ForumFree

Silentblock in poliuretano

« Older   Newer »
  Share  
Masterx81
view post Posted on 3/10/2010, 17:21




Allora, oggi mi sono messo ad installare gli ingrassatori per i silentblock, in modo da evitare di dover tutte le volte smontare baracca e burattini per farli smettere di cigolare... Un consiglio, non forate e fitettate da sotto l'auto se non avete un ponte, è scomodissimo :) Avendo il ponte impegnato dal 'bidone' ho dovuto usare il buon vecchio crick in posizioni improbabili...
Come grasso una prima volta avevo usato del grasso al silicone (come suggerito dal produttore del kit), vista la scarsa durata le volte successive ho usato del grasso al litio additivato al pfte. Sta volta avevo il pistolone di grasso carico di grasso al litio, ed ho provato ad usare quello, spero che non me li 'gonfi' :( Per ora ho fatto il lavoro solo ai silentblock del ponte posteriore, non l'ho guidata, ma saltando nel bagagliaio come una scimmia impazzita tutto sembrava silenzioso... Non devo neppure alzare la'uto per ingrassare, mi basta accedere dal lato :)

Uh, se mai dovete comprare del grasso al ptfe della arexon, vi do un consiglio...
Quello in barattolo l'avevo pagato tempo fa 30 euro mezzo kg, mentre quello in cartuccia è IDENTICO (colore, composizione, etc), ce ne sono 600gr e costa 5 EURO! Ladri...
Magari ora il prezzo di quello in barattolo puo' essere sceso, era solo di verificare prima di comprare.

Cmq una cartuccia ed una decina di inserti filettati da ingrassatori mi sono costati 7 euro e qualche spicciolo dal rivenditore piu' caro (ma che ha sempre tutto...) di asti...

Il grasso al ptfe come detto l'ho gia' testato e non reagisce con gomma/poliuretano, percio' vi consiglio di comprare quello. Ha anche una discreta durata (un annetto senza cigolii)
Se bastasse questo, d'ora in avanti montero' silentblock in poliuretano su tutti i mezzi che mi capitano tra le mani :)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 3/10/2010, 23:05




Sta sera ho usato la macchina.. Purtroppo cigolano ancora un po, ma meno di prima... Presumo che il grasso non sia andato a ricoprire tutta la superficie sottoposta ad attrito. Speravo che una volta che il tutto fosse su strada i piccoli movimenti distribuissero il grasso, invece nulla... Domani sera provo a dargli un'altra pompata e vediamo...
Potrebbe essere utile fare dei foretti microscopici nel perno centrale, in modo che lo stesso distribuisca il grasso in tutti i punti...
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 4/10/2010, 14:47




a mio avviso è la tipologia di grasso... giuro che quello al rame arriva ovunque (e io lo spalmo a mano, senza ausilio della pressione dell'ingrassatore)

certo, non ti sto dicendo di buttare l'ottimo grasso al teflon ma in questo specifico contesto ho sempre saputo che non va bene

attendiamo dettagli dell'operazione :P ottimo topic cmq :)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 4/10/2010, 15:01




A te quanto dura quello al rame? A me quello al ptfe durava circa 1 anno e mezzo, mese piu' mese meno... Cmq cercando sulla rete alcuni produttori suggeriscono proprio l'uso di grasso al ptfe per i loro silentblock, percio' non deve essere così 'sbagliato'... Poi l'ho provato...
Le particlle di ptfe fanno da antiattrito probabilmente meglio di quelle al rame... Il tutto sta nella durata.
Cmq come avevo detto ora avevo la pistola carica con grasso al litio (la base di quello 'drogato' al ptfe), ed ho usato quello.

Vedo dopo l'ulteriore ingrassata come si comporta... Come dicevo, secondo me è che quando ingrassi, anche sotto pressione, il grasso non si infila in ogni angolo... Sta sera provo a sparare il grasso piu' velocemente che posso, così che la pressone maggiore lo faccia intrufolare meglio...
 
