ForumFree

presentazioni :D

« Older   Newer »
  Share  
hosdo_milka
view post Posted on 29/10/2010, 19:28




Buonasera a tutti!

Sono Lorenzo "HoSDo" :D sono qui alla ricerca di lumi e aiuto su un progetto che di sostituzione ECU (non megasquirt, non voletemene) che voglio portare avanti da solo che mia crescita tecnica personale (e un po' anche perchè non mi fido più molto di nessuno visto come è andata a finire con il mio motore grazie a vari preparatori).

Sono possessore di una punto Mk1 ex Sporting equipaggiata con un 1.4 Fire 16v con kit sovralimentazione Rotrex, convertita per trackday ma omologata per uso stradale... per gli amici "Milka" :rolleyes:

Spero di trovare l'aiuto che cerco per poter continuare con la mia sfida personale verso la conoscenza della meccanica!

A presto!!!

image

Milka invece è questa.... :D
 
Top
view post Posted on 30/10/2010, 09:16

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Benvenuto Lorenzo, da dove scrivi?

Bye, Luca
 
Web  Top
hosdo_milka
view post Posted on 30/10/2010, 09:25




Scrivo dalla terra della pioggia ovvero dal Friuli, Udine :D :D
 
Top
view post Posted on 30/10/2010, 09:41

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (hosdo_milka @ 30/10/2010, 10:25) 
Scrivo dalla terra della pioggia ovvero dal Friuli, Udine :D :D

Sei fortunato, a Gorizia ci sta Roberto (krissek) che ha esperienza sia su ecu come TDD che su MS, quest'ultima l'ha utilizzata su diversi progetti, adesso non ricordo, ma è possibile che abbia già preso anche una MS3 :)

Bye, Luca
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 30/10/2010, 16:56




Ciao Lorenzo e benvenuto!
 
Top
Vicus
view post Posted on 30/10/2010, 18:56




Benvenuto.
E' complicata e costosa l'omologazione?
 
Top
Masterx81
view post Posted on 30/10/2010, 20:01




CITAZIONE (Vicus @ 30/10/2010, 19:56) 
Benvenuto.
E' complicata e costosa l'omologazione?

Mi associo all'ottima domanda :)
 
Top
Karolis
view post Posted on 31/10/2010, 11:16




Rotrex! Wow!
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 2/11/2010, 11:13




benvenuto :) ora si spiega "Milka" :D
 
Top
hosdo_milka
view post Posted on 8/11/2010, 22:20




Ragazzi mi ero perso le tante domande!!!

Allora, per l'omologazione in germania vi dico solo che ho sofferto 18 mesi con la Punto ferma per varie vicissitudini che non sto a spiegarvi. La pratica però è stata seguita con la massima serietà tecnica quindi è perfettamente regolare come immatricolazione. Farsi fermare e vedere le FdO sospirare mestamente per il mancato verbale con sanzione accessoria ripaga ogni minuto di tristezza di non farla sgambettare in strada.

In sostanza si tratta "solo" di vendere l'auto all'agenzia tedesca che si occupa della pratica in Germania: io ho fatto tutto tramite un ragazzo che faceva da loro "agente" in Italia. So che ultimamente è diventato un po' più complicato perchè la spese sono più elevate e anche i tempi di immatricolazione minima in Germania sono aumentati.

Comunque ne è valsa la pena. Il costo per me è stato di circa 2200 euro stradale in Italia. L'auto viene omologata più facilmente se monta pezzi già omologati TUV - AGB o in caso di swap meccanici devono rientrate in kit già realizzati e omologati in Germania perchè da loro vale il concetto del prototipo (esempio, sui telai Punto stradali ci sono già applicazioni omologate fino a 300 CV, vengono richiamate le schede e verificato che il kit abbia superato i test). In caso di progetti con lavorazioni artigianali o realizzazioni meccaniche estreme viene valutato di volta in volta. E' un buon esempio una Golf Mk2 realizzata dalle mie parti con allargamenti stile DTM alla quale era stata imposta l'adozione di un ponte posteriore più largo poichè non erano consentiti distanziali superiori a 50 mm.

