ForumFree

Vernici che sopravvivono alla benzina/agenti chimici

« Older   Newer »
  Share  
Masterx81
view post Posted on 16/10/2010, 16:33




Ciao!
Stavo riverniciando dei fuel rail che erano anodizzati di un colore orribile, poi erano anche stati rovinati dal precedente proprietario, così ho stuccato con i prodotti che uso per preparare i condotti, ed infine ho sabbiaot via l'anodizzatura e reso ruvida la superficie...
Ora viene la verniciatura...
Che vernice posso utilizzare?
So che le monocomponente quasi sempre non resistono alla benzina, magari quelle all'acqua possono resistere (come i trattamenti ceramici che sto sperimentando), se no ci sono le vernici bicomponente...
E qui viene il bello...
C'e' qualcosa di economico?
Il meglio che ho trovato è questo:
http://cgi.ebay.it/Kit-Vernice-Alte-temper...=item439fd2f8b8
Che costicchia abbastanza...
In piu' speravo di trovarla sia rossa che nera...
Avete un'alternativa un po piu' economica?
Magari in settimana vado pure a fare un salto alla coloreria da cui di solito mi rifornisco...
 
Top
view post Posted on 16/10/2010, 16:56

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Mmmm la soluzione ideale sarebbe verniciatura a polveri o l'anodizzazione...però se le temperature sono accettabili (nell'ordine dei 70-90°), io penso che con una mano di aggrappante il problema si risolva :)

Cmq informati da qualcuno che vernicia infissi in alluminio, per fare i rail penso che non ti chiederebbero tanto, forse addirittura meno di andare a comprare i materiali in negozio.

Bye, Luca
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 16/10/2010, 18:35




Mah, anodizzare non posso perchè c'e' quello stucco a tappare delle 'fresate' a flessibile fatte dal precedente proprietario...
Cmq provo a chiedere in una coloreria, sapranno sicuramente cosa dirmi...
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 18/10/2010, 11:22




per la resistenza alle benzine anche le normali acriliche da carrozzeria... il problema è che almeno un 80° sotto il cofano ci son sempre quindi potrebbero opacizzare

la verniciatura a polvere suggerita da Luca dovrebbe essere buona a quelle temperature, costare poco (solo se non devono accendere l'impianto solo per il tuo pezzo ovviamente) e in più è discretamente resistente ai graffi/piccoli urti

cmq sia... se vuoi comprare una vernice "classica" resistente al calore (ma non so quanto alla benzina sgocciolante) ci si spende si e no 10€, quella che hai postato costa cosi tanto perchè la "garantiscono" come resistente... chissà, bisognerebbe provarla
 
Top
Masterx81
view post Posted on 18/10/2010, 11:28




Mah, ad essere sincero ho provato una bomboletta di vernice normale alta temperatura e si è letteralmente sciolta con la benzina, penso fosse a base acrilica...
Leggevo che l'unica affidabile è usare delle vernici bicomponente (con l'indurente separato)...
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 18/10/2010, 12:09




potrebbe essere... non posso esprormi più di tanto, io ho usato una monocomponente (riporta la dicitura acrilica ma ovviamente ci potrebbe pure essere solo 1% di acrilico e il resto porcherie) per un paio di pinze freno e non hanno mai subito scolorimenti o scioglimenti

è cmq vero che non ci ho mai sparato sopra nulla che fosse paragonabile a benzina o diluente

il bicomponente solitamente è un prodotto professionale, se cosi fosse i quasi 30€ son pienamente giustificati (dando per buona la resistenza a benzina, olii etc)
 
Top
5 replies since 16/10/2010, 16:33   7547 views
  Share