Top
Karolis
view post Posted on 4/10/2010, 21:58




Ma cigolano veramente così tanto da essere insopportabili su una macchina stradale? O__O
 
Top
Masterx81
view post Posted on 4/10/2010, 22:55




Beh, sono un sacco fastidiosi... In piu' se c'e' attrito anzichè scorrere si usurano prima del dovuto... Vanno lubrificati spesso purtroppo :(
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 5/10/2010, 09:13




QUOTE (Masterx81 @ 4/10/2010, 16:01)
Cmq cercando sulla rete alcuni produttori suggeriscono proprio l'uso di grasso al ptfe per i loro silentblock, percio' non deve essere così 'sbagliato'... Poi l'ho provato...Le particlle di ptfe fanno da antiattrito probabilmente meglio di quelle al rame...

Indubbiamente il teflon (PTFE per gli amici) è il lubrificante migliore al mondo... almeno se parliamo di capacità di scorrimento; da quel che ho capito io, ma non ho mai davvero scavato nelle motivazioni chimiche, ciò che non va bene è la compatibilità chimica tra lubrificante e poliuretano.Giusto per banalizzare il concetto se devo lubrificare un oggetto in gomma non posso mettere olio motore perchè la gomma si gonfia (non lo sto spiegando a te ovviamente, la mia è un'osservazione generale per chi può leggere questo topic) ma dovrò usare un lubrificante specifico che non alteri la struttura del materiale stesso.

Il grasso al rame invece ha un'ottima compatibilità con tantissimi materiali (oltre ad avere una resistenza notevole al calore, ma questo è un'altro discorso) e quindi non altera nulla. Non è un grasso che ha una resistenza infinita ma ha una buona adesività e resistenza all'acqua; se fai molto sterrato potrebbe durare poco ma in questo caso non ti posso fornire indicazioni utili.

Per quanto riguarda i produttori che consigliano il PTFE non mi rimane che pensare che i loro silentblock siano specifici o con una struttura chimica differente: magari gli chiamano "poliuretanici" ma potrebbero avere vari addittivi o essere sottoposti a trattamenti superficiali specifici che proteggono in qualche modo dall'attacco chimico.

EDIT

Mi son dimenticato di sottolineare che il problema della rumorosità non è certo la mancanza di "confort" acustico ma il rapidido degrado del silentblock stesso e, perchè no, il comportamento non ottimale del cinematismo della sospensione che di fatto ha un freno maggiore.
 
Top
Masterx81
view post Posted on 5/10/2010, 09:51




Mirko, occhio... Non è il grasso al ptfe a dare problemi, ma la base da cui si ricava tale grasso!
Il grasso al rame, non è nient'altro che un normale grasso, additivato di particelle di rame.
Esattamente come il grasso al litio o al ptfe.
Cio' che crea problemi di incompatibilita' con i silentblock e la gomma in generale è il grasso a base minerale (additivato o no). Qualsiasi altro grasso non crea assolutamente problemi.
Io posso garantirti che sui miei silentblock (poliuretano normalissimo) il grasso al litio additivato ptfe della arexon non reagisce ne' con gomme ne con i silentblock (sperimentato piu' volte)... Quello al litio normale (cho ho usato ora...), non saprei, te lo dico tra un po :) Cmq per esperimento ne ho spalmato un po su un vecchio silentblock... Per ora non ha reagito...
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 5/10/2010, 16:17




QUOTE (Masterx81 @ 5/10/2010, 10:51)
Cio' che crea problemi di incompatibilita' con i silentblock e la gomma in generale è il grasso a base minerale (additivato o no). Qualsiasi altro grasso non crea assolutamente problemi.

...

Cmq per esperimento ne ho spalmato un po su un vecchio silentblock... Per ora non ha reagito...

Questo è vero ma penso che anche qualche addittivo sia responsabile delle incompatibilità... altrimenti basterebbe qualsiasi grasso sintetico.

Per quanto riguarda l'esperimento è interessante ma lo vedo poco attendibile... non simuli l'enorme lavoro di carico che subiscono queste parti in gomma.

