Oggi ho fatto l'esperimento per rimuovere le guide valvole con questo attrezzo (di cui ne avevo parlato nel thread del subby):
Che praticamente è uno scalpellatore, cui ho applicato un adattatore per rimuovere le guide. Per ripiantarle uso una scpecie di cappello che le pianta con lo stesso scalpellatore, e si blocca all'altezza giusta.
Come dicevo, oggi ho tirato via le guida da una testata 'da esperimenti', e devo dire che tutto è andato come previsto.
Ho scaldato il forno a 100°c (controllata con sonda di tipo k), mi è sembrata una temperatura ragionevole, la testa tecnicamente dovrebbe raggiungere in condizioni anche un po estreme almeno quella temperatura, percio' mi è sembrato ragionevole come limite massimo. In piu' l'alluminio a 100°c non subisce ancora modifiche alla struttura. Tutti i problemi iniziano ad arrivare oltre i 120 o giu' di li.
Una volta sfornata ho provato lo scalpellatore, e venivano via che era una meraviglia...
Da come avevo letto in giro, le guide rimosse bene lasciano le superfici della testata lisce, mentre quelle rimosse male lasciano una superficie rugosa, causata dalla microsaldatura tra l'alluminio e la guida (termine definito 'galling', causato dalla troppa frizione alla rimozione. La troppa frizione causa troppo calore che salda letteralmente le 2 superfici, ed al colpo sucessivo vai a rompere la saldatura e farne un'altra, e questo lascia tutta la superficie rovinata...
Le superfici erano perfette.
Se mai qualcuno si cimentera' in futuro a fare questi lavori, sappia che la tecnica è valida.
Alla fine basta uno scalpellatore da 30 euri, un tornitore per fare l'adattatore (in acciaio, sucessivamente trattato termicamente in fai-da-te), ed un alesatore del guisto diamentro per rettificare le nuove guide una volta installate (le nuove guide vanno SEMPRE rialesate).
Appena ho tempo, posto una foto dell'intervento...
Ora posso passare alle testate vere
Edited by Masterx81 - 26/8/2010, 14:25