ForumFree

Autoradio Fiat Grande Punto (non evo)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2010, 00:55
Avatar

..E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione

Group:
Member
Posts:
446
Location:
L'Aquila

Status:


Ciao a tutti ragazzi avrei una domandona da porvi. Sono in possesso in duna grande punto versione barbone (ossia la versione + base che esiste). Tuttavia è predisposta per l'installazione di uno stereo aftermarket, appunto a proposito dovrei chiedervi una cosa.
Maledetto oggi che ho preso il manuale che mi ha infilato una pulce nell'orecchio.
Dunque tempo fa installai un autoradio della pioneer (tutt'oggi installato), un pò vecchiotto ma ancora funzionante, diciamo l'ho messo li temporaneamente, il tempo di comprarne un altro.
Ora, arriviamo al dunque: Ho tolto la mascherina di plastica che fungeva da portaoggetti ed ho inserito l'autoradio, solo che mi rimane un pò di spazio vuoto tra l'autoradio e lo "slot" dove inserisco lo stesso, una sorta di "spifferi" non so se mi spiego, come se la mascherina davanti dell'autoradio non combaciasse perfettamente con lo slot.
Leggendo sul manuale parla di qualcosa circa, un'altra maschera da inserire.... non ho capito molto bene ma mi ha fatto pensare come se, una volta sfilata la plancia di plastica portaoggetti, bisognerebbe metterne un'altra che (in teoria) avrei, per poi inserire all'interno di essa l'autoradio. Ma è vero?! Cioè dovrei sostituire quel pezzo di plastica che funge da porta oggetti, inserirne un altro e poi l'autoradio, oppure ho fatto bene così: Sfilando il pezzo di plastica e inserire direttamente l'autoradio? Inizio a non capirci più niente, e perché il suddetto non aderisce perfettamente con il perimetro del buco dove giaceva l'aggeggio di plastica che fungeva da portaoggetti??????


Altra cosa: La cassa posteriore sinistra non funziona: E' possibile che si sia danneggiato un filo che passa all'interno le plastiche o è + possibile che l'abbia collegato oppure che si sia danneggiato il diffusore di fabbrica??

Grazie mille a tutti ragazzi :)

R.
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 9/11/2010, 02:12




ah beh, vabbeh che siamo in "off topic"

penso che i "padroni di casa" gradiscano una presentazione :) per il resto qualche buon consiglio te lo diamo lo stesso di buon cuore anche se il forum in se ha un'altra natura :)
 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 03:48
Avatar

..E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione

Group:
Member
Posts:
446
Location:
L'Aquila

Status:


La presentazione l'avevo già fatta (https://megasquirt.forumfree.it/?t=51993921), purtroppo non avendo trovato certezza su un'altra sezione, sono voluto andare sul sicuro andando nella sezione off-topic! ^_^
 
Top
Masterx81
view post Posted on 9/11/2010, 09:30




Normalmente le autoradio aftermarcket hanno bisogno di un cassettino che ti vendono insieme alla radio. E' una specie di 'frame' con delle linguette che tu pianti dentro la struttura in plastica, e poi fissi piegando queste alette.
Senza de questa struttura la radio non si fissa bene. Il frame temo che non sia universale, perchè ha le linguette per prevenire l'estrazione della radio stessa, ed ogni radio ha le linguette messe in posizione diversa. Credo che il frame tu possa o trovarlo su ebay o in un negozio di assitenza della marca della tua radio o in un negozio di impianti audio.
Credo così si e no 10/15 di euri.
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 9/11/2010, 10:08




Confermo il prezzo, di solito siamo su quelle cifre... non vorrei però giurarti una cosa di cui non son sicuro magari si son decisi di fare la "cresta" solo perchè è una Grande Punto (ahimè a volte capita).

Parliamo di un oggetto simile a questo



e normalmente ha un'alloggiamento definito "DIN" ovvero una misura ben precisa (esistono 1din, 2 din etc... per un'autoradio "normale" serve 1din).

Puoi leggere qualche info in questo topic www.grandepuntoclub.com/forum/viewtopic.php?f=14&t=41937 e non è una cattiva idea sfogliarti qualche pagina di quel forum per avere maggiori informazioni.

Trovi vari produttori di "mascherine" tipo Phonocar et similia quindi se vuoi un consiglio cerca almeno 2/3 marche e 4/5 prezzi prima di comprarlo: magari risparmi qualcosina (ovviamente vale anche il discorso contrario, non ammattire per 2/3€ di risparmio).
 
