ForumFree

presentazioni :D

« Older   Newer »
  Share  
hosdo_milka
view post Posted on 9/11/2010, 09:51




CITAZIONE (Protox Lancia Y @ 9/11/2010, 00:49) 
Non voglio certo fare il gufo ma non posso fare a meno di chiedermi

CITAZIONE (hosdo_milka @ 9/11/2010, 00:19) 
- Cambio 6 marce sporting mk2

regge tranquillo l'incremento di coppia? Diamine, già di serie spesso il differenziale slitta sulla coppia cilindrica di riduzione e doveva essere sostituito (è piantato ad interferenza, senza bulloni).

Io non credo che regga, ma tutti mi han detto di si... Io però sto già studiando un progetto per ovviare al problema mantenendo questo cambio. Per il differenziale posso solo dire che sto mettendo via euro per il Quaife, pregando che i pochi pezzi a disposizione non siano stati venduti...
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 9/11/2010, 12:58




azz bel salto di qualità il Quaife... Gozzoli produce cambi rinforzati con rapportature personalizzate... nn chiedermi però prezzi e caratteristiche perchè non ne ho idea
 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 13:01

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Protox Lancia Y @ 9/11/2010, 12:58) 
azz bel salto di qualità il Quaife... Gozzoli produce cambi rinforzati con rapportature personalizzate... nn chiedermi però prezzi e caratteristiche perchè non ne ho idea

Gozzoli di ste cose non ne produce...vende...

Bye, Luca
 
Web  Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 9/11/2010, 13:03




QUOTE (Flycat @ 9/11/2010, 13:01) 
Gozzoli di ste cose non ne produce...vende...

Bye, Luca

ci credi che ci avrei scommesso 1000 € che mi correggevi? :D :D :D volevo scriverlo tra virgolette ma aspettavo il tuo intevento LOL

cmq sia, è una giusta precisazione... "spaccia" non produce
 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 13:09

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Protox Lancia Y @ 9/11/2010, 13:03) 
ci credi che ci avrei scommesso 1000 € che mi correggevi? :D :D :D volevo scriverlo tra virgolette ma aspettavo il tuo intevento LOL

cmq sia, è una giusta precisazione... "spaccia" non produce

Spetta allora che ti distruggo un mito :P

I cam che vende non sono in acciaio e infatti costano meno degli altri :lol:

Bye, Luca
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 9/11/2010, 13:40




Beh, non penso siano in ferraccio. devono essere per forza in qualche tipo di acciaio adatto per i trattamenti di indurimento. Che poi ai giorni nostri neanche piu' il ferraccio è ferraccio, c'e' sempre una discreta quantita' di carbonio. Magari non usano acciai particolarmente pregiati... Se così non fosse, dopo qualche km ti trovi la camma mangiata :)
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 9/11/2010, 14:22




QUOTE (Flycat @ 9/11/2010, 13:09) 
QUOTE (Protox Lancia Y @ 9/11/2010, 13:03) 
ci credi che ci avrei scommesso 1000 € che mi correggevi? :D :D :D volevo scriverlo tra virgolette ma aspettavo il tuo intevento LOL

cmq sia, è una giusta precisazione... "spaccia" non produce

Spetta allora che ti distruggo un mito :P

I cam che vende non sono in acciaio e infatti costano meno degli altri :lol:

Bye, Luca

questo non lo so... o almeno non posso sapere che materiale specifico siano

so però che son dei Cat Cams (infatti io comprerò quello non Gozzoli, spunto un prezzo migliore)
 
Top
Vicus
view post Posted on 9/11/2010, 15:45




Se non è acciaio allora è ghisa.
 
Top
hosdo_milka
view post Posted on 9/11/2010, 15:48




Gozzoli vende un differenziale autobloccante a lamelle che costa da solo come tutto il mio swap di motore e durerebbe massimo 6 mesi in strada, senza contare che un lamelle quando chiude... CHIUDE... e come dice il mio meccanico "li o la butti dentro e lei sovrasterza oppure il campo è assicurato". L'alternativa è il Bacci, sempre a lamelle.

Il Quaife dovrebbe essere il giusto obbiettivo per una stradale - track day... solo che ne avevano forse 10 rimasti in casa...
 
