QUOTE (Masterx81 @ 25/10/2010, 22:57)
Aspetta, nel diodo a 'baffo di gatto' da quello che ho letto non è il filo a fare da diodo, ma il contatto su una piccolissima superficie della galena. un filo sottile non puo' che condurre da entrambi i sensi... Tale principio non puo' avvenire nella candela...
Indubbiamente si; il "lavoro" non è prodotto solo dal filo sottile ma dal filo sottile che entra in contatto con la galena e si comporta in questa maniera. Di fatto è il primo semiconduttore al mondo e, per determinate similitudini, penso da ignorante che nella candela si crei una si situazione abbastanza simile.
L'aria (a dire il vero gas combusti nella fase passiva e carica aria+benzina nella fase attiva) può comportarsi da isolante o conduttore a seconda delle condizioni. Come nell'ottimo esempio del fulmine da te citato l'aria, di per se un ottimo isolante, diventa improvvisamente conduttore.
QUOTE (Masterx81 @ 25/10/2010, 15:25)
Secondo me questo non è fattore da tenere in considerazine. Le bobine ws sono progettate per dare la giusta energia. Oltre non serve andare, ammesso che le condizioni in camera non lo richiedano (aumento della pressione, delle turbolenze, varizione della miscela, etc). Una maggiore potenza alla scintilla non significa potenza maggiore al motore, significa solamente maggiore usura di cavi, bobine e candele.
Un altro discorso è avere il twin spark, dove MAGARI puoi bruciare meglio tutta la miscela riducendo gli hc. I vantaggi di questo sistema si sentono di piu' su motori con camere di combustione non propio pulite.
Si, mi ritrovi d'accordo su tutto (compreso twin spark) tranne che le bobine di serie rappresentino il "giusto". Ciò che è di serie non lo è quasi mai "giusto" e risente sempre in maniera pesante dei costi e limiti progettuali: nello specifico non dico che siano il nodo che blocca le prestazioni ma vuoi per evitare le singole bobine e vuoi per limitare l'usura degli elettrodi (altra tua ottima osservazione) a mio avviso rende la situazione un pelo migliorabile. A figurarsi in un motore (anche aspirato) elaborato.
QUOTE (Masterx81 @ 25/10/2010, 15:25)
Aspetta non intendevo in quel senso, se non ricordo male nella candela polarizzata correttamente la scintilla parte dall'elettrodo VERSO il terminale di massa (potenziale maggiore verso potenziale inferiore, come un fulmine). Questo se avviene nella candela nel ciclo di scarico non porta ad effetti negativi (anche perchè per via della ionizzazione dei gas di scarico la corrente fa poca fatica a passare), ma se avviene nella candela che deve scoccare nella fase di compressione, fa lavorare male la candela. L'elettrodo deve essere ad una determinata temperatura per lavorare bene proprio perchè l'elettrodo è da dove parte la scintilla. Troppo freddo e si bagna, troppo calda e si spacca... Se la scintilla partisse sempre dall'elettrodo collegato a massa, sarebbe SEMPRE troppo freddo....
A livello di usura, è pari, perchè i cicli si alternano in continuo.
Ok, ora è più chiaro (per quanto riguarda il discorso temperatura lo diamo come dato fisso in questo ragionamento).
Mi ci vorrebbe però qualche serio dato (e magari anche video) su come scocca e si instaura l'arco elettrico su una candela per capire meglio.
QUOTE (Masterx81 @ 25/10/2010, 15:25)
Beh, posso dirtelo sui motori subaru, dove su motori ben vitaminizzati i problemi di accensione sono molto sentiti... Il passaggio da una candela normale a quelle iridium non comporta peggioramenti, anzi...
Indubbiamente le condizioni di accendibilità peggiorano drasticamente al crescere della densità (sovralimentazione) e in quei frangenti una cendela può davvero fare la differenza.
Ritornando a bomba sulle Denso Iridium vorrei sapere se nel mio caso specifico l'adeguamento del gap dall'originale 0,8 mm al "loro" 1,1 mm è una scelta accurata o dettata dalle solite questioni di mercato. Penserei la prima visto che le Denso "normali" hanno il gap originale a 0,8 mm... anche il fattore incremento gap ed effetti relativi meriterebbe parecchia attenzione, sui siti italiani come al solito non si trova un emerito gazz!