ForumFree

Spessorare molle valvole dopo rettifica sedi

« Older   Newer »
  Share  
giorgio239
view post Posted on 29/10/2010, 12:05




Secondo voi, se a seguito della rettifica delle sedi le valvole sono "rientrate" di 5 decimi di mm e quindi, ovviamente, il precarico della molla di richiamo è diminuito della stessa misura, sarebbe necessario e/o utile spessorare le molle della stessa entità? :wacko:
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 29/10/2010, 17:19




il camme rimane quello di prima?
 
Top
giorgio239
view post Posted on 2/11/2010, 13:09




Si, rimangono quelle di prima, che pero' non sono originali, sono riprofilate con 1 mm di alzata in più, sia l'aspirazione che lo scarico...
 
Top
view post Posted on 2/11/2010, 16:25

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


5/10 mi sembrano pochini per poter mettere una rondella a spessorare, a questo punto sarebbe giusto tirare giù un paio di conti e misurare il carico con la camma all'alzata max...così su due piedi, l'unica cosa che mi vien da dirti al riguardo, se vuoi riportare tutto alla quota giusta, scendi ancora di più e metti una rondella di 1mm, farne una da 5/10 diventa una cosa complessa e di difficile maneggiabilità...

Bye, Luca
 
Web  Top
giorgio239
view post Posted on 2/11/2010, 16:53




Beh, per quello non c'è problema, esistono le "rosette di spessoramento" che sono normalmente disponibili con spessori a passo di 5/100 di mm (www.go-mec.it/brex/img/GOMEC/schede/1/vtdocvas.pdf) quindi si puo' fare... Il mio problema era solo se vale la pena di smontare tutta la distribuzione solo per questo intervento, o magari aspettare un'altra occasione in cui la dovrò smontare per qualche altra cosa...

Mi è venuto il dubbio perchè, ad esempio, yoshimura fornisce per alcune moto stradali, kit cammes con rondelle per spessorare le molle originali e, in genere, sono appunto di qualche decimo di mm... Se Yoshimura si prende la briga di spessorare le molle originali di 5/10 di mm vuol dire che qualcosa farà...
 
Top
view post Posted on 2/11/2010, 17:28

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (giorgio239 @ 2/11/2010, 16:53) 
Beh, per quello non c'è problema, esistono le "rosette di spessoramento" che sono normalmente disponibili con spessori a passo di 5/100 di mm (www.go-mec.it/brex/img/GOMEC/schede/1/vtdocvas.pdf) quindi si puo' fare... Il mio problema era solo se vale la pena di smontare tutta la distribuzione solo per questo intervento, o magari aspettare un'altra occasione in cui la dovrò smontare per qualche altra cosa...

Trovandole ste rosette...io qui poco ci manca che non trovo più manco i cuscinetti... :( Cmq se li trovi, qualche ora di lavoro e stai con l'animo in pace :)

CITAZIONE
Mi è venuto il dubbio perchè, ad esempio, yoshimura fornisce per alcune moto stradali, kit cammes con rondelle per spessorare le molle originali e, in genere, sono appunto di qualche decimo di mm... Se Yoshimura si prende la briga di spessorare le molle originali di 5/10 di mm vuol dire che qualcosa farà...

Condivido a pieno :)

Bye, Luca
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 2/11/2010, 20:31




Qualche decimo possono benissimo anche essere 5kg o piu' di carico, che non è poco.
Se mai ti metti a misurarle (come mi sono messo io), te ne accorgi subito....
 
Top
giorgio239
view post Posted on 3/11/2010, 12:13




Nel mio caso il K delle molle è di circa 1,6 kg/mm, quindi una de-compressione di 0,5 mm causa una diminuzione del carico di circa 0,8 kg... E' per questo che valuto se procedere o no...

Considerando anche il fatto che, in base ai calcoli che mi avevi aiutato a fare, ho un'inerzia massima del complesso mobile della valvola di 13,22 kg contro una forza di richiamo della molla (in origine) di 24,52 kg (lo so che una forza in kg non è esatto... :P ), quindi anche sottraendo questi 0,8 kg persi, ho ancora ampio margine e, considerato che le mie valvole sono 10, potrei aver ridotto un po' le perdite e allungato la vita della distribuzione...
 
Top
Masterx81
view post Posted on 3/11/2010, 13:40




Beh, 0.8kg non mi sembra possa dare problemi, ammesso che non sia gia' un motore che nella tua configurazione (camme, pesi distribuzione, etc) è prone a sfarfallamenti.. Per curiosità, altezza da installate ed alzata camma?
 
Top
giorgio239
view post Posted on 3/11/2010, 14:11




Altezza molle installate 30,9 mm

Alzata camma 8,65 mm

Dati attuali, ovvero con albero a cammes riprofilato (in origine alzata 7,65 mm) e sedi valvole rifatte, quindi molle 5/10 di mm meno precaricate (in origine altezza da installate 30,4 mm)

Perchè?
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 4/11/2010, 12:30




mah, anche secondo me non è una cosa rilevante... un po di margine (a volte pure troppo!) le case costruttrici lo hanno sempre
 
Top
10 replies since 29/10/2010, 12:05   493 views
  Share