Come dicevo, dipende... Se guidi (e guidi bene) l'abs non serve, un buon pilota in staccata sa valutare il giusto livello dei freni facendo sempre pattinare leggermente le ruote, ma senza bloccarle completamente, fa una specie di abs 'analogico', per poi pestare al momento giusto per sfruttare i trasferimenti di carico...
Anche io con l'abs staccato mi son fotografato sull'inizio di un guard rail (il motivo per cui un guard rail iniziasse a meta' curva lo sa solo chi l'ha progettato...), ho valutato male il fondo (inverno pieno, asfalto umido per presenza piante in zona ombreggiata), mi son un po spaventato ed ho pestato il freno (cosa SBAGLATISSIMA)... Cio' sta ad indicare che non sono un buon pilota (ma non è una novità
).
Pero' quando il fondo non mi fa sorprese, un po di pattinamento riesco a ottenerlo, facendo la staccata al limite, se ci fosse l'abs, mi farebbe allungare la frenata, in quanto tu pesti, calcoli tutto per la scivolata 'controllata', ma lei anzichè scivolare ti fa riprendere velocita', e così allunghi la traiettoria, e ti rovina completamente la curva.
Poi come dicevo, in condizioni di fondo scivoloso, o che vuoi guidare tranquillo e non stare attento alle reazioni del veicolo, etc, l'abs è una figata.
Tranne che con la neve. Testato piu' volte di persona, abs+neve = danno. Ho fatto piu' lunghi con l'abs che senza. Come diceva krisstek senza abs si forma una 'montagnetta' di neve davanti alla ruota che aiuta la frenata, l'abs non permete il formarsi di questo 'freno' e vai perfettamente dritto.