ForumFree

Rimozione guide valvole...

« Older   Newer »
  Share  
Masterx81
view post Posted on 26/8/2010, 12:09




Oggi ho fatto l'esperimento per rimuovere le guide valvole con questo attrezzo (di cui ne avevo parlato nel thread del subby):
image

Che praticamente è uno scalpellatore, cui ho applicato un adattatore per rimuovere le guide. Per ripiantarle uso una scpecie di cappello che le pianta con lo stesso scalpellatore, e si blocca all'altezza giusta.

Come dicevo, oggi ho tirato via le guida da una testata 'da esperimenti', e devo dire che tutto è andato come previsto.
Ho scaldato il forno a 100°c (controllata con sonda di tipo k), mi è sembrata una temperatura ragionevole, la testa tecnicamente dovrebbe raggiungere in condizioni anche un po estreme almeno quella temperatura, percio' mi è sembrato ragionevole come limite massimo. In piu' l'alluminio a 100°c non subisce ancora modifiche alla struttura. Tutti i problemi iniziano ad arrivare oltre i 120 o giu' di li.
Una volta sfornata ho provato lo scalpellatore, e venivano via che era una meraviglia...
Da come avevo letto in giro, le guide rimosse bene lasciano le superfici della testata lisce, mentre quelle rimosse male lasciano una superficie rugosa, causata dalla microsaldatura tra l'alluminio e la guida (termine definito 'galling', causato dalla troppa frizione alla rimozione. La troppa frizione causa troppo calore che salda letteralmente le 2 superfici, ed al colpo sucessivo vai a rompere la saldatura e farne un'altra, e questo lascia tutta la superficie rovinata...
Le superfici erano perfette.
Se mai qualcuno si cimentera' in futuro a fare questi lavori, sappia che la tecnica è valida.
Alla fine basta uno scalpellatore da 30 euri, un tornitore per fare l'adattatore (in acciaio, sucessivamente trattato termicamente in fai-da-te), ed un alesatore del guisto diamentro per rettificare le nuove guide una volta installate (le nuove guide vanno SEMPRE rialesate).

Appena ho tempo, posto una foto dell'intervento...

Ora posso passare alle testate vere :)

Edited by Masterx81 - 26/8/2010, 14:25
 
Top
view post Posted on 26/8/2010, 16:46

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Se me lo chiedevi te le davo io tutte le info, è una pratica che ho già fatto in passato :B):

Ma tu sei troppo avanti e hai fatto tranquillamente da sono, fossi una donna saresti l'uomo dei miei sogni :P

Grande Enrico come sempre!

Bye, Luca

P.S. La tecnica viene indicata anche nei testi del sommo Facchinelli :ph34r:
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 26/8/2010, 17:12




Si, infatti, mi sono anche basato sulle idee di facchinelli :)
Ma lo scalpellatore è una mia idea :-p
Tu come le avevi reinserite, a pressa?

Io per ora ne ho reinserita una... La maremma maiala, ho scaldato la testa a 90°, guide in freezer, grasso al rame nelle sedi, pensavo fosse piu' facile che toglierle...
Ma mi sbagliavo!

Sti cornuti della Supertech ha fatto le guide con diametro esterno 11.58, mentre le originali sono 11.55. Cacchio, 4 cantesimi in piu' di gioco, ma che gli è preso??? Il bronzo delle guide ha sicuramente un'espansione termica maggiore delle guide in acciaio originali, ma che cavolo, avevano paura di perderle? Ho iniziato a spingerla con lo scalpellatore, è andata giu' bene per meta', poi ho duvuto spingerla dentro letteralmente a mazzate, e non mi è piaciuto neanche un po. La guida sembra non abbia patito, ma ora sto lucidando a specchio le altre (carta 1200 + polish), scaldero' la testa a 100/110°, e ci riprovo... Probabilmente il gioco sta nel buttarla dentro il piu' in fretta possibile, prima che la guida raggiunga la temperatura della testa. Insomma, una gran mazzata e via... Veloce e preciso...

Dio che brutta esperienza prendere a martellate la guida...
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 26/8/2010, 20:07




bella enrì, ottime indicazioni :)

per la "rozzata" purtroppo a volte capita (ricordi il mio discorso sul volano in alluminio e l'inserimento della corona?) ma stai pur tranquillo che tutto serve a migliorare e progredire

in effetti 4 decimi sembrano nulla ma nulla non sono se il pezzo gia va ad interferenza di suo... l'ideale sarebbe l'azoto liquido ma non è proprio alla portata di tutti come reperibilità
 
Top
Vicus
view post Posted on 26/8/2010, 20:20




Anche del propano penso basti. Liquefa a -40°.
 
Top
Masterx81
view post Posted on 26/8/2010, 20:45




Mirko, non 4 decimi, ma 4 CENTESIMI. E per le interferenze è TANTISSIMO 4 centesimi!
Tu conta che per via delle tolleranze gia una fresatura a 0 centesimi risulta un piantaggio...
Immagino che i fori nella testa sono da 11mm, che 0.5 sia l'interfereza di serie (piu' che ragionevole), non so proprio perchè si siano lanciati su ben 8 centesimi totali...
Bah...

Quindi, che mi sugegrite, senza friggere la testata oltre i 110°?

