ForumFree

Oscilloscopio in LPT???

« Older   Newer »
  Share  
Protox Lancia Y
view post Posted on 7/9/2010, 01:17




Stavo rovistando ebay alla ricerca di qualche interfaccia oscilloscopio per pc... questa, oltre alle varie caratteristiche che non sfrutterò mai al 100%, mi ha colpito per il fatto che usa una porta parallela per la connessione al pc.

Ma secondo voi perchè questa scelta piuttosto "fuori schema" per i tempi moderni?

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewI..._fvi%3D1&_rdc=1
 
Top
krisstek
view post Posted on 7/9/2010, 06:41




io ho appena ricevuto questo:
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewI...e=STRK:MEWNX:IT
ho guardato a molte interfacce,interessante è quella di nuova elettronica,lx1690,costa circa 100euro e usa un programma free.peròva bene solo in banda audio,
la mia scelta è andata su un giocattolino da 60 euro che ho gia testato sulla ms con buoni risultati,in attesa di un budget maggiore per un doppia traccia da almeno 30mhz.ne ho trovati su eb a circa 300euro,marca atten,ovviamente cinesi
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 7/9/2010, 09:21




ahaha simpatico però :) sarebbe molto comodo per la sua praticità... se nn erro salva anche le traccie su scheda sd no?

non mi sembra per nulla male per i miei scopi... anche un imputo di 80v pp mi andrebbe bene come valore

la spedizione? tempi e sopratutto affidabilità? mi hai quasi convinto del prodotto :)
 
Top
krisstek
view post Posted on 8/9/2010, 08:29




arrivato in meno di un mese,l'ho testato sui segnali in ingresso della ms,per vedere come cambia l'onda quadra di trigger prima della cpu agendo sui trimmer.interessante è che da il valore di duty,vpp,vrms,freq.
in piu è piccolino,costa poco,non male!
prossimamente lo testo su una ms installata su una macchina e vediamo come si comporta.se è ok ti mando una foto .ciao
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 8/9/2010, 13:31




beh guarda le mie (attuali) pretese per un'oscilloscopio son veramente ridicole... ho letto anche le critiche sul web ma son cose che a me non importano

mi serve uno strumentino rapido, con un buon ingresso e una precisione anche aprossimativa (rispetto ai modelli "seri")... mi preoccupavo più che altro per la spedizione "Standard Flat Rate" dalla Cina... ne ho letto più di uno che non è arrivato, è stato bloccato, è andato perso o le poste italiane si son fregato

a quel punto conviene la spedizione "Registered Air Mail" per qualche dollaro in piu... anche se, altra incul**ta italiana, una volta che arriva nel nostro bel paese la tracciatura cambia codice e ciao...

mi sa che piglio questo...

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewI...3D1&_rdc=1#shId

è la versione 1.6, ha un puntale attenuatore 10 o 1 e le spedizioni a fondo pagina danno il tracking... che ne pensi?
 
Top
Masterx81
view post Posted on 8/9/2010, 13:38




Che bellini... Peccato che fanno solo un mhz di banda... a 2msps, che non è tantissimo...
Di utile con decente risoluzione sara' da 1 a 500khz, ma per un uso automobilistico è piu' che sufficiente.
Caovlo, che belli pero' così piccoli portatili...
 
Top
krisstek
view post Posted on 8/9/2010, 20:15




http://yfrog.com/nfimgp1825j
http://yfrog.com/nfimgp1826j
http://yfrog.com/nfimgp1827j
http://yfrog.com/mrimgp1828rj
ecco alcuni esempi,nella prima foto sono misurati i 5v nella proto area,in alto adx forse si leggono,la seconda è il segnale dopo l'operazionale,terza il comando di una bobina e quarta quello di un iniettore.
ovviamente il tutto fatto con lo stim a 1000 rpm,i segnali in uscita senza carico sono semplici onde quadre.ho testato il tutto a 10000rpm con crankwheel pulser,i segnali sono perfetti,qualche difficolta invece a far leggere l'input alla ms.morale:penso che per uso automobilistico sia ok!
nb.questo modello non ha la sonda *10 ma la selezione*1 *10 via software,premendo a lungo il tasto m.

dimenticavo ma il mio prossimo step sarà un banco prova per la ms tempo permettendo,con iniettori e bobine veri.....mi manca l'affettatrice!
ciao
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 9/9/2010, 08:47




si, me ne prendo uno... quello che ho linkato poco sopra :) speriamo di non avere sorprese con le spedizioni

l'affettatrice :D
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 28/9/2010, 22:30




che figata! :D un bambino con il giocattolo nuovo ahaha

mi è arrivato il Dso 201 Nano... tutto ok la spedizione anzi anche troppo veloce, posta aerea, nada dogana e sminchiate varie!

c'è la sua sonda 1x/10x, la batteria ai polimeri, il cavo usb per la ricarica batteria e l'aggiornamento firmware (a quanto pare si può pure hackerare o cambiare interfaccia... mi sa tanto che upperò quella italiana) e vari gingilli plastici di cui non ho ben capito l'utilità

ora ci faccio qualche esperimento per prenderci confidenza e ci farò subito qualche misurazione... grazie della dritta Kriss ;)
 
Top
vin500
view post Posted on 1/10/2010, 21:46




complimenti per l'acquisto......lo vorrei prendere anche io uno....ma dato che tengo un'afficina meccanica ne vorrei uno un po più professionale,possibilmente a due tracce....mi aiutate a trovarlo?altrimenti devo comprare quello come lo tenete voi per cominciare a prendere confidenza.....fatemi sapere come và...ciao
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 5/10/2010, 15:39




beh, nel settore professionale puoi anche spendere 2 reni! che cifra ti sei imposto?
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 13/10/2010, 17:52




Volevo aggiornarvi sul prodotto: nel mio caso specifico, ovvero la ricerca di un'oscilloscopio semplice e con banda "umana" da utilizzarsi in ambito assolutamente hobbistico primo livello e con misurazioni spesso legate al mondo della meccanica, l'acquisto si è rilevato un affarone.

Un aggeggio che pesa pochissimo, un'autonomia di circa 1 oretta (funzionamento continuo), una ricarica in 2,5 h tramite usb, possibilità di salvare le traccie (anche se non l'ho testata in quanto non ho ancora comprato la Sd card) in formato convertibile in bmp, una sonda x1/x10 decente e un uso molto semplice.

Ho subito aggiornato il firmware con l'apposita utility (gratuita) e ho caricato la versione migliorata ma sopratutto in italiano; essendo un progetto opensource ognuno si può personalizzare quello che gli pare.

Ovviamente il tutto è "cineseria" ma fondamentalmente si comporta bene nonostante le scarse rifiniture e imprecisioni (chessò, tasti a volte duri, pulsantini non troppo precisi, qualche sbavatura... ad ogni modo son stupidaggini).

Promosso, 8/10 (considerato il rapporto qualità/prezzo).
 
Top
Masterx81
view post Posted on 13/10/2010, 23:20




Se avessi bisogno di un oscilloscopio DSO lo terro' in considerazione... Sempre se prima non aggiusto il tds540 che hho li fermo da un anno :)
 
Top
12 replies since 7/9/2010, 01:17   336 views
  Share