ForumFree

ciao a tutti!

« Older   Newer »
  Share  
ezzoG60
view post Posted on 31/8/2010, 20:09




ciao a tutti ragazzi sono ezzo e ho 21anni...conosco da tempo la MS bazzicando su vari forum automobilistici stranieri e per caso ho trovato questo forum..i progetti che vorrei intraprendere con la megasquirt però riguardano i motori 2 tempi...vorrei fare l'esperimento di gestire un blocco scooter completamente con megasquirt e perchè no,se funziona bene ALMENO quanto il buon vecchio carburatore,cimentarmi in sovralimentazioni tipo turbo (che fino ad oggi sono sempre state fatte con carburatori pressurizzati oppure montati prima della turbina)...le mie domande riguardano la possibilità di gestire un singolo cilindro e sopratutto la velocià nel farlo,vista la rabbiosità con il quale prendono i giri i variblocchi motore 2 tempi da competizione...butto li una lista di cose che CREDO mi serviranno per fare funzionare tutto:
corpo farfallato + iniettore(pensavo a qualcosa con già installato un sensore apertura farfalla)
segnale pick up accensione
sensore pressione/temperatura aria
pompa benzina
regolatore pressione benzina
batteria 12v

per quanto riguarda la mappatura per gli anticipi accensione,come base potrei usarne una copiata dalla pluricollaudata accensione a rotore interno selettra

secondo voi com'è come progetto?l'obiettivo finale è quello di poter sfruttare turbina+ammissione a disco rotante frontale+iniezione elettronica per avere un motore sempre pulito come carburazione e sopratutto potente
la parte di gestione elettronica secondo voi sarà costosa?
 
Top
view post Posted on 1/9/2010, 14:58

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Benvenuto Ezzo, da dove scrivi?

La MS è stata già installata su motori due tempi, un ragazzo che è da un pò che non scrive l'aveva montata su una Honda NSR 125, francamente non vedo particolari problemi, ricordo che il buon Francesco mi disse che la MS l'aveva testata al banco fino a 20.000giri.

A livello di costi, non credo che ci siano cose particolari, a parte l'MS, ti dovrai procurare un corpo farfallato con relativo iniettore e potenziometro farfalla, potresti usare un gruppo iniezione della punto55, ha una farfalla da 30mm ed è già corredato di quello che serve, perchè ha su l'iniettore, il motorino del minimo, sensore temp. aria e potenziometro farfalla. Ti mancherebbero all'appello, una lambda, il sensore temp. acqua e il sensore di giri, questi potresti prenderli sempre dalla stessa auto.

Bye, Luca
 
Web  Top
Vicus
view post Posted on 1/9/2010, 15:46




Un 2 tempi turbo? Questa cosa mi è nuova, sei sicuro che dia vantaggi? Considerando che la valvola, pardon, luce di scarico chiude molto dopo quelle di aspirazione la maggior parte della miscela finirebbe nello scarico e con le pressioni di una turbina non c'è risonanza che tenga. Comunque noon ho più seguito le evoluzioni tecnologiche dei 2 tempi da mnolto per cui son ben lieto di sentire le novità.
 
Top
Masterx81
view post Posted on 1/9/2010, 16:11




Ciao e benvenuto Ezzo!
2t turbo... Ho letto qualcosa sui miei testi... Non dovrebbe dare i risultati che si sperano... Sia per cio' che dice Vicus (ed un po anche per il contrario... ovvero che la contropressione è troppa...), sia per la quasi impossiiblita' di sfruttare risonanze, sia per il range relativamente ristretto che puo' coprire una turbina rispetto alle decina di migliaia di rpm che piglia un buon 2t, e poi che turbinette piccoline ci metti sotto? 2t ormai c'e' solo roba di piccola cilindrata...
Se pero' mi fai un'iniezione diretta nel cilindro, scopri un campo testato da pochi, che dovrebbe dare dei buoni risultati...
 
Top
view post Posted on 1/9/2010, 16:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


Mi sembra che la sovralimentazione sia stata utilizzata sui 2 tempi diesel, ma lì il principio è diverso, visto che l'iniezione avviene direttamente in camera di scoppio, quindi eventuali perdite attraverso la luce di scarico sono di sola aria.
Anch'io nutro dei dubbi sulla sovralimentazione di un 2 tempi convenzionale.
 
