ForumFree

Interfaccia per analisi centraline

« Older   Newer »
  Share  
Vicus
view post Posted on 27/8/2010, 14:25




Allora, so che non si comincia con allora però questo forum è come una discussione ininterrotta per cui non è un vero e proprio inizio. Allora come forse già saprete ho una punto 1.2 8v codice 188a4000 con impianto a gas iniettato, non corre e ogni volta che piove rischio di finire contro un palo, già successo. Di recente mi stanno capitando dei problemini fastidiosi con il rientro al minimo ovvero mentre sto viaggiando decido di cambiare marcia, premo la frizione e i giri non scendono. Non lo fa sempre e lo fa prevalentemente a gas anche se devo fare test un po' più scientifici. Ora vi stare chiedendo che diavolo centra l'interfaccia per analizzare le centraline e ora ve lo spiego: sono stufo di brancolare nel buio ogni volta si presenta un anomalia o che decido di fare qualche modifica, vorrei un riscontro concreto insomma. Per fare un esempio non mi sono mai fidato della taratura che l'impiantista mi ha fatto, forse perché ha staccato il sensore di pressione del gas (??) o forse perché quando viaggio in autostrada a talvoletta (anche se trovo un velox non supero di molto la velocità massima consentita) e poi uscendo rallento e ritorno a viaggiare a bassi regimi il motore fatica a stare in moto. Un modo per controllare se la taratura è buona è quello di controllare i correttori di carburazione nella centralina, vorrei quindi comprarmi un interfaccia che li possa leggere. Altra cosa, ho comprato un variatore di fase perché si dice che il propano-butano di cui il mio motore si nutre avendo più ottani sia più lento il fronte di fiamma e quindi si usano strumenti per poter aumentare l'anticipo di tutta la curva di tot gradi, 6-9-12-15 mi pare. Dato che non noto differenze vorrei vedere se la centralina ritarda perché il sensore di detonazione la rileva. Vorrei inoltre che leggesse e resettasse tutti quegli errori percui non si accende la spia avaria. Esiste uno strumento che mi permetta di fare questo senza spendere un capitale? Una di quelle interfacce da collegare il pc vanno bene? Insomma su internet c'è solo una gran confusione e conoscendovi voi saprete sicuramente aiutarmi.
 
Top
Vicus
view post Posted on 28/8/2010, 11:00




Cosa ne pensate delle interfacce basate su ELM327?
 
Top
Vicus
view post Posted on 28/8/2010, 11:23




E di questo cosa ne pensate?
www.fiatecuscan.net/
 
Top
Karolis
view post Posted on 28/8/2010, 14:13




Non so che dirti sulle interfacce per le macchina, però posso dirti che ne devi preventivare due, una per la macchina e una per il gpl ;)
 
Top
Vicus
view post Posted on 28/8/2010, 14:19




Purtroppo la questione è più complicata, l'interfaccia per il gpl è un banale max232, ho pure il programma per modificare la taratura solo che sti basta--- (posso usare parole del genere?) per proteggersi non si sa da cosa hanno inserito una protezione hardware ovvero una penna usb senza la quale l'utilità del programma è prossima allo 0. C'è una procedura di auto taratura ma di solito bisogna metterci mano e per poterlo fare è indispensabile la chiave, le uniche modifiche che puoi fare, senza vedere la mappa tra l'altro sono ingrassare o smagrire tutta la mappa a passi 5 o 10%, non ricordo. Praticamente inutile.
 
Top
Karolis
view post Posted on 28/8/2010, 14:26




Balordi, si, veramente. Mi potresti mettere una foto dell'interfaccia che hai?
 
Top
Vicus
view post Posted on 28/8/2010, 14:27




Ne uso una generica fatta da me. Perché ti interessa la foto?
 
Top
Karolis
view post Posted on 28/8/2010, 14:48




Da me c'è qualcosa di strano, ho persino provato l'interfaccia originale Landi sul mio computer, comincia a connettersi ma non lo fa fino alla fine. Non capisco, ma c'è qualche problema, perché sul computer dell'installatore fila tutto perfetto. O c'ho la seriale cotta, o altro... boooh... La interfaccia originale tra l'altro è come quella dei schemi che hai messo, nel mio topic di presentazione.

Io mo ero tentato di connettermi con questo:

https://i39.photobucket.com/albums/e183/ces...ttl_max_640.jpg

Però mi sa che potrebbe non funzionare (non va manco l'originale che su un altro computer funziona, quindi figuriamoci) che manca un cosino quadrato, non so come si chiama il componente, ma guardando gli schemi si dovrebbe capire, anche se non so se alla fine fa differenza, per questo volevo vedere come era composta la tua interfaccia.
 
Top
Vicus
view post Posted on 28/8/2010, 15:23




Allora o hai problemi con il programma o hai problemi con la seriale.
Il mio impianto è uno Zavoli e questa è l'interfaccia che uso.
image
 
Top
Karolis
view post Posted on 28/8/2010, 15:42




Come si potrebbe controllare la buona funzionalità della seriale? Mi sa che neanche ho più nessun modem...

