ForumFree

Buongiorno a tutti

« Older   Newer »
  Share  
shark5
view post Posted on 29/8/2010, 10:25




Giorno a tutti mi chiamo Marco e vi scrivo dalla calda Sicilia...con qualcuno gia ci conosciamo ...flycat..dal forum cento....con altri no..cmq spero di trovarmi bene e di apprendere tante cose da qusta centralina...un po sconosciuta ma eccezzionale..

saluti

e grazie a tutti
 
Top
Masterx81
view post Posted on 29/8/2010, 19:30




Ciao Marco, benvenuto!
Il buon flycat conosce mezzo mondo secondo me :)
 
Top
shark5
view post Posted on 29/8/2010, 19:32




ahahah..allora che mi dite di questa centralina la MS 2 ha anche anti-lag e launch control?

come prezzi e facilità di mappatura?
 
Top
Masterx81
view post Posted on 29/8/2010, 19:38




E' una buona centralina, fa il suo sporco lavoro ed ha un sacco di funzioni.
L'antilag non c'e', ma ce'e' il flat shift, che è una cosa molto molto simile. Launch control anche gestito.
Facilita' di mappatura,,, come qualsiasi altra centralina, mappe in 3d, quello che vuoi...
Il piu' è configurarla ed adattarla al tuo motore. Essendo una centralina molto flessibile ha un po di modifiche hardware e delle impostazioni da software per 'sposarla' al tuo mezzo.
Per i prezzi, puoi o prenderla da hvd3, oppure importarla direttamente dall'america (un sito a caso è diyautotune, distributore ufficiale americano)
 
Top
shark5
view post Posted on 29/8/2010, 19:43




cosa è il flat shift?come prezzi diciamo reali sai qualcosa?percio nel mio fire si può montare tranquillamente...
 
Top
Masterx81
view post Posted on 29/8/2010, 19:58




il flat shift praticamente sfrutta un interruttore sul pedale della frizione, e quando premi la frizione abilita un limitatore che ti permette di togliere coppia all'abero della trasmissione in modo da cambiare senza mollare l'acceleratore.
Se come tipo di limitatore scegli il taglio della scintilla, la benzina passa dalla camera di combustione 'incombusta', per finire nei roventi collettori di scarico ed incendiarsi, creando una fiammata che funge piu' o meno come l'antilag.
L'antilag invece non confida sul calore dei collettori per bruciare la miscela, ma fa scoccare una scintilla ritardatissima (quando el valvole di scarico sono gia' aperte). Il risultato è circa il medesimo, una combustione che crea volume di gas, che in cambiata non fa scendere di giri la turbina...
 
Top
shark5
view post Posted on 29/8/2010, 20:19




a okok io cercavo anti lag...cmq mi sopno fatto fare un paio di preventivi da tanti fornitori di centraline elettronicvhe programmabili..(EFI;Mectronik,AEM...)e il costo non e sotto i 1200E

penso che con la MS si dovrebbe risparmiare un bel po da come ho capito dal forum.....ma devo fare un cablaggio apposta oppure ci sonop deglia adattatori da interfacciare tra cablaggio originale e centralina?
 
Top
Masterx81
view post Posted on 29/8/2010, 20:33




Si, ma con 1200 euro compri la pura centralina, poi per mapparla ti servono altri cavi (ad esempio io ho una euro efi 96 che mi hanno sparato 800 euro + iva per il solo cavo... La vendero' su ebay :) )
In piu' non ci sono di sicuro tutte le funzioni della megasquirt, non sono flessibili come la megasquirt, e non le aggiornano per avere nuove funzioni o miglioramenti.
Ovviamente va fatto un cablaggio adattatore (ma va fatto anche con tutte le altre centralina).
Tu conta che tempo addietro avevo preso dall'inghilterra megasquirt con cpu ms2 e sonda wideband lci per 500 euri totale... Era il kit di assemblaggio, se no ci sono quelle gia assemblate e testate che costano un pochino di piu'...
 
Top
shark5
view post Posted on 29/8/2010, 20:45




niente..mi pare di aver letto che ce la possibilità di automappatura per l'iniezione tramite wide band..vero?e solo poi di mappare l'accensione..
 
Top
Masterx81
view post Posted on 29/8/2010, 21:07




Si, con al wideband puoi anche impostare delle tabelle e la centralina cerca di mantenere l'afr da te impostato. E c'e' pure l'automappatura.
La mappa di accensione invece devi fartela da te, meglio se hai quella originale, così da poter partire da un punto di partenza...
 
Top
shark5
view post Posted on 29/8/2010, 21:20




una bella centralina a costi contenuti insomma.........scusa cosa sarebbe AFR?l'automappatura la fa in base alla wideband che mantiene il rapporto di 15,1 anche se ai minimo dovrebbe essere 13.1 e ad alti regimi sotto carico 17.1 all'incirca...sarà dura l'anticipo da fare...
 
Top
Masterx81
view post Posted on 29/8/2010, 21:49




AFR = Air Fuel Ratio
il rapporto è in masse (aria per combustibile), dovrebbe essere di 15/16:1 circa (non è una regola) quando il motore non è sotto sforzo, invece quando è sotto sforzo di arricchisce la miscela, percio' in un motore si passa a 12:1 o anche meno.
Su motori molto spinti pure la parte a basso carico la si tiene particolarmene grassa, per fare in modo che la benzina in piu' che non viene bruciata nella combustione (in quanto non c'e' aria a sufficienza perchè la completa reazione chimica avvenga) possa evaporare e portarsi via un po di calore.
L'anticipo come dicevo sarebbe meglio se hai una mappa di base, se no si parte da una mappa 'di base', e poi piano piano la si compila, ascoltando per detonazioni ed usando sonde egt per monitorare i gas di scarico.
 
Top
shark5
view post Posted on 30/8/2010, 05:41




certo sarà una bella gatta da palera..almeno per me...solo nell'ultimo periodo sto incominciando ad approfondire la parte eletronica...
 
Top
Masterx81
view post Posted on 30/8/2010, 09:40




Uh, un po di dimestichezza con l'elettronica è indispensabile..
 
Top
shark5
view post Posted on 30/8/2010, 16:39




certo normale....ma per procurare la mappa originale?
 
Top
24 replies since 29/8/2010, 10:25   392 views
  Share