Contacts  Top
ezzoG60
view post Posted on 1/9/2010, 17:06




sono di varese!anche io sinceramente sono scettico sul reale guadagno usando un turbo,ma che funziona è indubbio..diciamo che chi lo ha fatto ha notato degli incrementi di potenza ma come dicevate voi granparte della miscela incombusta usciva fuori dallo scarico,ma secondo me utilizzando un sistema di ammissioni diverso da quello lamellare (esempio disco rotante frontale),si riuscirebbe ad evitare in parte questo problema e giocando un pò con le fasature (magari facendo esperimenti che su un 2 tempi aspirato sarebbero eresie vere e proprie) può venire fuori qualcosa di buono...qualsiasi info da parte vostra sarà utilissima anche perchè non ho nozioni di ingegneria o che,voglio solo provare :D..infondo sui 4 tempi fare un motore turbo implica fasi diverse da uno aspirato,che sia cosi anche sui 2 tempi?
quindi la punto 55 potrebbe essere un ottima donatrice di organi?per inieizione diretta cosa intendete?diretta in testa o semplicemente un corpo farfallato con relativo iniettore al posto del carburatore?perchè a iniezione diretta in testa vedrei il tutto poco lubrificato

comunque qualche esperimento c'è ecco qualche link
www.youtube.com/watch?v=O_P1l7kVeNc
www.youtube.com/watch?v=wvaoW3pz7Iw&feature=related
e questo scooter,ma sinceramente non so neanche se funziona
http://magazine.maxiscoot.com/Francais/Ate...rbocompresseur/
e questo record del mondo velocità 50cc
www.youtube.com/watch?v=mYINrhTNiyM

sinceramente però,farlo senza inieizione,sarebbe fare qualcosa gia fatta in passato e sopratutto,il turbo e l'inieizione vanno a nozze al contrario che il turbo col carburatore che per carità funziona anche,ma il miglior carburatorista del mondo riuscirebbe a fare al massimo quello che il peggior mappatore del mondo farebbe a mio avviso.
 
Top
Vicus
view post Posted on 1/9/2010, 17:08




I 2 tempi diesel vengono usati nelle navi gigantesche ma però hanno una valvola che comanda lo scarico. Aspetta che forse trovo una foto.
Trovata:
http://www.autoblog.it/post/4986/il-piu-po...iesel-del-mondo
 
Top
ezzoG60
view post Posted on 1/9/2010, 17:13




sono le stesse foto che c'erano sul mio libro di meccanica!si vede che sono di repertorio!:D
 
Top
Masterx81
view post Posted on 2/9/2010, 15:47




Per iniezione diretta intendo iniezione direttamente all'interno del cilindro, peccato che ci vadano iniettori apposta ed alte pressioni di iniezione.
Praticamente inietti quando tutte le luci sono chiuse, cos' da avere semrpe la massima carica possibile, e non perdere miscela per strada. Massima efficienza e massima potenza.
 
Top
Masterx81
view post Posted on 2/9/2010, 16:16




Mhauuaa, vicus, ho visto il tuo commento sul forum...
E' un bel motorone...
Cmq hano un rapporto alesaggio corsa di 0.384 (!!) perchè il maggiore angolo di biella permette di fare una leva maggiore sull'albero a gomiti, il che aumenta l'efficienza. Non dovendo girare veloce, non è un problema, non credo che a 100 rpm abbiano problemi di vmedie del pistone :)
La spinta laterale causata dal forte angolo di biella viene scaricata su quella 'prolunga' del pistone, percio' i cilindri non la ricevono e non viene scaricata su di essi.
Motori così lenti hanno tutto il tempo che voglio per sfruttare al massimo l'espansione dei gas, ricordo che nei motori veloci i gas vengono scaricati quando sono ancora molto caldi e con molta potenza. Sono interessanti quei motori con leveraggi 'particolari' (doh, non ricordo il nome..) che permettono una diversa velocita di compressione rispetto a quella di espansione (che avviene piu' lentamente per estrarre piu' energia possibile). Riescono ad ottenere delle efficienze maggiori dei normali motori.
Scusate il piccolo ot :)
 
Top
view post Posted on 2/9/2010, 16:52

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Masterx81 @ 2/9/2010, 16:47)
Per iniezione diretta intendo iniezione direttamente all'interno del cilindro, peccato che ci vadano iniettori apposta ed alte pressioni di iniezione.
Praticamente inietti quando tutte le luci sono chiuse, cos' da avere semrpe la massima carica possibile, e non perdere miscela per strada. Massima efficienza e massima potenza.

