ForumFree

Disegnare PCB, Quale software?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2010, 10:39

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Salve ragazzi!
Sentite, vorrei iniziare a tirare giù due linee per fare un pcb ultrasemplificato per utilizzare una cpu MS1 per controllare l'accensione di un motore 2t, vedendo gli schemi pubblicati da Al e Bruce, direi che la cosa è relativamente semplice e fattibile.

Potrei disegnare il tutto in Autocad, ma nel frattempo, vorrei imparare le basi di disegno e dimensionamento di un pcb, e utilizzare un programma che magari mi metta in relazione il disegno dello schema con il layout del pcb, avete qualche info da darmi?

Bye, Luca
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 14/11/2010, 11:50




Beh, c'e' pcbexpress che non ha limiti, ma a me non piace particolarmente.
Se no c'e' eagle, che ha una versione free, ma ha alcune limitazione sulla dimensione della board...
 
Top
view post Posted on 14/11/2010, 13:04

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Mmmm adesso cerco, spiegami una cosa, ma dallo schema il programma si fa in automatico un primo layout di pcb? O devo fare completamente da zero?

Bye, Luca
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 14/11/2010, 13:11




Io ti parlo di eagle, che è quello che uso. Tu posizioni i componenti, le connessione da fare, gli configuri l'autoroute su quanti layer vuoi, e lui ti tira gia' le piste...
Eagle è gia' abbastanza professionale come prodotto per fare le pcb, quindi è gia' un pochetto complicato ma ti permette di fare quello che vuoi...
 
Top
view post Posted on 14/11/2010, 13:19

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Masterx81 @ 14/11/2010, 13:11) 
Io ti parlo di eagle, che è quello che uso. Tu posizioni i componenti, le connessione da fare, gli configuri l'autoroute su quanti layer vuoi, e lui ti tira gia' le piste...
Eagle è gia' abbastanza professionale come prodotto per fare le pcb, quindi è gia' un pochetto complicato ma ti permette di fare quello che vuoi...

Perfetto vado a cercare, mi pare che ci sia una versione free o con il solo limite di dimensione pcb, giusto?

Bye, Luca
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 14/11/2010, 13:23




CITAZIONE
* The useable board area is limited to 100 x 80 mm (4 x 3.2 inches).
* Only two signal layers can be used (Top and Bottom).
* The schematic editor can only create one sheet.

 
Top
view post Posted on 14/11/2010, 14:09

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Masterx81 @ 14/11/2010, 13:23) 
CITAZIONE
* The useable board area is limited to 100 x 80 mm (4 x 3.2 inches).
* Only two signal layers can be used (Top and Bottom).
* The schematic editor can only create one sheet.

Le dimensioni vanno bene per quello che devo fare :)

Ho installato Eagle, bello ma non ci capisco una mazza :lol:

Dimmi una cosa, sono in modalità schematic ed ho selezionato il processore, messo nel foglio, i pin non sono nell'ordine dello schema della MS, è normale?

Bye, Luca
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 14/11/2010, 14:47




Allora, un conto è lo schema, l'altor è la pcb. Nello schema hai il compnente con i pin messi a 'azzo', con i soli numeri di riferimento (è solo il simbolo del componente, non il vero componente). Con il comando net tiri tutti i fili. Poi usi la funzione 'create pcb from schematic' ed inizi a lavorare sulla pcb.
Così prima organizzi tutte le connessioni, poi ti preoccupi delle tracce.
 
Top
view post Posted on 14/11/2010, 17:03

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


CITAZIONE (Masterx81 @ 14/11/2010, 14:47) 
Allora, un conto è lo schema, l'altor è la pcb. Nello schema hai il compnente con i pin messi a 'azzo', con i soli numeri di riferimento (è solo il simbolo del componente, non il vero componente). Con il comando net tiri tutti i fili. Poi usi la funzione 'create pcb from schematic' ed inizi a lavorare sulla pcb.
Così prima organizzi tutte le connessioni, poi ti preoccupi delle tracce.

Ok, quindi non mi devo preoccupare :) Su quel sito che ho postato nella sezione links, c'è un interessante tutorial per Eagle dove spega come muovere i primi passi per fare sia lo schema che il pcb, inoltre nello stesso tutorial, parla di un plugin che si chiama Eagle 3d, che permette di fare i render dei circuiti :lol:

Sempre nello sito ci sono altre cose interessanti, riguardanti il sistema CAN :B):

Adesso ci riprovo, vediamo se riescoa faer qualcosa :)

Bye, Luca
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2010, 17:58

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Smanettato un poco con le info del tutorial :)

image

Bye, Luca
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 14/11/2010, 18:23




E bravo Luca :)
Il divertimento inizia ad esserci quando ci sono piu' tracce e piu' componenti :)
Da un'occhiata alla pcb che ho caricato sul thread dell'analizzatore per camme :)
L'utorouting è bello, ma non è in grado di posizionarti i componenti nella maniera migliore, a quel punto devi mettersi a rigirare tutto finchè non trovi la quadra :)
 
Top
view post Posted on 14/11/2010, 18:31

Smanettomane

Group:
Administrator
Posts:
2,335
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Ehehe, ma tu sei un professionista, non vale :P

in tanto vedo di disegnare lo schema di tutte la perti che servono, poi vediamo di raffinare il pcb, per resistenze e condensatori, che tipo di simboli si dovrebbero usare secondo te?

Le resistenze per risparmiare spazio si potrebbero montare in verticale come nel tuo pcb, dici che ci potrebbero essere problemi?

Bye, Luca

P.S. Prima ho dato un occhio alla lista degli utenti connessi, c'era l'account di un ricercatore dell'università la sapienza, stava leggendo la discusisone sui calcoli motore :lol:
 
Web  Top
Masterx81
view post Posted on 14/11/2010, 20:45




Bah, professionista... In totale con eagle avro' fatto 3 pcb... Prima usavo un programma open source, fidocad :) Ma eagle è 1000000volte meglio...
Le resistenze, se riesci a procurartele dal tuo 'spacciatore' di componenti elettrici, potresti usare quelle da 1/8W come nella megasquirt. Occhio che non tutte possono essere da quel wattaggio, ovviamente vanno dimensionate in base allo scopo.
Orizzontali sarebbe meglio, per i disturbi, specie se sotto la resistenza riesci a far passare una bella massa. In piu' se la resistenza fosse progettata per dissipare un po di calore, orizzontale avrebbe i punti di saldatura piu' vicini alla piastra, tramite la quale puo' dissipare il calore.
Cmq è solo questione di pratica, vedi che passate un paio di ore sul programma risci a fare un po di tutto :)
 
Top
12 replies since 14/11/2010, 10:39   306 views
  Share