Top
Masterx81
view post Posted on 9/11/2010, 10:12




Ah, tu parli della maschera in plastica? Io pensavo che gli mancasse il frame in metallo dentro cui si pianta la radio, lol, temo di aver toppato :)

Edited by Masterx81 - 9/11/2010, 10:20
 
Top
Protox Lancia Y
view post Posted on 9/11/2010, 10:15




EDIT io e Master stiamo parlando di 2 oggetti differenti... quella di cui parla lui è fondamentalmente la struttura metallica di supporto, quella che ho postato io è un rivestimento prettamente estetico.

Ci definisci meglio l'oggetto che ti serve?

Ps: Master parla di questo

image

anche se è "doppio"... a te serve quello singolo, 1din.
 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 13:04
Avatar

..E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione

Group:
Member
Posts:
446
Location:
L'Aquila

Status:


Un momento, un momento..... io questo coso di metallo ce l'ho!! :lol: mi è uscito insieme all'autoradio, ma mi esce sempre assieme all'autoradio. Per quanto riguarda il "FRAME" che cos'è???? e cos'altro mi serve?
 
Top
Masterx81
view post Posted on 9/11/2010, 13:06




Esce perchè non hai piegato le linguette! E cmq molto probabilmente ti serve l'adattatore di plastica citato da Protox...
 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 13:07
Avatar

..E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione

Group:
Member
Posts:
446
Location:
L'Aquila

Status:


Allora lascherina di metallo da 1din ce l'ho perché mi è uscita assieme all'autoradio, ma ancora non capisco cosa sia questo adattatore in "plastica". C'è già la plastica che funge da cruscotto che altro serve? o.O Se possibile postatemi un'immagine grazie!! :)
p.s vedendo il link che mi avete dato, posso confermarvi che questa mascherina in plastica già ce l'ho, poiché era di serie, non avendo uno stereo di serie!! http://img714.imageshack.us/img714/5531/foto0199.jpg Praticamente all'intenro di questa risiedeva un alloggio in plastica che fungeva da portaoggetti, il quale sfilato, ho infilato l'autoradio ma intorno c'è già la plastica che è in foto.
 
Top
Masterx81
view post Posted on 9/11/2010, 13:55




Ma di quanto è il gioco che parli? Pochi mm?
Cmq per installarla bene devi sfilare il frame in metallo dalla radio, e piantarlo dentro quell'adatattore in plastica, poi piegare le linguette e fissarlo. Solo a quel punto puoi rimettere l'autoradio. Assicurati di avere le chiavete per estrarla...
 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 14:18
Avatar

..E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione

Group:
Member
Posts:
446
Location:
L'Aquila

Status:


Diciamo circa mezzo cm è il giogo.
Ma tu intendi di inserire il frame di metallo dentro il portaoggetti in plastica oppure per adattatore in plastica itnendi quello che c'è già di fabbrica?
 
Top
Masterx81
view post Posted on 9/11/2010, 14:35




Mezzo cm in tutti i senti? E' troppo.... Probabilmente ti serve davvero una mascherina in plastica da adattare la plancia originale allo spazio DIN.
Praticamente ti sparisce la radio nel vano, lol :)
Cmq io intendo inserire il frame di metallo (quello sfilato dalla radio) nel foro dentro cui deve essere installata (plancia o maschera che sia), il frame deve andare in battuta nel foro, pieghi le linguette ed infili la radio. Non c'e' modo di sbagliare ammesso che il foro nella plancia no sia troppo grosso.

Edited by Masterx81 - 9/11/2010, 15:25
 
Top
Vicus
view post Posted on 9/11/2010, 15:24




Metti una foto che così capiamo meglio.
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 00:25
Avatar

..E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione

Group:
Member
Posts:
446
Location:
L'Aquila

Status:


CITAZIONE (Masterx81 @ 9/11/2010, 14:35)
Mezzo cm in tutti i senti? E' troppo.... Probabilmente ti serve davvero una mascherina in plastica da adattare la plancia originale allo spazio DIN.
Praticamente ti sparisce la radio nel vano, lol :)
Cmq io intendo inserire il frame di metallo (quello sfilato dalla radio) nel foro dentro cui deve essere installata (plancia o maschera che sia), il frame deve andare in battuta nel foro, pieghi le linguette ed infili la radio. Non c'e' modo di sbagliare ammesso che il foro nella plancia no sia troppo grosso.

Le linguette in che verso vanno piegate?

CITAZIONE (Vicus @ 9/11/2010, 15:24)
Metti una foto che così capiamo meglio.

Domani se riesco le posto!! :)
Grazie!
 
Top
16 replies since 9/11/2010, 00:55   7923 views
  Share