ForumFree

Interfaccia per analisi centraline

« Older   Newer »
  Share  
Vicus
view post Posted on 7/9/2010, 08:40




Ok, tu dove la compri? Prezzo? Completa o da fare?
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 7/9/2010, 09:07




QUOTE (Vicus @ 7/9/2010, 09:40)
Ok, tu dove la compri? Prezzo? Completa o da fare?

penso di prenderla da un tizio su ebay, se vuoi ti passo il link ma la trovi (completa si intende) a 45/50/55 € circa... di più non spendere e non spendere meno di 20€ perchè vuol dire che deve arrivare dalla china (beninteso... son TUTTI cinesi ma un conto è una spedizione in 24 ore e un conto è una spedizione dalla china che forse non arriva)

importante, prendi una versione uguale o superiore alla 1.3, la 1.2 ha meno compatibilità con i programmi che trovi in giro

io ho optato per la soluzione "pappa pronta" perchè non ne ho sinceramente voglia e il risparmio non è che sia chissà cosa... solo l'integrato lo trovi a circa 25€ quindi... oh, se vuoi schemi, lista componenti ed altro chiedi pure: tempo fa ho passato un bel po alla ricerca di info :)
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 14/10/2010, 21:17




allora, ti aggiorno (anche se spero che qualcosa nel frattempo l'abbia risolta visto la mia lunga "pausa", troppa roba da pensare e da smanettare in sto periodo)

per qunto riguarda la punto 188 come detto in precedenza va benissimo il ELM327 che supporta il protocollo della tua vettura ma ti consente anche di giocare con qualche auto fresca sulla linea CAN

io ho preso da questo tizio

http://cgi.ebay.it/ELM-327-USB-1-4a-OBD2-C...=item4aa5570581

(ad onor del vero l'ha aumentata un poco di prezzo nelle ultime settimane) perchè è una 1.4 e supporta vari programmi (poi specifico meglio) mentre se prendi una inferiore alla 1.3 ci girano software un poco scarsi

se vuoi puoi prenderla dalla cina ma occhio che DEVE essere specificata la versione superiore alla 1.3... il pacco è sempre dietro l'angolo e, se posso darti un altro suggerimento, non comprare la versione con il case in metallo perchè statisticamente danno più problemi del solito

come software in abbinamento alla ELM327 puoi usare fiatecuscanner www.fiatecuscan.net/ che è un bel prodotto specifico per Fiattari/Lancisti/Alfisti e ha piena compatibilità con il tuo veicolo oppure PmcScan ma sopratutto se ti serve software chiedi pure :)

io ho usato sulla Y del mio amico (motore 188 come la tua) il PmcScan e per i codici difetto va benissimo... sfarfalla abbondantemente con i valori in tempo reale ma sinceramente non son stato a configurare granchè... avevo (anzi, avevamo) fretta di vedere il problema (comando alle bobine accensione con il loro codice DTC specifico) e sistemare la situazione

tutto chiaro?
 
Top
Vicus
view post Posted on 15/10/2010, 00:10




Certo! Appena trovo un po' di tempo per dedicarmi alla macchina l'intefaccia sarà uno dei primi acquisti.
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 15/10/2010, 09:16




perfetto :) poi chiedi pure eh
 
Top
Karolis
view post Posted on 3/11/2010, 21:54




CITAZIONE (Vicus @ 29/8/2010, 14:10) 
CITAZIONE (Karolis @ 29/8/2010, 00:34)
CITAZIONE (Vicus @ 28/8/2010, 16:51)
Devi cortocircuitare tx e rx e con hyperterminal controllare che ciò che scrivi su tastiera venga visualizzato correttamente su schermo.

Ecco, la prova con Hyperterminal non sono mai riuscito a farla... (anche su due computer diversi), quindi può darsi che da qualche parte ci sia qualcosa che non va da me. Questa prova però prende in considerazione anche l'interfaccia stessa? A me prima di tutto servirebbe provare solo la seriale, magari è proprio lei che non va... :wacko:

Su Hyperterminal non mi fa proprio scrivere, ma forse sono io che sbaglio qualcosa - possibile?

Puoi provare prima la seriale e poi l'interfaccia. Per provare la seriale come già detto cortocircuita i piedini 2 e 3. http://it.wikipedia.org/wiki/File:DE-9_Male.svg
Apri iperterminal e avvii una nuova sessione, ciò che scrivi a tastiera dovrebbe apparire a video se così non succede allora la seriale non funziona. Poi penseremo all'interfaccia che però se funziona su un'altro pc non dovrebbe dare problemi sul tuo.

CITAZIONE (Protox Lancia Y @ 28/8/2010, 22:26)
ummm, quoto innanzitutto il fatto che tu abbia bisogno di 2 distinte interfaccie... dici che con il gas basta una 232 quindi sei apporsto ma per la modalità benza l'interfaccia elm ti aiuta (meglio la 327 che supporta anche la CAN)

per quanto riguarda il "crack" del programma non sai se si può emulare tramite unità virtuale la chiave hardware? non penso sia difficile reperire qualche file immagine di questa chiavetta (tra gli smanettoni motoristici poi..)

hai provato con la strobo per vedere l'attuale anticipo? (prova banale ma sempre interessante)

Quindi dici che posso acquistare o un'interfaccia basata su ELM327 o il chip stesso e poi me la costruisco e sto tranquillo che riesco a fare tutto?

Per il crack del programma non saprei proprio come fare, il file immagine non penso sia così facile da reperire.

La stroboscopica non ce l'ho ancora però nella mia non è così semplice controllare i gradi sul volano perché sopra la campana del cambio passano i tubi e cavi del gpl e non c'è molto spazio.

Apro Hyperterminal, nuova connessione, com1, dice connesso ma se scrivo qualcosa sulla tastiera sullo schermo rimane solo il cursore lampeggiante... Non appare un bel nulla, anche se metto in corto i due piedini 2 e 3,,, :(

www.youtube.com/watch?v=esDBVfjrt_Y

Questo tizio qua pare che ci riesce tanto bene...

Che palle!!!
:cry:
 
Top
Vicus
view post Posted on 3/11/2010, 22:02




Prova con altre com, di solito è un numero alto ei piedini vanno cortocircuitati obbligatoriamente.
 
Top
Karolis
view post Posted on 3/11/2010, 23:11




Per altre come che intendi? Dici a cambiare il numero da COM1 in qualcosa di diverso?

Ho fatto la prova pure sul computer fisso, e neanche là scrive nulla...

Possibile che abbia tutte le com cotte in casa?

Ah tra l'altro al portatile ha smesso di funzionare la tastiera, certi tasti vanno certi no, quindi è inutilizzabile :( Possibile che i guasti informatici mi perseguitano in questo modo?

Te usi un adattatore usb-seriale tra l'altro?
 
Top
Vicus
view post Posted on 3/11/2010, 23:22




Si intendevo proprio di cambiare numero e si uso un convertitore usb seriale quando serve.
 
Top
Karolis
view post Posted on 3/11/2010, 23:32




Cambiato da COM1 a COM10, niente, il cursore si ferma un attimo quando batto sulla tastiera, ma sullo schermo non appare nulla... :(
 
Top
24 replies since 27/8/2010, 14:25   2478 views
  Share