ForumFree

abuso tecnologico in auto

« Older   Newer »
  Share  
Masterx81
view post Posted on 16/9/2010, 10:02




Nessuno piu' di me è fan della tecnologia, ma cazzo... C'e' davvero bisogno di tutte quelle schifo di centraline in giro per l'auto?
Ci scommetto che c'e' piu' elettronica nelle auto di oggi che nei veivoli spaziali di una 15ina di anni fa... e poi per fare cosa? Accendere i fendinebbia in curva? Fare una diagnostica che pure un meccanico di base saprebbe fare (col risultato che i meccanici non sanno quasi piu' fare il loro lavoro, fidandosi completamente della dignosi)? Park assist?
Al diavolo...
 
Top
view post Posted on 16/9/2010, 10:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


Quotone a Master!
Quello che non capisco è come si possano inibire i freni per via elettronica. Ma dov'è il buon vecchio sicuro impianto idraulico?
 
Contacts  Top
Masterx81
view post Posted on 16/9/2010, 11:00




CITAZIONE (pum882 @ 16/9/2010, 11:50)
Quotone a Master!
Quello che non capisco è come si possano inibire i freni per via elettronica. Ma dov'è il buon vecchio sicuro impianto idraulico?

L'impianto è sempre idraulico, ma ormai sono delle pompe che controllano la frenata. Vedi i differenziali autobloccanti 'tarocchi' (dove se in accelerazione con un differenziale aperto una ruota pattina la centralina comanda alla pinza di frenare)
Probabilmente anche con gli impianti di abs standard (quelli anni 90, per intenderci) si puo' rendere inefficace il freno.
Nel modulatore abs ci sono diverse valvole. Quando premi il freno ce n'e' una che stacca la pressione alla pinza dove la ruota pattina (pur mantenendo la pressione sulle altre), poi parte la pompa che rida pressione alla pinza per fare l'effetto 'on-off'. Tu attiva contemporaneamente tutte le valvole per rilasciare la pressione dalle pinze, ed ecco disattivati i freni...

Potenzialmente possono addirittura rfenare mentre sei ai 200 all'ora... Pensa che bel virus :)

Edited by Masterx81 - 16/9/2010, 16:37
 
Top
view post Posted on 16/9/2010, 13:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


Hummm, è vero. Basta lasciare aperte tutte le valvole e non arriva pressione alle pinze.
 
Contacts  Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 16/9/2010, 15:33




esattamente... il blocco abs non solo può eliminare la pressione eccessiva tramite l'apertura di determinate elettrovalvole che di fatto cortocircuitano le canalizzazioni interne alla pompa ma può anche "creare" la pressione in maniera autonoma... spesso questo sistema viene utilizzato nell'aiuto alla frenata ovvero il sistema riconosce una frenata da "panico" (entità pressione pedale in relazione ai tempi di azionamento stesso)

vi è una pompa elettrica abbastanza cazzuta che amplifica la pressione del liquido esercitata dall'utente

in un caso (diminuizione della pressione) garantisce la funzione antibloccaggio delle ruote nell'altro "aiuta" il sempre più viziato conducente nelle frenate d'emergenza (e accende anche le freccie d'emergenza per segnalare la forte decelerazione)

scrivo "aiuta" perchè a me fa proprio cagare l'idea di non poter modulare la frenata come minchia mi piace e spesso trovo il sistema invasivo anche nelle frenate "medie"

cmq sia nella diagnostica eobd esistono le "prove azionatori" che possono fare di tutto e di piu... a questo punto perche non interfacciare la linea CAN tramite un bluetooth o wi-fi ed ottenere un controllo a distanza del mezzo? e non sarà tanto lontano (sempre se qualche genio non ci sia già riuscito) quando dalla linea CAN si passerà alle linee inferiori captando per esempio le comunicazioni tramite il sistema gsm interno o peggio tracciando gli spostamenti tramite il gprs installato

auguri gente, immergetevi in maniera del tutto passive ed ingnorante nella potenza e nella dannazione dell'alta tecnologia non voluta e non necessaria (che ci crediate o no almeno il 50% dello studio delle case automobilistiche oramai si è orientato sul confort e sugli accessori iperspaziali)
 
Top
lanciaflavia
view post Posted on 16/9/2010, 17:43




mmm sinceramente credo che l'impianto frenante sia progettato in modo che non sia possibile che la pompa sia premuta e che le valvole siano tutte aperte. Esistono di sicuro dei criteri meccanici (in questo caso idraulico) che lo impediscono.
Però magari mi sbaglio :-D
mi vengono i brividi solo a pensarci. Meglio la pompa non-sempre-frenante della mia porsche 912.. frena, poco, ma frena :-D
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 16/9/2010, 22:19




no, te lo garantisco... io con la diagnosi della casa madre posso frenare indistintamente la ruota che preferisco (e si attiva la pompa elettrica della quale parlavo)
 
Top
view post Posted on 16/9/2010, 22:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (lanciaflavia @ 16/9/2010, 18:43)
mmm sinceramente credo che l'impianto frenante sia progettato in modo che non sia possibile che la pompa sia premuta e che le valvole siano tutte aperte. Esistono di sicuro dei criteri meccanici (in questo caso idraulico) che lo impediscono.
Però magari mi sbaglio :-D
mi vengono i brividi solo a pensarci. Meglio la pompa non-sempre-frenante della mia porsche 912.. frena, poco, ma frena :-D

No, confermo invece che l'auto può non frenare proprio. Un amico ha avuto la brutta avventura di trovarsi sulla neve con un'Audi 90, quindi con uno dei primi ABS. Frenando l'auto procedeva spedita come se non avesse toccato i freni.
Nei primi ABS non c'era alcuna pompa, solo gli attuatori.
 
