferma perche il freno e duro e la macchina non frena piu(prima frenava quasi bene),questo dopo che il mio meccanico ieri sera mi ha scollegato il tubo dal servofreno ed ha sostituito il gommino ad anello (era spaccato e sfiatava) quello dove va incastrato il tubo al servofreno.

Che fare quindi? aspetto lunedi cambio il tubo e poi vediamo che succede?
 
Top
Masterx81
view post Posted on 26/8/2010, 13:24




Cavolo, ma aspetta, pum, qua parla di un naftone!!!
I naftoni generalmente hano una pompa per il servofreno, perchè nell'aspirazione non si forme in vuoto come nei benzina!
E tu hai trovato olio MOTORE nel polmone? Sicuroc he non fosse olio dei freni, causato dalla pompa guasta?

Il freno era duro e non frenava, oppure era morbido ma andava a fondo corsa?
 
Top
matrix98
view post Posted on 26/8/2010, 13:57




Olio Motore....pedale duro e anche se pigio con forza frena piano,piano.
 
Top
Masterx81
view post Posted on 26/8/2010, 14:08




Ok, la pompa per il vuoto dovrebbe essere lubrificata dall'olio motore, probabilmente si è rotta la pompa per il vuoto, ed ha sparato dell'olio indietro nel tubo.
La pompa dovrebbe essere attaccata alla camma. la riconosci perchè è dove si collega l'altra estremita' del tubo che poi va al servofreno.

Così è fatto il 1.9tdi di mio fratello (golf 4), ma penso che grossomodo siano tutti così...
 
Top
matrix98
view post Posted on 26/8/2010, 14:18




Quindi si parla di depressore giusto?.....sto diventando sempre piu pazzo :wacko:
 
Top
Masterx81
view post Posted on 26/8/2010, 14:29




I servofreno funzionano tutti per depressione... Che sia il motore a generarla (sui motori benzina quando chiudi la farfalla), o una pompa (generalmente meccanica)
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 26/8/2010, 20:12




qui posso darvi una mano in quanto conosciamo il problema (e il rimedio) su alcune vetture del marchio

la pompa del vuoto qualche trafilamento lo rilascia... è quasi cronico ma il depressore non deve mai entrare in contatto con l'olio, pena (purtroppo) la sua sostituzione causa danneggiamento per opera solvente sulla gomma di tenuta del polmone interno

se percepisci già una certa mancanza di potenza frenante purtroppo è ora di cambiarlo sempre che la pompa stia lavorando correttamente (deve fornire una depressione costante di -0.5 bar)
 
Top
matrix98
view post Posted on 27/8/2010, 13:55




Se per depressore ti riferisci a quello che io chiamo servofreno(cioe la palla nera che si trova subito dietro il volante nella parte superiore del cofano) allora la sto gia cambiando era piena di olio lo abbiamo aspirato e la macchina non ha piu frenato....probabilmente l'olio faceva da spessore,ora controllero se entra di nuovo olio e se e' il caso di cambiare la pompa(che io chiamo depressore chissa perche)nel frattempo lunedi cambiero il tubo aria che ha anche la valvola di ritegno perche non si sa mai e perche gia l'avevo ordinato....... :huh: vi terro informati vedremo che succede. ;)
 
Top
view post Posted on 27/8/2010, 15:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


Acc... giusto, è un diesel!! imageimage
image
Scrivere sulla lavagna 100 volte: "Leggere sempre bene il titolo di un topic"


 
Contacts  Top
Masterx81
view post Posted on 27/8/2010, 15:56




Tranquillo, siamo tra amici (per fortuna), poi è meglio che non cito le cazzate (ben piu' gravi di una semplice disattenzione) che ho gia' sparato io, se no facciamo notte :)

Per la cronaca, subito ci ero cascato pure io :)
 
Top
13 replies since 26/8/2010, 10:15   1969 views
  Share