ForumFree

Iniezione fiat fire euro2, Com'è?

« Older   Newer »
  Share  
Karolis
view post Posted on 27/8/2010, 08:33




La iniezione del fire euro 2 mpi com'è? Di sicuro non è fasata (solo euro3 e oltre lo sono, giusto?). Semifasata? Cosa vuol dire questo termine esattamente? Inoltre, coil on plug che vantaggi da? Ho visto che qualcuno le usa come upgrade... Infine, una domanda sulla Megasquirt, un inglese sul fiat forum uk mi diceva che la ms poteva gestirmi anche l'iniezione gpl (!!!), sarebbe una cosa grandiosa ma immagino che la storia già non facile di suo si vada a complicare ancora di più... Voi che me pensate?
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 28/8/2010, 22:01




euro2? singlepoint!

semifasata vuol dire che i 4 iniettori (quindi puoi trovare questo termine esclusivamente sui motori multipoint) vengono azionati a coppie di 2 contemporaneamente... esiste poi l'iniezione fasata dove ogni iniettore spruzza esclusivamente nel momento corretto ed in maniera indipendente dai rimanenti 3... esiste la "full group" dove tutti i 4 iniettori spruzzano contemporaneamente

le bobine singole sulle candele (coil on plug) hanno un rendimento elettrico migliore ma si parla cmq di differenze non sostanziali... o almeno, tutto in proporzione al motore... se hai un propulsore con i contro@zzi tra una wasted (scintilla persa) o una coil ne passa alquanto ma se hai un motore non troppo esagerato potresti avere ben poche variazioni

come dire... ci son ben altri fattori prima


teoricamente la MS potrebbe anche gestire gpl ed annessi... mboh, qualche schizzato che l'ha messa a punto di sicuro cè
 
Top
Karolis
view post Posted on 3/9/2010, 09:43




Grazie, esauriente! La mia però è euro 2 multi point, non è fasata di sicuro. È full group o semi fasata? Inoltre wasted spark che cos'è? Intuisco che riguarda la scintilla e sempre le fasi del motur. Gestire il gpl sarebbe una svolta, anche se di sicuro ancora più complicato da mettere a punto senza un banco prova.
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 4/9/2010, 22:42




hai una Punto 75? è full group... i 4 iniettori aprono contemporaneamente

wasted spark è la "traduzione" di "sistema a scintilla persa"... nella punto notarai che pura avendo 4 cilindri hai solo 2 bobine ma ciascuna con uscita doppia... in pratica la centralina motore ha solo 2 drivers (2 transistor che funzionano come interruttori insomma) e comanda le 2 bobine in maniera alternata... semplicemente se occorre scintilla al cilindro 1 la bobina farà il suo lavoro ma darà anche scintilla al cilindro 4 (l'altra bobina comanda la candela 2 e 3)

il sistema funziona perchè i cilindri son accoppiati in maniera tale da disperdere la scintilla inutile in una fase in cui non reca problemi: la fase di scarico
 
Top
3 replies since 27/8/2010, 08:33   762 views
  Share