Contacts  Top
krisstek
view post Posted on 17/9/2010, 01:43




ma la mitica audi 90 aveva il tasto sul cruscotto per escludere l'abs!!
in effetti non faceva bloccare le ruote e sulla neve con gomme slick andava dritta
vetture tipo tuareg hanno un abs che "inchioda"leggermente le ruote anteriori,in modo da creare un mucchietto di ghiaia o neve davanti la gomma,abs offroad.
comunque se la tecnologia automobilistica va avanti in questo modo,io ho deciso di tornare indietro,dopo 25 anni ne ho viste di tutti i colori e mi sono rotto.vorrei solo macchine con almeno 15 anni e tutte megasquirtate!
percio da questa settimana parte una nuova sfida,riparazione di mezzi pubblici!!!e poi solo ms!
 
Top
Masterx81
view post Posted on 17/9/2010, 08:18




Mhuauua, il bello di questo forum è che tutti la pensiamo alla stessa maniera :)
Siamo nostalgici del passato, oppure visionari per un futuro migliore? Mah...

Cmq non dico che l'abs sia una cosa inutile,io mi sono messo un'interruttore, che quando viaggio tranquillo e non voglio stare attento alle reazioni dell'auto lo lascio attivo, invece quando corro, o in inverno con la neve che l'abs non fa una cippa, stacco l'interruttore che 'taglia' il fusibile dell'abs... Problema risolto!
 
Top
Vicus
view post Posted on 17/9/2010, 09:10




Nella stragrande maggioranza dei casi l'abs serve, la mia punto non ce l'ha e causa frenata in curva con aderenza completamente persa, ruote bloccate e solo un lampione mi ha fermato. Se l'avessi avuto probabilmente avrei sbattuto lo stesso ma magari non avrei speso il valore dell'auto dal carrozziere.
 
Top
Masterx81
view post Posted on 17/9/2010, 09:41




Come dicevo, dipende... Se guidi (e guidi bene) l'abs non serve, un buon pilota in staccata sa valutare il giusto livello dei freni facendo sempre pattinare leggermente le ruote, ma senza bloccarle completamente, fa una specie di abs 'analogico', per poi pestare al momento giusto per sfruttare i trasferimenti di carico...
Anche io con l'abs staccato mi son fotografato sull'inizio di un guard rail (il motivo per cui un guard rail iniziasse a meta' curva lo sa solo chi l'ha progettato...), ho valutato male il fondo (inverno pieno, asfalto umido per presenza piante in zona ombreggiata), mi son un po spaventato ed ho pestato il freno (cosa SBAGLATISSIMA)... Cio' sta ad indicare che non sono un buon pilota (ma non è una novità :) ).
Pero' quando il fondo non mi fa sorprese, un po di pattinamento riesco a ottenerlo, facendo la staccata al limite, se ci fosse l'abs, mi farebbe allungare la frenata, in quanto tu pesti, calcoli tutto per la scivolata 'controllata', ma lei anzichè scivolare ti fa riprendere velocita', e così allunghi la traiettoria, e ti rovina completamente la curva.
Poi come dicevo, in condizioni di fondo scivoloso, o che vuoi guidare tranquillo e non stare attento alle reazioni del veicolo, etc, l'abs è una figata.
Tranne che con la neve. Testato piu' volte di persona, abs+neve = danno. Ho fatto piu' lunghi con l'abs che senza. Come diceva krisstek senza abs si forma una 'montagnetta' di neve davanti alla ruota che aiuta la frenata, l'abs non permete il formarsi di questo 'freno' e vai perfettamente dritto.
 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 11:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


Io pur ammettendo i miei limiti come pilota, ho la fortuna di avere un istinto al contrario: se pesto il freno in frenata d'emergenza e le ruote bloccano, lo rilascio immediatamente per riprendere il controllo. Mi sono accorto che è una cosa istintiva, perchè non è una reazione "pensata", è praticamente immediata. Mi sono salvato il culo in parecchie occasioni grazie al mio abs naturale :P
 
Contacts  Top
Masterx81
view post Posted on 17/9/2010, 12:38




Mah, dipende, anche a me il piu' delle volte viene istintivo mollare e poi buttare subito l'acceleratore, ma in quell'occasione l'asfalto prima era perfettamente asciutto con ottimo grip, poi mi son beccato subito dopo quella curva umida, ed appena ho sfiorato i freni ho pattinato senza rallentare un pelo, il che mi ha spiazzato. Con l'abs probabilmente avrei sbatutto lo stesso (ma meno forte), se no anche senza abs o facevo il muso o la fiancata di traverso tenendo giu'. Non aveva rallentato neanche un filo :o: Ci andava un pilota 'manico' :)
 
Top
16 replies since 16/9/2010, 09:45   148 views
  Share