Ecco le foto:
Questi sono i condotti di una testata originale subaru v3/v4...
Si vedono cose che MAI avrei immaginato...
Se devo essere sincero, nonostante ci abbia passato ore su una testata gemella non mi ero mai accorto di quanto fosse relativamente dritto il percorso verso le valvole...
Interessante notare come il condotto si allarghi in prossimita' della guida valvola, probabilmente per compensare la perdita di carico dovuta alla guida stessa oppure per compensare l'effetto della divisione dei condotti che si trova a monte...
Mi sarei aspettato di trovare un venturi...
Ora mi metto a misurare in varie sezioni e vedere l'area come varia man mano che ci si avvicina alla sede. Preferirei non tagliarla, percio' cerco di fare misure 'esterne' non invasive...
La domanda che sorge spontanea è: Dove migliorarli, senza allargare pesantemente le sezioni?
I punti che ho toccato io sulle altre testate SEMBREREBBERO i posti migliori:
1) Pulzia generale
2) Allargare intorno alla guida valvola
3) nello short radius, nella transazione tra fondo piatto e sezione cilindrica
4) nel divisore
5) sopra il divisore, in modo che la benzina iniettata dall'iniettore venga meglio indirizzata verso i condotti, con una leggera allargatura per permettere velocita' maggiori (quindi una migliore mescolazione)
6) (Devo ancora farlo) applicare quel discorso della leggera rientranza nella parete interna, subito dopo il divisore, per cercare di mantenere il flusso attaccato alla parete interna...
Intanto stavo pensando a come scaldare bene sta gomma senza ricorrere ad olii, che a 165° possono anche emettere fumi non proprio gradevoli... Magari usare un pentolino alto e stretto, con le pareti molto spesse ed un fondo molto spesso, in modo che il calore sia il piu' uniforne possibile...
Appena ho tempo, faccio la modifica della rientranza sulel altre testate e faccio un calco, per confrontare direttamente i lavori effettuati...