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Calchi con gomma vinilica REPRO

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Masterx81
view post Posted on 18/8/2010, 11:41




Ciao a tutti... Ho fatto la mia prima esperienza col REPRO (quello preso da hobbyland) per fare i calchi di dettagli interni...
Consiglio: Scaldate a bagnomaria (di olio penso sia d'obbligo, perchè questa roba fonde a 165° e l'acqua che bolle non raggiunge piu' dei 100°c)...
Sulle istruzioni dice di non farlo fumare, ma io ho provato in una padella, ed è IMPOSSIBILE non farlo fumare, se non fuma non si scioglie... E se fuma, da quello che ho capito, oltre fare una puzza infernale temo che non sia piu' riutilizzabile 15/20 volte come suggerito sulla confezione.
Usate un contenitore alto e stretto. Ovvero, tutto l'opposto di quello che ho fatto io, lol :)

Secondo consiglio: Fondete sempre la giusta quantita', a me è andata di culo che ho fatto bene i calcoli ad occhio... Ma ci sono arrivato proprio al pelo... Deve essere una seccatura arrivare alla fine e scoprire che ti manca materiale.

Terzo consiglio: Non state a perdere tempo col repro bianco, andate subito sul BLU, si sfila abbastanza facilmente e non è così duro come sembra.

A breve posto le prime foto del risultato, che devo dire è una figata assurda...

Edited by Masterx81 - 18/8/2010, 13:12
 
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Masterx81
view post Posted on 18/8/2010, 13:33




Ecco le foto:
imageimageimage

Questi sono i condotti di una testata originale subaru v3/v4...
Si vedono cose che MAI avrei immaginato...
Se devo essere sincero, nonostante ci abbia passato ore su una testata gemella non mi ero mai accorto di quanto fosse relativamente dritto il percorso verso le valvole...
Interessante notare come il condotto si allarghi in prossimita' della guida valvola, probabilmente per compensare la perdita di carico dovuta alla guida stessa oppure per compensare l'effetto della divisione dei condotti che si trova a monte...
Mi sarei aspettato di trovare un venturi...
Ora mi metto a misurare in varie sezioni e vedere l'area come varia man mano che ci si avvicina alla sede. Preferirei non tagliarla, percio' cerco di fare misure 'esterne' non invasive...
La domanda che sorge spontanea è: Dove migliorarli, senza allargare pesantemente le sezioni?
I punti che ho toccato io sulle altre testate SEMBREREBBERO i posti migliori:
1) Pulzia generale
2) Allargare intorno alla guida valvola
3) nello short radius, nella transazione tra fondo piatto e sezione cilindrica
4) nel divisore
5) sopra il divisore, in modo che la benzina iniettata dall'iniettore venga meglio indirizzata verso i condotti, con una leggera allargatura per permettere velocita' maggiori (quindi una migliore mescolazione)
6) (Devo ancora farlo) applicare quel discorso della leggera rientranza nella parete interna, subito dopo il divisore, per cercare di mantenere il flusso attaccato alla parete interna...

Intanto stavo pensando a come scaldare bene sta gomma senza ricorrere ad olii, che a 165° possono anche emettere fumi non proprio gradevoli... Magari usare un pentolino alto e stretto, con le pareti molto spesse ed un fondo molto spesso, in modo che il calore sia il piu' uniforne possibile...

Appena ho tempo, faccio la modifica della rientranza sulel altre testate e faccio un calco, per confrontare direttamente i lavori effettuati...
 
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Masterx81
view post Posted on 19/8/2010, 20:09




Ora per fondere la gomma mi sono procurato la parte di sotto di una caffettiera. E' in alluminio, percio' dovrebbe scaldarsi in maniera abbastanza uniforme, in piu' sotto ci meddo una lastra di metallo per dare un po piu' di 'latenza termica' ed evitare di far fumare di nuovo la gomma...
 
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Protox Lancia Y
view post Posted on 20/8/2010, 23:42




dire che son uno spettacolo è poco! ogni imperfezione superficiale viene esaltata, mi segno da una parte il nome del prodotto
 
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Masterx81
view post Posted on 21/8/2010, 08:51




Occhio, alcune sono imperfezioni di fusione, ho colato troppo in fretta, per paura che si raffreddasse mentre lo colavo, e delle bolle d'aria si cono infilate. Cmq, si il dettaglio è notevole...
 
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Protox Lancia Y
view post Posted on 23/8/2010, 13:10




beh, qualche bolla ci sta... i parlo proprio di come ha ricopiato le striature e porosità dell'alluminio
 
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Masterx81
view post Posted on 24/8/2010, 13:27




A breve posto i calchi dei condotti modificati...

La parte di sotto della caffettiera, con ancora tra la fiamma e l'alluminio una piastra di ferro da 5mm di spessore è l'ideale per fondere questa gomma... Ci impiega un casino a fondere senza fumare troppo, ma ho avuto certo molti meno problemi che con la padella...

Ho spotato qua:
#entry412637356
la discussione sulle testate...
 
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view post Posted on 24/8/2010, 14:47
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Interessante questo prodotto per i calchi. Potrei provare ad vedere la forma reale che hanno i condotti della mia A112.
 
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Masterx81
view post Posted on 24/8/2010, 15:51




Occhio, forse nel tuo caso coniene usare la gomma bianca, i tuoi collettori fanno un percorso fin troppo tortuoso, e faresti una fatica cane a tirare via la gomma blu...
 
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view post Posted on 24/8/2010, 15:54
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Ma la bianca è più morbida? Grazie del suggerimento!
 
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Masterx81
view post Posted on 24/8/2010, 23:47




La bianca è molto piu' morbida. Se usi la blu temo non riesci a tirarlo piu' via...
Restera' un po 'molle', ma almeno ti da un'idea di come sono da dentro...
 
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10 replies since 18/8/2010, 11:41   1166 views
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