ForumFree

Secondo voi una candela così... Cosa significa?

« Older   Newer »
  Share  
giorgio239
view post Posted on 22/9/2010, 11:25




Guardate un po' questa candela che ha circa 40.000 km:


image


image


Considerate che la macchina è stata accesa da fredda ed è rimasta accesa per circa 5 minuti al minimo, prima di smontarla...

L'elettrodo, la ceramica e il ponticello sono praticamente bianchi, come note aggiuntive considerate che il motore in questione è quello di cui vi avevo già parlato in un'altra discussione, che ha la tendenza a sbiellare, fa andare l'olio a 100 °C brucia la guarnizione della testa, le valvole di scarico e i gommini delle medesime... e quando si accelera con decisione al di sotto dei 2000 g/min fa un rumore come di rondelle che vibrano sotto un bullone lasco (chiaramente proveniente dal motore)...

Diagnosi?
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 11:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


Le foto non sono sufficientemente definite.
Elettrodo molto chiaro in genere è sintomo di carburazione troppo magra.
Il "rumore di rondelle" non sarà mica un battito in testa? Anche perchè carburazione troppo magra e detonazione vanno a braccetto.
 
Contacts  Top
giorgio239
view post Posted on 22/9/2010, 11:50




Lo so, purtroppo la compatta da così vicino non mette a fuoco molto bene...

Anch'io penserei a carburazione magra e detonazione, visto il cantare di bielle, il generale stato di surriscaldamento del motore ecc. ma quello che mi perplime è che questo è un motore di serie!! Non è stato assolutamente toccato nulla! Come mamma Daihatsu l'ha fatto (1.6 16V)... Quindi come è possibile?

A proposito, è possibile che si avverta la detonazione tra 1000 e 2000 g/min? Io pensavo che succedesse solo a regimi più alti...

Un'altra domanda: se fosse detonazione, mettendo la V-power oppure un octane booster dovrei sentire un miglioramento... o no? Intendiamoci, solo come strumento diagnostico, se c'è un problema è chiaro che va risolto...
 
Top
Masterx81
view post Posted on 22/9/2010, 12:48




Potrebbe essere qualche sensore ciucco che la fa stare magra...
Gira a metano/gpl?
Cmq tutti i segni da te citati sono segno di preaccensione/detonazione.
Fossi in te controllerrei i gas di scarico, e con una strobo l'anticipo. Giusto rp stare tranquilli...
Come detto da pum, non è molto definita la foto, ma sommando tutti gli altri sintomi, sembrerebbe qualcosa a livello di accensione/carburazione...
 
Top
giorgio239
view post Posted on 22/9/2010, 13:02




No non è a gas, solo benzina... è una iniezione dei Flinstone con solo:

MAP
RPM
temperatura aria
temperatura motore
sulla farfalla a solo 2 contatti: farfalla tutta chiusa e farfalla tutta aperta
Mono bobina di accensione pilotata dalla ECU con distribuzione e variazione dell'anticipo con spinterogeno

A suo tempo, visto il battere delle bielle, avevo ritardato l'anticipo, notevolmente, circa 5-6 gradi ed era migliorata un po' le bielle battevano un po' meno e chiaramente il motore aveva acquisito bassi... ma il problema non si è risolto...

Potrebbe essere lo spinterogeno che si è bloccato nella posizione di massimo anticipo?

La diagnosi è molto primordiale, ma non mi segnala nessuna anomalia...

Un'altra cosa strana è che il minimo oscilla anche di 250 g/min...
 
Top
Masterx81
view post Posted on 22/9/2010, 14:18




uhm, strano che ritardando sia migliorata ai bassi...
pero' se l'anticipo lo gestisce la centralina, dentro il distributore non dovrebbe esserci nulla...
Non hai una strobo? Se no se non ricordo male te sei di asti, se vuoi io ho tutto :)
 
Top
giorgio239
view post Posted on 22/9/2010, 16:23




Non credo che non ci sia nulla nello pseudo spinterogeno, perchè ci arrivano i tubetti della depressione, uno pre e l'altro post farfalla, che vanno a modificare l'anticipo nel classico modo, ovvero con un attuatore a membrana che ruota il piatto che una volta portava le puntine e ora porta il sensore di fase/giri... Te l'ho detto che è dei Flinstone... ;)
Quello che non so, perchè ancora non l'ho smontato, è se:

- l'anticipo in base ai giri motore lo fa la centralina e poi si combina con quello del carico motore dovuto alla rotazione del piatto porta sensore per effetto della depressione del collettore che pilota l'attuatore.

oppure:

l'anticipo in base ai giri motore è anch'esso gestito nel classico modo ovvero con le massette nello spinterogeno che ruotano il piatto porta sensore (ex puntine)

bah!