Top
Masterx81
view post Posted on 9/11/2010, 15:58




CITAZIONE (Vicus @ 9/11/2010, 15:45) 
Se non è acciaio allora è ghisa.

Molto probabile. Ha un alto tenore di carbonio (pure troppo) e risponde bene ai trattamenti termici. Credo che molte camme di serie siano in ghisa.

CITAZIONE (hosdo_milka @ 9/11/2010, 15:48) 
Gozzoli vende un differenziale autobloccante a lamelle che costa da solo come tutto il mio swap di motore e durerebbe massimo 6 mesi in strada, senza contare che un lamelle quando chiude... CHIUDE... e come dice il mio meccanico "li o la butti dentro e lei sovrasterza oppure il campo è assicurato". L'alternativa è il Bacci, sempre a lamelle.

Il Quaife dovrebbe essere il giusto obbiettivo per una stradale - track day... solo che ne avevano forse 10 rimasti in casa...

Beh, il precarico delle lamelle si puo' regolare, ed bloccare a varie percentuali. Alcune subaru escono di serie con differenziali a piatti, e la durata è abbastanza elevata. Sono regolate intorno al 25% di bloccaggio..
Cmq di norma sull'asfalto un differenziale torque sensing di certo non va male, anzi! Ed hai il vantaggio che non necessita manutenzione.
 
Top
hosdo_milka
view post Posted on 9/11/2010, 17:10




Il Quaife è il migliore compromesso per lo stradale puro e trackday. Manutenzione quasi inesistente, nessuna rumorosità. Unica pecca ho sentito dire che su bagnato non riesce a bilanciare la coppia, nonchè in frenata si libera perchè è un 1 via. Però insomma, per una TA con 160 Cv va già più che bene.
 
Top
Masterx81
view post Posted on 9/11/2010, 17:26




Il torsen non funziona bene in condizioni di attrito prossimo allo 0. Neve, ruota alzata, baganto, etc.
Si comporta come un differenziale aperto.
In piu' anche su sterri va un attimo in crisi. In condizioni di scarso attrito uno a piatti è l'unica.
Questo avviene su tutti i torque sensing: tipo helical (quaife), tipo 'cam and pawl' (suretrac), etc.
In frenata (intesa come pinzata sui freni) nessun differenziale fa nulla, al massimo uno a piatti ad 1.5 o 2 vie interviene in freno motore.
 
Top
hosdo_milka
view post Posted on 9/11/2010, 21:10




CITAZIONE (Masterx81 @ 9/11/2010, 17:26) 
Il torsen non funziona bene in condizioni di attrito prossimo allo 0. Neve, ruota alzata, baganto, etc.
Si comporta come un differenziale aperto.
In piu' anche su sterri va un attimo in crisi. In condizioni di scarso attrito uno a piatti è l'unica.
Questo avviene su tutti i torque sensing: tipo helical (quaife), tipo 'cam and pawl' (suretrac), etc.
In frenata (intesa come pinzata sui freni) nessun differenziale fa nulla, al massimo uno a piatti ad 1.5 o 2 vie interviene in freno motore.

^_^ non si può aggiungere altro :D Il "cam and pawl" non lo conoscevo, mi documenterò!!!
 
Top
Masterx81
view post Posted on 9/11/2010, 21:22




I suretrac sono a 'cam and pawl', ce li hanno alcuni subaru. Il funzionamento è simile ai torsen.
Subaru ha provato qusi tutti i tipi di differenziali...
Centrale rigorosamente a giunto viscoso. Posteriori suretrac, a giunto viscoso e frizioni. Anteriori a friizoni, suretrac ed Helical. Tutto questo di serie... Per ora io ho sia davanti che dietro dei suretrac, vediamo come si comporta...
 
Top
hosdo_milka
view post Posted on 9/11/2010, 23:18




Ho letto :D I "Suretrac" sono prodotti dalla Eaton e la marca la conoscevo. Purtroppo per me l'unica alternatva al momento è solo il Quife pregando di trovarlo ancora perchè fu una realizzazione fuori catalogo in numero limitato...
 
Top
36 replies since 29/10/2010, 19:23   225 views
  Share