Secondo me è la prossima evoluzione che ci prospetteranno i produttori, dopo i diesel "veloci" e il ritorno del turbobenza, prossimamente vedremo il ritorno del 2t con iniezione diretta...al proposito, qualche immagine della tesi che il mio amico Renato fece nel lontano 1973:
image

image

CITAZIONE
Breve scheda tecnica del motore della mia tesi del 1973

- Motore a ciclo Otto, due tempi (senza valvole, uno scoppio per cilindro ad ogni giro dell'albero motore).
- Accensione senza spinterogeno, con tre bobine A.T. (Una ogni due cilindri,
una scintilla ad ogni passaggio ai due punti morti di ciascun pistone).
- Sei cilindri orizzontali contrapposti (disposizione "boxer").
- Raffreddamento forzato ad aria, con ventola azionata dal motore.
- Due alberi motore, uno ogni tre cilindri.
- Alberi motore su sei cuscinetti a sfere ciascuno, corredati di opportuni anelli di tenuta.
- Accoppiamento tra gli alberi con una coppia di ingranaggi cilindrici.
- Frizione monodisco a secco.
- Testa di biella su cuscinetto a rulli, piede su bronzina.
- Lubrificazione forzata dei cuscinetti di banco e delle teste di biella, con serbatoio olio separato..
- Condotti di lubrificazione per pistoni e cilindri.
- Lubrificazione del piede di biella forzata e a sbattimento.
- Dispositivo di drenaggio e recupero delle frazioni di olio depositantesi nel carter.
- Iniezione diretta di benzina in camera di scoppio a carica stratificata dalla turbolenza,
secondo i brevetti USA 2.882.873 e 3.154.059 di J.E.Witzkv, con aggiunta di parziale controllo dell'aspiraz¡one.
- Pompa di iniezione con sei cilindri separati, uno per ogni cilindro-motore.
- Aspirazione controllata dal pistone.
- Testata a turbolenza centrale in blocco ogni tre cilindri.
- Pompa di iniezione mossa da cinghia dentata in gomma.
- Pompa dell'olio di lubrificazione, alternatore e ventola di raffreddamento mossi da cinghie trapezoidali in gomma.

Bye, Luca
 
Web  Top
Karolis
view post Posted on 3/9/2010, 09:54




Quando torno a casa vi metto i video delle motoslitte turbo 1000 1200cc da 500 e passa cv. Su youtube poi c'è uno sul rs125 che la fa girare con la mega, ma non ottimamente ancora. È una storia molto interessante. Inoltre, se come me ami il 2t sarai contento di sapere che già girano in vendita 2t abbastanza rivoluzionari, a iniezione diretta in testa a luci chiuse. H.o. E-tec e envirude sono le parole da cercare. Motoslitte e fuoribordo , ;) magari prende piede per bene!
 
Top
Masterx81
view post Posted on 3/9/2010, 11:44




Roba divertente :)
La cosa bella del 2t è che è meccanicamente semplice, secondo me è snaturarlo ad iniziare a metterci troppa elettronica intorno...
Certo che da un 1200cc 2t turbo mi sarei aspettato di piu', un 4t da 1500 puo' raggiungere fino a 1500cv(come dimostrato ai periodi delle f1 turbo)...
Orami i 4t hanno livelli di sviluppo che un 2t non potra' temo mai raggiungere.

Certo è che un monocilindro 4t fa davvero cacare.... Non mi ci vedo il kart a girare con un 4t :)
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 4/9/2010, 22:21




beh, un turbo sul 2T richiede per forza di cose una valvola... altrimenti i problemi gia menzionati sopra diventano ingestibili

ricordo cmq che una sorta di sovralimentazione i 2T già la hanno... uno scarico ben calcolato sui tempi di apertura/chiusura luci provoca prima un'uscita di carica fresca nel collettore di scarico e un successivo rientro ad opera dell'onda riflessa che porta nuovamente il tutto in camera di combustione

io l'iniezione diretta di benzina la vedo molto male sinceramente... abbandonata anche dalle case automobilistiche per gli scarsi risultati e le complicazioni non trascurabili ha dalla sua solo il consumo inferiore... non un abisso ma sicuramente una cifra interessante
 
Top
Karolis
view post Posted on 3/10/2010, 12:47




www.youtube.com/watch?v=_-7I00cZUE0

Envirude fuoribordo, motori stessa categoria.

Motoslitta 2tempi turbo
www.youtube.com/watch?v=wvaoW3pz7Iw

Sempre 800 etec (vedere da 1:18 in poi)
www.youtube.com/watch?v=AnhAKjrr_Uc

Tu la vedi male l'iniezione diretta, ma quelli coi fuoribordo sono entusiasti dal etec envirude, idem motoslitte, tutti i vantaggi del 2tempi senza gli svantaggi...
 
Top
22 replies since 31/8/2010, 20:09   536 views
  Share