Guarda la storbo non ce l'ho, ma quasi quasi colgo l'occasione e me ne compro una...
 
Top
Masterx81
view post Posted on 22/9/2010, 16:39




Mi sembra MOLTO strano che vengano combinati 2 due segnali... Penso che o sia tutto spinterogeno, o tutto centralina. Magari i fili dallo spinterogeno escono solo per dare al fase al motore (nel caso non avesse un'altra fonica per calcolare l'iniezione)

Dovresti smontarlo e se fosse il classico distributore, controllare le massette e verificare che la molle siano a posto (col tempo possono anche snervarsi) e che il movimento delle massette sia libero.. e magari controllare che il polmone funzioni correttamente


Se ti interessa ho una strobo snap-on con regolazione anticipo tipo questa:
image
a trimmer, l'ho presa in uk, l'ho usata un paio di volte, e poi mi sono preso un'altra digitale che misura pure i giri....
 
Top
giorgio239
view post Posted on 22/9/2010, 16:43




Infatti, ho controllato sul manuale d'officina e ho visto che ha tutti e due i sistemi meccanici dentro allo spinterogeno...

Stavo dando anch'io un'occhiata a quelli digitali che leggono anche rpm ;)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 22/9/2010, 17:00




C'ho provato prima di metterla su ebbay :)
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 20:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,569
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (Masterx81 @ 22/9/2010, 17:39)
Mi sembra MOLTO strano che vengano combinati 2 due segnali... Penso che o sia tutto spinterogeno, o tutto centralina. Magari i fili dallo spinterogeno escono solo per dare al fase al motore (nel caso non avesse un'altra fonica per calcolare l'iniezione)

Dovresti smontarlo e se fosse il classico distributore, controllare le massette e verificare che la molle siano a posto (col tempo possono anche snervarsi) e che il movimento delle massette sia libero.. e magari controllare che il polmone funzioni correttamente


Se ti interessa ho una strobo snap-on con regolazione anticipo tipo questa:
(IMG:http://images.craigslist.org/3n63pc3oe5Y65...a2b846516c5.jpg)
a trimmer, l'ho presa in uk, l'ho usata un paio di volte, e poi mi sono preso un'altra digitale che misura pure i giri....

Se non interessa ad altri, la voglio io, quella che ho non ha nessuna regolazione.
 
Contacts  Top
Masterx81
view post Posted on 22/9/2010, 20:47




Io al momento le ho tutte e 3, fissa, anticipo a trimmer ed anticipo digitale e tacho...
Ti mando un pm...
 
Top
view post Posted on 23/9/2010, 01:11

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Masterx81 @ 22/9/2010, 21:47)
Io al momento le ho tutte e 3, fissa, anticipo a trimmer ed anticipo digitale e tacho...
Ti mando un pm...

Enrì mi sai indirizzare sull'acquisto di una digitale?

Bye, Luca
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 23/9/2010, 01:20




Si dorme troppo poco ragazzi :)
Io ho preso una snap-on, così:
http://cgi.ebay.co.uk/snap-on-timing-light...=item20b3bca5e5
Tanto una volta che ti fa anticipo e giri, cos'altro deve fare? Il flash per la macchina fotografica? :)
Se no c'e' il modello piu' recente:
http://cgi.ebay.co.uk/SNAP-ON-MT2261-COMPU...=item255d94ed77
Ti giuro che non ho mai capito cosa ha in piu', a parte essere il modello attuale, ma dovrebbe fare le stesse cose, peccato che se l'altra finisce sui 60/70 gbp (70/80 euri + 20 di spedizione circa) questa di solito in asta finisce a 90+sterline...
Bah...
 
Top
view post Posted on 23/9/2010, 01:27

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Molto interessanti :) Effettivamente se legge i giri e l'anticipo, cos'altro dovrebbe fare?


Io adesso vado nanna, ci sentiamo!

Bye, Luca
 
Web  Top
20 replies since 22/9/2010, 11:25   321 views
  Share