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| CITAZIONE (Masterx81 @ 2/9/2010, 16:47) Per iniezione diretta intendo iniezione direttamente all'interno del cilindro, peccato che ci vadano iniettori apposta ed alte pressioni di iniezione. Praticamente inietti quando tutte le luci sono chiuse, cos' da avere semrpe la massima carica possibile, e non perdere miscela per strada. Massima efficienza e massima potenza. Secondo me è la prossima evoluzione che ci prospetteranno i produttori, dopo i diesel "veloci" e il ritorno del turbobenza, prossimamente vedremo il ritorno del 2t con iniezione diretta...al proposito, qualche immagine della tesi che il mio amico Renato fece nel lontano 1973: CITAZIONE Breve scheda tecnica del motore della mia tesi del 1973
- Motore a ciclo Otto, due tempi (senza valvole, uno scoppio per cilindro ad ogni giro dell'albero motore). - Accensione senza spinterogeno, con tre bobine A.T. (Una ogni due cilindri, una scintilla ad ogni passaggio ai due punti morti di ciascun pistone). - Sei cilindri orizzontali contrapposti (disposizione "boxer"). - Raffreddamento forzato ad aria, con ventola azionata dal motore. - Due alberi motore, uno ogni tre cilindri. - Alberi motore su sei cuscinetti a sfere ciascuno, corredati di opportuni anelli di tenuta. - Accoppiamento tra gli alberi con una coppia di ingranaggi cilindrici. - Frizione monodisco a secco. - Testa di biella su cuscinetto a rulli, piede su bronzina. - Lubrificazione forzata dei cuscinetti di banco e delle teste di biella, con serbatoio olio separato.. - Condotti di lubrificazione per pistoni e cilindri. - Lubrificazione del piede di biella forzata e a sbattimento. - Dispositivo di drenaggio e recupero delle frazioni di olio depositantesi nel carter. - Iniezione diretta di benzina in camera di scoppio a carica stratificata dalla turbolenza, secondo i brevetti USA 2.882.873 e 3.154.059 di J.E.Witzkv, con aggiunta di parziale controllo dell'aspiraz¡one. - Pompa di iniezione con sei cilindri separati, uno per ogni cilindro-motore. - Aspirazione controllata dal pistone. - Testata a turbolenza centrale in blocco ogni tre cilindri. - Pompa di iniezione mossa da cinghia dentata in gomma. - Pompa dell'olio di lubrificazione, alternatore e ventola di raffreddamento mossi da cinghie trapezoidali in gomma. Bye, Luca
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