Devi fare da cavia a quanto pare :)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 5/10/2010, 16:25




Uhm, hai mai visto una gomma rovinata dal 'grasso sbagliato'? Non c'entra molto il carico, è proprio una reazione chimica, avviene solo ad accostare i 2 materiali.
Un mio amico aveva lubrificato una boccola in gomma del leveraggio del cambio della sua auto con un vecchio grasso che aveva in casa, e dopo poco è almeno triplicata di volume, rendendogli impossibile cambiare marcia... E la macchina era ferma...
Per l'uso dei grassi, alcuni consigliano la vaselina, altri il rame, altri il ptfe... Tutti sconsigliano grassi a base minerale... Alcuni per stare tranquilli non usano neanche quello al litio perchè potrebbe ancora trovarsi con base minerale... E riconoscere il tipo di grasso non è una cosa poi' così facile :)

Tra l'altro leggevo che il grasso al litio esiste sia nella variante 'gialla' che in quella 'bianca'.
Quello al ptfe è beige, probabilmente è quello bianco additivato...
Ma io ho usato la gialla, non vorrei che fosse proprio minerale... DOH!!!
E che cavolo, il tubo posso rimuoverlo solo se è completamente scarico (ho provato cmq a toglierlo, con l'unico risultato di essermi totalmente imbrattato di grasso...), e non avevo voglia di buttare mezzo kg di grasso! Se pero' devo buttare via 60 euro di silentblock mi gira... Meno male che per ora ho sperimentato con solo 2 silentblock... E pure quelli del ponte posteriore, che alla fine sono quelli che patisocno di meno i caso dovessi ripassare agli originali...
Appena arrivo a casa controllo il 'campione' unto...
 
Top
Masterx81
view post Posted on 5/10/2010, 18:56




Uhm, per ora il silentblock di prova non ha ancora reagito, ed il lavoro l'ho fatto domenica..
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 6/10/2010, 10:05




eheheh, mi viene in mente il "gonfiaggio" delle gomme quando si bagnano di gasolio :)

cmq sia non volevo allarmarti, magari il tuo grasso è ok e non succede nulla... dagli un'occhio ogni tanto e se tutto è apposto posta marca e tipo di grasso (giusto per pubblica utilità)
 
Top
Masterx81
view post Posted on 6/10/2010, 10:14




Guarda, questo al litio è quello che mi hanno dato insieme alla pistola, non ha marca ne nulla... C'e' solo scritto 'grasso al litio'...
Mentre quello della arexon al ptfe l'ho gia' messo almeno 2 volte sui silentblock (quindi da almeno 2 anni che è a contatto), e diverse volte su varie gomme, senza aver mai reagito, percio' lo consiglio. Anchè perchè montando gli ugelli da ingrassatore non esistono le cartucce al rame, percio' bisogna trovare un'alternativa, e per ora quello al ptfe sembra valida...
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 6/10/2010, 17:15




ora che ci penso... hai forato anche il powerflex? l'elemento di scorrimento da me è la boccola interna in acciao quindi è necessario forarlo per far accedere il grasso

evidentemente da te la rotazione avviene all'esterno del powerflex
 
Top
Masterx81
view post Posted on 6/10/2010, 17:43




Allora, ci ho pensato a dove puo' avvenire la rotazione, e credo che debba essere sul perno. Il perno è stretto tra le spalle dalla vite, ed è fisso.
Il diametro esterno del silentblock è fissato al ponte, ed ha una superficie molto maggiore rispetto al diametro interno, percio' se deve scorrere da qualche patre, presumo che sia sull'interno. Non ho fatto nessun foro perchè i silentblock sono composti da 2 meta', io l'ugello l'ho messo a meta' perfetta del supporto, tra le 2 meta' dei silientblock c'e' una piccola intercapedine, che porta direttamente alla boccola centrale, In teoria sparando grasso in pressione dovrebbe scappare da qualsiasi intercapedine, sia essa sul diametro interno che esterno. Il solo peso del veicolo dovrebbe deformarlo e lasciare un picoclo spazio in cui il grasso ci si puo' infilare... A mio avviso il problema è proprio che il grasso si infila in questo piccolo spazion dove con macchina a terra non c'e' contatto, mentre non lubrifica dalla parte opposta, dove avviene in contatot per via del peso del veicolo...
Anche alzando la vettura non cambierebbe molto perchè il precarico degli ammo li lascerebbe comunque leggermente deformati...
 
Top
19 replies since 3/10/2010, 17:21   3501 views
  Share