Il problema principale è che va piantato in tutta fretta, e lo scalpellatore ci impiega troppo tempo, e dai -10° del freezer si scalda subito alla temperatura della testa.
Penso che domani li piantero' subito col martello. Un colpo leggero per introdurlo, ed uno secco fino a battuta. Dovrebbe entrare velocemente.
Per evitare il 'galling' riempo di brutto con grasso al rame...

Meno male che gia' sta guida nons embra aver patito...

La cosa curiosa è che le guire in rame sono un mm circa piu' corte delle altre...
Meglio, posso allargare ancora un pelo i condotti senza doverle tagliare :P
 
Top
Vicus
view post Posted on 26/8/2010, 20:52




Io non metterei il grasso che fa solo spessore, il bronzo è autolubrificante.
 
Top
Masterx81
view post Posted on 26/8/2010, 20:59




Fa spessore, pero' nelle parti che fa attrito viene ammucchiato in punta, nelle parti dove non fa attrito dovrebbe aiutare a scorrere... Era una delle regolette che mi sono letto tra i vari siti... Secondo me il problema è che le guide hanno troppa poca inerzia termica, ed raggiungono subito la temperatura della testata, bloccandosi...
Il vero problema sono gli 8 centesimi di piantaggio, ma che vuoi farci...

Magari le tappo da un lato in qualche maniera, le tengo in verticale e le riempo d'acqua e le faccio congelare.
In teoria dovrebbe aumentare sostanzialmente l'inerzia termica, permettendomi di avere piu' tempo per l'installazione!
 
Top
Vicus
view post Posted on 26/8/2010, 21:03




Ma la testata l'hai già fatta spianare? Con temperature superiori di quanto vuoi che si deformi la testata?
 
Top
Masterx81
view post Posted on 26/8/2010, 21:08




Non è tanto deformazione, quanto l'ammorbidimento dell'alluminio.
Il processo si chiama 'annealing' che è una normalizzazione che ne cambia le caratteristiche.
Le teste 'cotte' sono molto piu' morbide.
In piu' ci sono la deformazione delle sedi per gli assi a camme e delle punterie, e mille altre cose...
Meglio non scaldarla oltre i 100°...
 
Top
Masterx81
view post Posted on 27/8/2010, 10:39




Tutto fatto, testata a circa 103°c, guide appena tirate fuori dal freezer.
Il segreto era proprio solo di piantarle poche mazzate ma SUBITO, prima che la guida si riscaldasse.
A volte indugiare ti porta a fare errori. Ho sbagliato ad usare lo scalpellatore per la prima guida, la inseriva troppo dolcemente.
Ora con 3 o 4 mazzate per guida andavano giu' in battuta che era una meraviglia. Avra' anche aiutato la lucidata che gli ho dato ieri sera.
Ho fatto tutto in un secondo. Cio' che sono sicuro è che quelle guide di li non si toglieranno piu' :)

Alla prima guida non penso sia successo nulla, a parte che il foro va ancora rialesato a misura, quindi una leggera eventuale deformazione dovuta dalle mazzate si rettifica (tanto poi le sedi vanno ritagliate), e non penso si sia rovinata la sede di appoggio tra guida e testata, avevo messo un sacco di grasso al rame.

Risultato, se mai vi cimentate nell'impresa, quando rimuovete le guide, misurate quelle vecchie, e se quelle nuove hanno piu' interferenza, comportatevi di conseguenza.
Meglio poche mazzate subito che tante mazzate dopo!
 
Top
Masterx81
view post Posted on 27/8/2010, 13:00




Ok, fatto, lo ho anche rialesate, sono rimaste una figata!
Porcaccia la miseria se è duro sto bronzo (dovrebbe essere manganese/bronzo), a rialesarlo ho fatto fatica come se fosse di acciaio! Non è affatto morbido come ci si immaginerebbe...
Le valvole ci volano letteralmente all'interno delle guide appena rettificate :)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 27/8/2010, 14:48




Ed ecco tutto il lavoro:
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimage
 
Top
Masterx81
view post Posted on 27/8/2010, 22:47




Ovviamente una volta sostituite le guide deve seguire una rettifica delle sedi...
Dopo verifica con blu di prussia per controllare la zona di contatto
Ho notato una cosa interessante, le guide in aspirazione hanno avuto bisogno solo di una passatina velocissima (probabilmente sarebbe bastata una lappatina), mentre quelle di scarico sono tutte sfalsate secondo un angolo, curioso perchè TUTTE sono 'sfasate' verso lo stesso punto.
Che le guide di serie fossero state alesate leggermente storte?
Perchè io facendolo a mano sono sicuro di averle refficate dritte, poi l'alesatore che ho usato è una figata (importato dall'america), autoguidato, autocentrante, si fa come una specie di filetto a passo CORTISSIMO, dentro il quale cammina fino ad arrivare al fondo. La superficie rimane meglio che lappata... Sono sicuro di non aver fatto errori durante l'installazione e la rettifica.
La cosa che mi consola è che pure la guida 'entrata a martellate' presenta la stessa identica sfasatura delle altre, segno che l'installazione è andata a buon fine.
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 28/8/2010, 21:52




ops, errore mio :)

auhsuhasuah Enri ma lo sai che abbiamo avuto lo stesso forno Indesit? :D solo che tu ora lo usi per cucinare testate :D

per l'errore, chiamiamolo cosi, sulle guide di scarico non penso sia una cosa voluta dalla casa... chissa la motivazione economica che c'è dietro
 
Top
19 replies since 26/8/2010, 12:09   1424 views
  Share