Mi fa piacere che in regione ci siano qualcun'altro che smanetti con MS, pensavo che non ci fosse nessuno così aperto mentalmente! FInalmente sento di non essere solo ;).

Il rotrex sarebbe "wow" se non mi desse tutte ste rogne :D Però io credo fermamente in questo kit e continuo a consigliarlo a tutti come "entry level" dei kit turbo. Con il giusto approccio tecnico si può ottenere discreti risultati con una spesa motoristica contenuta. Peccato che chi abbia lavorato al mio progetto l'abbia fatto quasi "un tanto al kilo" come il salumiere.



CITAZIONE (Protox Lancia Y @ 2/11/2010, 11:13) 
benvenuto :) ora si spiega "Milka" :D

Milka é nato così, un po' come sfottò visto il Lilla perlato della carrozzeria. Poi è diventato linguaggio comune tra gli amici e tutto sommato le si addice perchè in certi momenti ha della vacca :D :D (vedi il mitico 270° in pista a Varano alla prima variante)
 
Top
Vicus
view post Posted on 8/11/2010, 22:38




Quanto hai speso per il rotrex?
 
Top
hosdo_milka
view post Posted on 8/11/2010, 23:57




CITAZIONE (Vicus @ 8/11/2010, 22:38) 
Quanto hai speso per il rotrex?

Calcola che io ho fatto uno swap di motore da 1.2 a 1.4; il lavoro mi è costato circa 6000 euro compresa la fornitura del motore. Il solo costerebbe sui 3500 euro completo cioè compressore, staffe specifiche per montaggio su motore e pulegge annesse, impianto idraulico compressore con radiatore, intercooler, manicotti e fascette (nel caso di applicazione già sviluppata), mappatura centralina ove offerta (nel mio caso però l'esperienza è stata mesta...).
 
Top
Karolis
view post Posted on 9/11/2010, 00:10




Minchia se ne hai speso di soldoni su questa Punto :)
 
Top
hosdo_milka
view post Posted on 9/11/2010, 00:19




Beh ormai sostanzialmente è da track day.

Rimpiango solo di non avere fatto lavori approfonditi al telaio ma cmq:

- Swap motore da 1.2 a 1.4 Fire con
- Rotrex C15-60
- Cam Euro 1 Sporting 176
- Collettore aspirazione Sporting 176
- Corpo farfallato Brava 1.6 (swap diretto)
- Scarico completo Supersprint silenziato
- Cambio 6 marce sporting mk2
- Assetto anteriore artigianale con ammo regolabili con taratura variabile, molle specifiche, barra torsione punto TD, boccole in neoprene - teflon
- Freni derivazione Punto GT
- Sedili corsa
- Rollbar 6 punti

Direi che se avessi voluto la stessa cosa su qualunque altra auto avrei speso il triplo...
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 9/11/2010, 00:49




Inanzitutto complimentoni per la passione, in secondo luogo anche per la dedizione... molti, troppi, avrebbero detto "tanto rimane una Punto" (discorso assolutamente errato o almeno fino ad un certo punto, anzi Punto :D ).

Non voglio certo fare il gufo ma non posso fare a meno di chiedermi

CITAZIONE (hosdo_milka @ 9/11/2010, 00:19) 
- Cambio 6 marce sporting mk2

regge tranquillo l'incremento di coppia? Diamine, già di serie spesso il differenziale slitta sulla coppia cilindrica di riduzione e doveva essere sostituito (è piantato ad interferenza, senza bulloni).

CITAZIONE (hosdo_milka @ 9/11/2010, 00:19) 
Direi che se avessi voluto la stessa cosa su qualunque altra auto avrei speso il triplo...

Questo è garantito :)
 
Top
36 replies since 29/10/2010, 19:23   225 views
  Share