Di programmi ne ho provati vari, anche quello che apparentemente usa l'installatore, ma niente... :/

 
Top
Vicus
view post Posted on 28/8/2010, 15:51




Devi cortocircuitare tx e rx e con hyperterminal controllare che ciò che scrivi su tastiera venga visualizzato correttamente su schermo.
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 28/8/2010, 21:26




ummm, quoto innanzitutto il fatto che tu abbia bisogno di 2 distinte interfaccie... dici che con il gas basta una 232 quindi sei apporsto ma per la modalità benza l'interfaccia elm ti aiuta (meglio la 327 che supporta anche la CAN)

per quanto riguarda il "crack" del programma non sai se si può emulare tramite unità virtuale la chiave hardware? non penso sia difficile reperire qualche file immagine di questa chiavetta (tra gli smanettoni motoristici poi..)

hai provato con la strobo per vedere l'attuale anticipo? (prova banale ma sempre interessante)
 
Top
Karolis
view post Posted on 28/8/2010, 23:34




CITAZIONE (Vicus @ 28/8/2010, 16:51)
Devi cortocircuitare tx e rx e con hyperterminal controllare che ciò che scrivi su tastiera venga visualizzato correttamente su schermo.

Ecco, la prova con Hyperterminal non sono mai riuscito a farla... (anche su due computer diversi), quindi può darsi che da qualche parte ci sia qualcosa che non va da me. Questa prova però prende in considerazione anche l'interfaccia stessa? A me prima di tutto servirebbe provare solo la seriale, magari è proprio lei che non va... :wacko:

Su Hyperterminal non mi fa proprio scrivere, ma forse sono io che sbaglio qualcosa - possibile?
 
Top
Vicus
view post Posted on 29/8/2010, 14:10




CITAZIONE (Karolis @ 29/8/2010, 00:34)
CITAZIONE (Vicus @ 28/8/2010, 16:51)
Devi cortocircuitare tx e rx e con hyperterminal controllare che ciò che scrivi su tastiera venga visualizzato correttamente su schermo.

Ecco, la prova con Hyperterminal non sono mai riuscito a farla... (anche su due computer diversi), quindi può darsi che da qualche parte ci sia qualcosa che non va da me. Questa prova però prende in considerazione anche l'interfaccia stessa? A me prima di tutto servirebbe provare solo la seriale, magari è proprio lei che non va... :wacko:

Su Hyperterminal non mi fa proprio scrivere, ma forse sono io che sbaglio qualcosa - possibile?

Puoi provare prima la seriale e poi l'interfaccia. Per provare la seriale come già detto cortocircuita i piedini 2 e 3. http://it.wikipedia.org/wiki/File:DE-9_Male.svg
Apri iperterminal e avvii una nuova sessione, ciò che scrivi a tastiera dovrebbe apparire a video se così non succede allora la seriale non funziona. Poi penseremo all'interfaccia che però se funziona su un'altro pc non dovrebbe dare problemi sul tuo.

CITAZIONE (Protox Lancia Y @ 28/8/2010, 22:26)
ummm, quoto innanzitutto il fatto che tu abbia bisogno di 2 distinte interfaccie... dici che con il gas basta una 232 quindi sei apporsto ma per la modalità benza l'interfaccia elm ti aiuta (meglio la 327 che supporta anche la CAN)

per quanto riguarda il "crack" del programma non sai se si può emulare tramite unità virtuale la chiave hardware? non penso sia difficile reperire qualche file immagine di questa chiavetta (tra gli smanettoni motoristici poi..)

hai provato con la strobo per vedere l'attuale anticipo? (prova banale ma sempre interessante)

Quindi dici che posso acquistare o un'interfaccia basata su ELM327 o il chip stesso e poi me la costruisco e sto tranquillo che riesco a fare tutto?

Per il crack del programma non saprei proprio come fare, il file immagine non penso sia così facile da reperire.

La stroboscopica non ce l'ho ancora però nella mia non è così semplice controllare i gradi sul volano perché sopra la campana del cambio passano i tubi e cavi del gpl e non c'è molto spazio.
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 7/9/2010, 00:22




ti chiedo scusa se ti rispondo solo ora... mboh, non mi appariva come topic non letto... si devono essere incasinati i cookies

allora per elm327 devo proprio prenderlo in questi giorni per un amico su una Y euro3 (stesso tuo motore ed elettronica)... quindi se non hai esageratamente fretta faccio io da cavia perchè

- il protocollo è un iso9141-2
- pur avendo presa eobd in quegli anni si passava dal classico 3 pin fiat a qualcosa di più evoluto (e quindi in poche parole ognuno faceva un po i cazzi che voleva)

quindi seppur al 95% debba funzionare non vorrei essere oggetto di tue bestemmie :)

tecnicamente dovrebbe anche funzionare una banalissima linea K bidirezionale cosi (seppur la linea L venisse usata solo per sincronizzare le versioni precedenti come la mia Iaw 16F)

http://img841.imageshack.us/img841/3985/ob...o91412cable.gif

http://hem.passagen.se/tomasf/obd2/OBD2.pdf
 
Top
24 replies since 27/8/2010, 14:25   2478 views
  Share